Guida pratica per visitare il Castello di Predjama

A soli 10 chilometri dalle famose Grotte di Postumia il mondo carsico offre un’esperienza indimenticabile nel mondo incantato dei cavalieri. Su una parete verticale di 123 m sopra il torrente Lokva, da 800 anni è incastonato l’inespugnabile miracolo medievale: il Castello di Predjama. Dietro al Castello di grotta più grande al mondo si nasconde una rete di gallerie segrete, che il cavaliere Erasmo di Predjama attraversava per eseguire i suoi saccheggi. È iscritto nel Guinness dei primati come il castello rupestre più grande del mondo e il suo nome in lingua slovena significa appunto “davanti alla grotta”.

Considerando la sua posizione, il castello era di difficile accesso ma facile da proteggere, quindi era freddo, umido, scomodo ma sicuro. Mentre alcuni elementi del castello risalgono al XII secolo, il suo aspetto attuale è del 1583. Vieni a scoprire con me questo ineguagliabile castello, senza dubbio uno dei più belli della Slovenia.

Dove si trova e come arrivare al Castello di Predjama

Il Parco delle Grotte di Postumia è situato nei pressi di Postumia, in Slovenia, a soli 45 chilometri da Trieste. Il modo più comodo per raggiungere il Castello di Predjama è in auto. Se arrivi dall’Italia hai due opzioni per raggiungere il Castello. L’opzione più rapida è percorrere l’autostrada A1 da Trieste o Capodistria verso Lubiana, che in circa mezz’ora ti porterà dritti alle grotte, pagando la vignetta autostradale di 16 euro. L’uscita dista soli 2 chilometri dal Parco. La seconda opzione più economica ma più lunga invece è quella di varcare il confine e percorrere la strada statale numero 445. La si prende appena varcato il confine, uscendo alla prima uscita dell’autostrada. In questo modo non pagherai la vignetta in quanto per i primi 200 metri di autostrada non serve.

Se arrivi in auto, puoi parcheggiare in un ampio parcheggio all’interno del parco. Il biglietto giornaliero costa € 3,00 (attenzione, se visiti sia le grotte che il castello devi pagare in entrambi i parcheggi), ma se soggiorni all’Hotel Jama il parcheggio è gratuito. Se invece arrivi in camper, puoi parcheggiare nell’apposita area attrezzata aperta da Aprile ad Ottobre. Il prezzo è di € 25,00 a notte valido per 24 ore e include l’allacciamento alla corrente elettrica, all’acqua e allo scarico.

Se invece arrivi da altre zone d’Italia ti conviene viaggiare in aereo. Ti consiglio di atterrare all’aeroporto di Lubiana, il più vicino alle grotte, e poi di noleggiare un’auto. Altri aeroporti sono quelli di Zagabria, Fiume e Pola. Se invece da Lubiana desideri raggiungere il Castello di Predjama in autobus, dalla stazione degli autobus della città ne parte uno ogni ora. Il parcheggio degli autobus si trova proprio di fronte alle grotte. Potete consultare gli orari cliccando qua, oppure sul sito della Avtobusna Postaja Ljubljaba.

È possibile arrivare al Castello di Predjama anche in treno dall’Italia, grazie al nuovo collegamento ferroviario in partenza da Trieste. La linea ferroviaria Vienna-Venezia che attraversa Postumia offre collegamenti per Zagabria, Salisburgo, Fiume e Capodistria. La fermata per il parco è Postojna che dalla stazione potrai raggiungere a piedi in circa 25 minuti. Puoi acquistare il biglietto e consultare gli orari dei treni sul sito delle ferrovie slovene.

Dal 24 giugno al 5 novembre 2023 per gli ospiti in possesso del biglietto combinato per le Grotte di Postumia e il Castello di Predjama, è possibile utilizzare una navetta gratuita che collega le due attrazioni (circa 9 chilometri di distanza e un tragitto di 20 minuti).

Storia del Castello di Predjama

Il Castello di Predjama è menzionato per la prima volta nel 1274, quando fu costruito dagli abati di Aquileia, che gli conferirono un aspetto gotico. Successivamente fu ricostruito dai nuovi proprietari, la famiglia Luegg, il cui rappresentante più famoso è il cavaliere brigante Erazem Predjamski, una sorta di Robin Hood sloveno. Vittime privilegiate erano i mercanti che attraversavano la zona per recarsi da Trieste a Vienna. Via via le scorrerie divennero sempre più feroci e frequenti, tanto che l’imperatore austriaco Federico III dovette correre ai ripari e nel 1483 diede l’ordine di assediare il castello di Predjama per porre fine alle incursioni del suo signore. Le cose però presero una piega imprevedibile: gli abitanti della fortezza non sembravano affatto provati dalla lunga clausura. Anzi, Erasmo si permetteva addirittura di sbeffeggiare i nemici inviando loro dei doni alimentari come carni arrostite e all’inizio dell’estate addirittura delle ceste di ciliegie appena colte. Gli assedianti cominciarono a disperare, e fra loro iniziarono a serpeggiare storie di spiriti che avrebbero protetto Erasmo e i suoi uomini: dicerie avvalorate da sinistri suoni notturni provenienti dalle viscere della terra. In realtà, quel che le truppe assedianti ignoravano era che alle spalle del maniero si apriva una serie di grotte carsiche e intricati cunicoli sotterranei dai quali gli assediati potevano uscire per rifornirsi di cibo. Non solo, ma la naturale umidità della grotta forniva acqua che veniva raccolta in una cisterna.

Alla fine la svolta arrivò da un vile tradimento. Pare infatti che un servo di Erasmo avesse svelato agli assedianti l’unico punto debole del maniero: la parete in muratura della latrina. Fu così che dopo un assedio durato (secondo la leggenda) un anno e un giorno, il traditore mise un segnale sulla finestra – qualcuno parla di una candela, altri di una bandiera – nel momento in cui Erasmo si ritirò nella latrina. Qui venne colpito alla testa da una palla di cannone e morì sul colpo. Si dice che la fidanzata addolorata di Erasmo abbia seppellito il suo corpo nel centro del villaggio, davanti alla chiesa dell’Addolorata Madre di Dio, e vi abbia piantato un tiglio, che si trova ancora oggi ed è noto per la sua veneranda età e il tronco cavo.

Il Castello di Predjama è considerato l’unico castello rupestre completamente conservato in Europa e, con la sua famosa posizione, offre una visione unica delle tecniche di costruzione e dell’ingegnosità della gente medievale, in cerca di un rifugio proprio accanto all’ingresso della grotta. Predjama è anche un importante sito archeologico: nelle grotte dietro e sotto il castello sono state rinvenute pietre dell’età del bronzo e monete romane. Anche di recente, nel 1991, durante i lavori di restauro sono stati scoperti piatti d’argento nel pavimento della cantina del castello.

Visita al Castello di Predjama

Dal parcheggio c’è un sentiero in salita fino alla biglietteria vicino a un paio di ristoranti e bar. Per chi non vuole o non ha tempo di visitare l’interno del castello, questo può anche essere ammirato gratuitamente dall’esterno.

La visita del castello di Predjama ti porta a scoprire le tante stanza del castello, distribuite su 6 piani, in alcune delle quali sono presenti mobili e manichini che mostrano la vita com’era probabilmente allora. L’interno del castello di Predjama assomiglia esattamente a come ci si aspetterebbe da un castello medievale, con muri in pietra a vista, corridoi stretti e stanze in stile medievale. I muri in pietra a vista sono unici e c’è anche una terrazza che offre una vista incredibile sulla valle.

Tra le sale visitabili ci sono la sala dei cavalieri – utilizzata prevalentemente dagli uomini, comprende un angolo nascosto dove venivano custoditi gli oggetti di valore – e quella delle torture, la sala da pranzo e quella dei trofei di caccia del principe Windischgrätz, ultimo proprietario del castello. All’interno del castello è possibile anche visitare l’armeria, che serviva come residenza delle guardie, in cui sono esposte molte repliche di armi, lance e alabarde, spade, martelli da guerra, archi, balestre e armature. Bellissima la cucina medievale con camino, dove è visibile anche un cunicolo che serviva probabilmente da passaggio fino alle scuderie o alla postazione di difesa. E si può anche visitare il bagno in cui Erasmo esalò l’ultimo respiro. Ma il luogo più sorprendente, da cui si accede tramite un ponte levatoio, è senza dubbio la parte del castello nella grotta: da qui, una galleria conduceva in uno spazio all’aperto fino a Vipava, zona di ciliegie.

È piuttosto impressionante vedere come il castello sia stato costruito e come le mura artificiali del castello si fondano con la parete rocciosa e la grotta. In particolare, è davvero interessante vedere quanto fossero ingegnosi, nel mettere a punto un sistema che raccogliesse l’acqua che filtrava attraverso le rocce. E la sua posizione strategica fa sì che la vista dal castello sulla valle sia davvero spettacolare e si aggiunga all’ambiente idilliaco.

Quando arrivi in ​​cima al castello, assicurati di suonare la campana ed esprimere un desiderio!

La visita al Castello di Predjama con l’ausilio dell’audioguida dura circa un’ora. L’audioguida, inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso (per adulti, studenti e bambini sopra i 10 anni), è disponibile in 17 lingue incluso l’italiano. Inoltre puoi scaricare gratuitamente l’applicazione mobile che ti accompagnerà nella scoperta dei segreti del possente castello.

Castello di Predjama

La grotta sottostante il Castello di Predjama

Da maggio a settembre potrai visitare anche la suggestiva Grotta sotto al Castello di Predjama, la seconda grotta turistica più grande della Slovenia. La visita ad entrambi i piani superiori della grotta, della durata di circa 45 minuti, è adatta ai bambini sopra i sei anni. Gli altri piani di questa grotta possono essere visitati da speleologi più esperti nell’ambito delle visite speleologiche d’avventura. Per la sua posizione e le temperature miti, la Grotta sotto il Castello di Predjama presenta interessanti abitanti – una colonia di pipistrelli. Nel periodo del loro letargo (da ottobre ad aprile) non è possibile effettuare alcuna visita all’interno della grotta per non disturbali.

Informazioni utili e consigli

Orari di apertura

Il Castello di Predjama è aperto tutti i giorni dell’anno, domeniche e festivi compresi. L’orario di apertura cambia a seconda del periodo dell’anno. Da maggio a settembre il castello apre alle 9 e chiude alle 18/19, mentre il resto dell’anno apre alle 10 e chiude alle 16/17. L’ultimo ingresso è possibile 30 minuti prima della chiusura del castello. Se vuoi visitare la Grotta sotto al Castello di Predjama, le visite avvengono solo su prenotazione da maggio a settembre alle 11 (tutti i mesi), 13 e 16 (queste due solo a luglio e agosto).

Biglietti di ingresso

È possibile acquistare il biglietto di ingresso solamente per il Castello di Predjama, al costo di 19€ per adulto, 15,50€ per studenti di età compresa tra i 16 e i 25 anni, 11,50€ per bambini fino a 15 anni e 1€ per i bambini fino a 5 anni. L’ingresso alla Grotta sotto il Castello di Predjama comporta un biglietto aggiuntivo di 17€.

Se intendi visitare altre attrazioni del Parco delle Grotte di Postumia, è possibile comprare anche un pass cumulativo. Le opzioni sono:

  • Le Grotte di Postumia + Castello di Predjama: 41,50 € per adulto
  • Le Grotte di Postumia + Castello di Predjama + Vivaio + Expo grotte carso: 50,50 € per adulto

Per tutte le informazioni riguardanti i biglietti, consulta il sito del Parco.

Castello di Predjama

Alloggio presso il Parco delle Grotte di Postumia

All’interno del Parco delle Grotte di Postumia, si trova l’Hotel Jama, la scelta più comoda per i visitatori delle Grotte di Postumia e del Castello di Predjama. Nonostante le attrazioni del parco siano molto frequentate, l’hotel offre tranquilità e silenzio contornati da una natura incontaminata. L’hotel ha aperto per la prima volta le proprie porte nel 1971 e, grazie al suo stile moderno e alla sua posizione unica, è stato immediatamente inserito sull’elenco dei migliori hotel della regione. Ma l’hotel non era un hotel qualsiasi e fino al 1991 viveva una doppia vita che è stata svelata soltanto nel 2016 con la sua ristrutturazione. Le stanze segrete, trovate nell’hotel, testimoniano le attività dei servizi segreti del sistema e del periodo passato. Nel profondo cuore dell’edificio è nascosto un centro di comunicazione particolare che pone più domande di quante risposte riesca a dare. Queste stanze possono essere visitate a pagamento. Nel 2020 l’Hotel Jama è stato sottoposto finalmente ad una ristrutturazione completa che ancora oggi gli garantisce dei locali attrezzati in modo eccellente, contraddistinti da un design moderno a cui viene aggiunta un tocco tradizionale.

Se, invece che alloggiare all’interno del parco o a Postumia, scegli di passare la notte a Lubiana (che dista solo mezz’ora), ti consiglio di alloggiare presso Villa Selena.

Consigli per la visita

La temperature all’interno del castello si mantiere piuttosto fresca durante tutto l’anno, quindi consiglio di portare con voi una felpa e di indossare scarpe comode per affrontare le tante scale del castello (sono circa 200 scalini in totale) e il terreno a volte sconnesso (soprattutto nella zona del castello all’interno della grotta).

A causa della presenza di numerose scale, la visita del Castello di Predjama non è adatta a persone diversamente abili e a bambini in carrozzina. Se hai bambini piccoli con te, ti consiglio di indossare una fascia o marsupio.

L’accesso al Castello in compagnia di cani ed altri piccoli animali non è consentito. 

Grazie a Rosa del Park Postojnska Jama per aver facilitato la mia visita al parco

Last Updated on 18/04/2024 by Diario dal Mondo

20 thoughts on “Guida pratica per visitare il Castello di Predjama

  1. Sono stata qualche anno fa alle grotte di Postumia ma ho sottovalutato il castello di Predjama e non ci sono andata. D’altronde eravamo senza auto e al tempo ci sembrava uno sforzo inutile…. ora però un pochino me ne pento.

    1. Oh che peccato! Molti lo scartano quando visitano le grotte di Postumia, ma secondo me e’ davvero una visita che va di pari in passo con quella alle grotte. Dovrai tornarci un’altra volta!

  2. Mi interessa sempre leggere articoli riguardanti la “mia” Slovenia! 🙂 Il tuo articolo è davvero dettagliatissimo, è raro leggerne di così approfonditi, anche le stanze segrete dell’Hotel Jama (sulle quali ho scritto un articolo) non sono ancora così conosciute, ma sono davvero molto interessanti! Complimenti! 🙂
    Il castello di Predjama è una delle mete più celebri della Slovenia, sicuramente bellissimo e interessante da visitare, anche se ogni anno i prezzi salgono sempre di più e ormai sono a livelli davvero esagerati. Ma ci si torna sempre volentieri, c’è poco da fare! 😉

    1. Grazie mille Sara, detto da te e’ un complimento enorme. Infatti avevo letto delle stanze segrete del Jama proprio sul tuo blog, poi ho avuto l’occasione di visitare Postumia in prima persona. Non avevo idea che i prezzi fossero saliti negli ultimi anni ma non mi sorprende, d’altronde finche’ i turisti sono disposti a pagare loro ci provano!

  3. Conosco di fama il castello di Predjama, ma non ci sono ancora mai stata! Affascinante vedere come è aggrappato alla roccia, e scoprire il sistema di raccolta delle acque piovane! Hai trovato molti turisti durante la tua visita?

    1. Decisamente meno che alle grotte di postumia anche se a meta luglio ma siamo andati nel tardo pomeriggio al castello

  4. Dalla tua descrizione e dalle immagini sembra davvero un castello bellissimo, oltre ad essere unico nel suo genere.
    Mi affascinano molto le grotte nella montagna e la sua ottima conservazione.
    Un buon motivo per passare un weekend a Trieste e fare da lì una gita fuori porta.

    1. Assolutamente, non è un castello come tutti gli altri e se ci abbini la visita a Trieste e alle grotte di Postumia ne esce un weekend stupendo

  5. Ci sono stata due volte e solo in una occasione sono entrata: un castello dalla storia davvero suggestiva con il “Robin Hood” sloveno protagonista indiscusso! Affascinante la sua posizione incastonata nella pietra!

  6. Sono stata al Castello di Predjama qualche anno fa, durante un giro in Slovenia. E’ una delle cose più belle che io abbia mai visto, è sbalorditivo come lo abbiano costruito incastonato nella roccia. E poi mi affascina molto la storia di quel ribaldo di Erasmo!

    1. Concordo, dal punto di vista architettonico e ingenieristico è incredibile! Ovviamente con i mezzi dell’epoca ancora di più!

  7. Conoscevo il castello di Predjama per la sua originale architettura e posizione, ma non conoscevo le leggende ad esso collegate. Leggendo il tuo articolo le ho trovate davvero suggestive, lo aggiungo subito alla mia lista di castelli da visitare. Molto interessante anche la storia dell’hotel Jama, che sarà sicuramente il nostro hotel per la visita. Immancabile!

    1. Sicuramente alloggiare all’Hotel Jama aggiunge un elemento di interesse a una visita gia’ per se’ molto interessante, sia alle grotte che al castello.

  8. Ho sentito tante volte parlare del castello di Predjama e della sua storia, per cui sarei curiosa di visitarlo. Anche perché avevo letto un articolo sull’Hotel Jama e sulla sua doppia vita e credo che mi piacerebbe aggiungere un po’ di mistero al soggiorno dormendo lì.

    1. Penso che questa zona sia davvero molto molto interessante, la combinazione di grotte e castello unica e se alloggi all’hotel jama viene fuori davvero un weekend perfetto secondo me!

  9. Adoro le dimore storiche e senza dubbio inserirei una visita a questo strepitoso castello se dovessi riuscire a raggiungere Lubiana per Pasqua. Non ne avevo mai sentito parlare prima e ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza. E’ davvero utile per l’organizzazione del viaggio.

    1. Avevo sentito pareri misti, c’era chi lo definiva noioso ma dopo averlo visitato mi chiedo davvero come si possa pensare che un luogo del genere sia noioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.