Il mio posto nel mondo

Dopo aver recentemente visto un articolo sui 59 motivi in cui Sydney può rovinarti la vita (in senso buono naturalmente), parlavo l’altra sera con l’Avvocato dei posti in cui sarei disponibile a trasferirmi oggi stesso, se potessi (post a seguire)… e mi sono resa conto che Sydney fa decisamente parte della mia top 3.

E tutto ruota intorno all’acqua. Tecnicamente sono un segno di fuoco, ma senza acqua io non vivo. Forse perché una vita passata a Milano mi ha reso assetata di mare, tranquillità e bellezza. Forse perché il mio anno a Port Townsend ha impresso nei miei occhi e nel mio cuore paesaggi ed emozioni che ancora oggi mi fanno tremare…. Forse perché Adelaide mi ha regalato la possibilità di raggiungere la spiaggia un semplice tram… Forse perché in questi due anni, Sydney mi ha finalmente dissetata della mia voglia di mare.  Perché quando ti abitui a certe bellezze, a certi paesaggi e a certi colori, è difficile tornare indietro a una vita senza tutto questo.

In poche altre città al mondo posso raggiungere alcune tra le più belle spiagge al mondo in meno di  un’ora…

beaches

In poche altre città al mondo una breve biciclettata mi porta a una baia incantevole come questa…

Ribbet collage9

In poche altre città al mondo un pranzo o un caffè hanno una simile vista…

1900055_10152773535861145_2698172021363957650_n

In poche altre città al mondo posso scegliere tra fiume, baia o mare aperto…

Ribbet collage5

In poche altre città al mondo l’inverno regala colori simili…

posto nel mondo

In poche altre città al mondo l’arte si fonde così magnificamente con la natura…

posto nel mondo

In poche altre città al mondo i festival coinvolgono tutti i sensi…

posto nel mondo

Certo, Sydney non è assolutamente perfetta. Qui si vive bene solo se si hanno i soldi, il traffico è caotico e i trasporti spesso fanno pena. E resta il fatto che sia molto lontana dall’Italia. Ma quando la malinconia e nostalgia per casa mi assale, mi basta fare una passeggiata alla baia più vicina e riempirmi gli occhi di mare e di cielo, per realizzare che sono esattamente dove ho sempre voluto essere. Che Sydney e l’Australia sono casa mia.

E che qui sono felice.

E non è una cosa da poco: non sono tante le persone che possono dire di vivere nel paese e nella città dei propri sogni. Io lo posso dire.

Come sono fortunata!

17 thoughts on “Il mio posto nel mondo

  1. Bellissimo!!! Anche noi pensiamo sempre a cosa ci riserverà il futuro, ovviamente in base al lavoro e quale sarà la nostra prossima meta, l’Australia deve essere bellissima….ma è così lontana… quello mi spaventa un pochino, oltre alle centinaia di puntate di AIRPORT SECURITY !!!!

  2. È bello leggere tra le tue parole una tale sicurezza. Ultimamente mi faccio tante domande sul luogo dove abito e nel quale non sono di passaggio. Sono felice qui, pur non sentendomi a casa e d’altronde nemmeno l’Italia la sento tale.
    Bellissime foto!!

    1. dove abiti tu è davvero un paradiso…. il mio sogno è abitare proprio in riva al mare…. speriamo che un giorno si realizzi! come mai non ti senti a casa li?

      1. Si si. Ma come si fa a starci proprio non lo so. Vuoi mettere Berlino? Oggi 9 gradi e pioggia. Il mare più vicino è il mar baltico e col cavolo che mi ci faccio il bagno. E vabbe, se l’avessi scelta per la bellezza sarei rimasta a Palermo.
        Anyway, è bello leggere post con questo tono, pieni di gioia. Mi fai sognare

        1. hihi… no, direi che le due citta’ hanno davvero poco in comune! ma quello che sicuramente Berlino ha e che a Sydney manca e’ la storia… per quello Sydney (e l’Australia in general) peccano parecchio, ma cosa vuoi farci? Non si puo’ avere tutto dalla vita… Per ora mi accontento dei bei paesaggi 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *