Guida a Dubrovnik con bambini: tutte le info pratiche

Dubrovnik è stata l’ultima tappa del nostro viaggio di famiglia in Croazia e una destinazione che abbiamo molto amato! Dalle avventure escursionistiche in cima alle montagne, alle bellissime spiagge fino alle mura storiche della città, ci sono così tante cose fantastiche da fare a Dubrovnik con i bambini. Prima di entrare nei dettagli su cosa fare e vedere a Dubrovnik in un altro post, in questo articolo voglio fornirti una guida a Dubrovnik con bambini con tutte le info pratiche per visitare la città con i piccoli al seguito.

Sapevo che Dubrovnik era una destinazione da non perdere quando si visitava la Croazia con i bambini, ma eravamo un po’ preoccupati di visitare un posto così pubblicizzato come Dubrovnik. D’altronde Dubrovnik è di gran lunga la città più popolare e turistica della costa dalmata della Croazia – grazie soprattutto al Trono di Spade -, nonché la città più cara del nostro viaggio attraverso la Croazia con i bambini. Dubrovnik è diventata così popolare nell’ultimo decennio che la città ha pensato di fissare dei limiti al numero di turisti che possono entrarvi ogni giorno e l’UNESCO ha minacciato di togliere alla città lo status di Patrimonio dell’Umanità. Ogni giorno numerose navi da crociera scaricano i loro passeggeri a Dubrovnik e le strade sono piene zeppe di gruppi di turisti. Detto tutto questo, temevo che non avremmo avuto un’esperienza divertente a Dubrovnik con i bambini.

Per fortuna, questa non è stata la nostra esperienza e alla fine non avevamo motivo di preoccuparci: ci siamo divertiti moltissimo a Dubrovnik con i bambini. La città è stata all’altezza delle aspettative e abbiamo avuto la fortuna di essere lì senza molte navi da crociera. Per finire, non solo la città era bellissima e lo scenario fantastico, ma c’erano anche un sacco di cose divertenti da fare a Dubrovnik con i bambini!

Dubrovnik è ideale per una vacanza in famiglia?

Sì, Dubrovnik è un’ottima destinazione per le vacanze in famiglia. La città offre tantissime attività adatte a famiglie con bambini di tutte le età. La ricca storia di Dubrovnik, le bellissime spiagge e la straordinaria architettura la rendono un luogo ideale da esplorare, mentre i numerosi ristoranti e caffè per famiglie offrono numerose opzioni per pasti e spuntini. La città ha anche diversi parchi e parchi gioco e molte spiagge sono dotate di strutture per famiglie, tra cui spogliatoi, docce e bagnini. Sia che tu voglia trascorrere del tempo esplorando la città o rilassandoti sulla spiaggia, Dubrovnik è un’ottima destinazione per una vacanza in famiglia.

Cosa fare a Dubrovnik con i bambini?

Visitare la Città Vecchia di Dubrovnik

L’intero centro storico è a misura di bambino poiché non sono ammesse auto per le strade, quindi puoi fare una passeggiata senza stress con i tuoi piccoli. Il centro è molto panoramico, i nostri luoghi fotografici preferiti sono la Baia di Pile con il forte Lovrijenac, il molo Porporela vicino al Porto Vecchio e il ponte di pietra sulla Porta Ploče. E non dimenticarti il bellissimo parco giochi appena sotto la Fortezza di Minceta, appena fuori dall’ingresso della porta di Pile: questo parco giochi è adatto ai bambini più piccoli ed è stato perfetto per la nostra visita con un bambino in età prescolare.

Camminare lungo le mura della città di Dubrovnik

Le mura della città di Dubrovnik sono una tappa obbligata per chiunque visiti la città e sono particolarmente affascinanti per i bambini. Passeggiare lungo le mura con i vostri bambini darà loro il senso della storia della città e permetterà loro di viverla in prima persona. Il momento migliore per visitare le mura è sicuramente la mattina presto o poco prima della chiusura. Calcolate un paio d’ore per completare il giro con bambini al seguito.

Fuggire dalla folla sull’isola di Lokrum

C’è molto da vedere a Lokrum! I tuoi bambini adoreranno vedere i pavoni e i coniglietti correre liberamente. Oltre ai giardini botanici e al Monastero, potrete visitare il vero Trono di Spade del “Trono di Spade” girato a Dubrovnik, nuotare nel Mar Morto, fare snorkeling ed esplorare la vita marina, giocare nel parcogiochi o semplicemente nascondersi all’ombra della foresta e godersi la serenità di quest’isola.

Prendere la funicolare sul monte Srd

Per una vista mozzafiato della città, fai un giro in funivia fino al Monte Srd. Il viaggio è veloce e dura solo pochi minuti, ma offre un’indimenticabile vista panoramica sul centro storico di Dubrovnik e sul Mare Adriatico. I tuoi bambini adoreranno il giro in funivia e la vista dall’alto. Per i bimbi più grandi c’è anche la possibilità di fare tour in dune baggies una volta arrivati in cima.

Guida a Dubrovnik con bambini

Quanti giorni occorrono per visitare Dubrovnik?

Penso che Dubrovnik sia un bel posto da visitare e, per rendergli giustizia, direi che 4 giorni a Dubrovnik siano l’ideale. Il numero di giorni di cui hai bisogno ovviamente dipende in gran parte dal tuo stile di viaggio e dai tuoi interessi. Se vuoi solo esplorare il centro storico e fare qualche gita di un giorno, di solito tre o quattro giorni sono sufficienti. Tuttavia, se desideri esplorare di più l’area circostante o prendere parte ad attività come il kayak in mare, l’escursionismo o il giro delle isole, potresti voler rimanere per una settimana o più. Ecco una ripartizione approssimativa del tempo che potresti voler dedicare alle diverse attività a Dubrovnik:

  • Centro Storico: 1 giorno
  • Mura della città: 1 giorno
  • Spiagge: 1 giorno
  • Gite di un giorno (ad es. Isola di Lokrum, Isola di Mljet, Ston): 1-2 giorni
  • Altre attività (ad es. kayak in mare, giro in funivia, tour del Trono di Spade): 1 giorno

Tieni presente che questa è solo una guida generale e la quantità di tempo di cui hai bisogno a Dubrovnik può variare a seconda dei tuoi interessi e del ritmo del viaggio.

Qual è il periodo migliore per visitare Dubrovnik?

Il periodo migliore per visitare Dubrovnik dipende in gran parte dalle tue preferenze di viaggio. Ecco alcuni fattori da considerare quando si decide quando visitare:

  • Clima: Dubrovnik ha un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti. L’alta stagione turistica va da giugno ad agosto, quando il clima è più caldo e soleggiato. Tuttavia, se preferisci temperature più fresche e meno folla, potresti prendere in considerazione la visita nelle stagioni intermedie di maggio o settembre/ottobre.
  • Folle: Dubrovnik è una destinazione turistica popolare e la Città Vecchia può essere affollata durante l’alta stagione turistica. Se preferisci evitare la folla, considera la visita durante la bassa stagione quando il numero di turisti è inferiore.
  • Eventi: Dubrovnik ospita numerosi festival ed eventi durante tutto l’anno, tra cui il Festival estivo di Dubrovnik a luglio e agosto e la Festa di San Biagio a febbraio. Se sei interessato a partecipare a questi eventi, pianifica la tua visita di conseguenza.
  • Budget: i prezzi per l’alloggio e le attività sono generalmente più alti durante l’alta stagione turistica, quindi se hai un budget limitato, considera la possibilità di visitare la città in bassa stagione o fuori stagione, quando i prezzi potrebbero essere più bassi.

Nel complesso, il periodo migliore per visitare Dubrovnik dipende dalle tue preferenze di viaggio. Se vuoi goderti il tempo soleggiato e approfittare delle spiagge, organizza la tua visita per i mesi estivi. Se preferisci temperature più fresche e meno folla, considera la visita nella bassa stagione o fuori stagione.

Dubrovnik è una città percorribile a piedi?

Sì, Dubrovnik è una città molto percorribile a piedi, soprattutto nella zona della Città Vecchia. Il centro storico è una zona pedonale e le sue stradine e i suoi vicoli sono perfetti per esplorare a piedi. Le principali attrazioni e attrazioni, come le mura della città, lo Stradun (la via principale), e le numerose chiese e musei, sono tutti raggiungibili a piedi l’uno dall’altro.

Tuttavia, tieni presente che Dubrovnik è costruita su una collina, quindi ci sono alcune salite in salita e scale, soprattutto se vuoi accedere alle Mura della città o alla funivia per il Monte Srd. Vale anche la pena notare che le strade e i vicoli del centro storico possono essere piuttosto ripidi e irregolari in alcuni luoghi, quindi sono raccomandate scarpe da passeggio comode.

Se vuoi esplorare al di fuori del centro storico, ci sono diversi sentieri panoramici e sentieri che offrono una vista mozzafiato sulla città e sul mare Adriatico. Questi includono il sentiero intorno alle mura della città, il sentiero fino alla stazione della funivia e il percorso per il vicino villaggio collinare di Bosanka. Nel complesso, Dubrovnik è una grande città da esplorare a piedi, e camminare è uno dei modi migliori per immergersi nella sua ricca storia e cultura.

Si può usare il passeggino per esplorare Dubrovnik?

La zona della Città Vecchia di Dubrovnik, che è la principale attrazione turistica della città, può essere difficile da navigare con un passeggino. Il centro storico è una zona pedonale con strade strette e molti gradini, che possono rendere difficile spingere una carrozzina o un passeggino. Alcune delle strade sono anche acciottolate, che possono essere sconnesse e difficilmente percorribili col passeggino. Tuttavia, se hai intenzione di visitare Dubrovnik con un passeggino, ci sono alcune cose che si possono fare per rendere la tua visita più confortevole. In primo luogo, considera di portare un passeggino leggero e compatto che è facile da manovrare in spazi ristretti. Puoi anche noleggiare un marsupio o una fascia per rendere più facile esplorare le numerose scale e le superfici irregolari della Città Vecchia. Alcune parti di Dubrovnik al di fuori della città vecchia, come Lapad e Babin Kuk, hanno strade più pianeggianti e facilmente accessibili, che possono essere più facili da passeggini. Nel complesso, mentre la zona della Città Vecchia di Dubrovnik può essere difficile da navigare con un passeggino, con un po ‘di pianificazione e preparazione, si può godere di tutto ciò che Dubrovnik ha da offrire, mantenendo il tuo bambino confortevole e sicuro.

Guida a Dubrovnik con bambini

Puoi girare Dubrovnik senza auto?

Sì, è molto facile spostarsi a Dubrovnik senza auto. La zona della Città Vecchia è una zona pedonale, quindi il modo migliore per esplorarla è a piedi. La maggior parte delle principali attrazioni e attrazioni di Dubrovnik sono raggiungibili a piedi l’una dall’altra. Se hai bisogno di viaggiare più lontano, ci sono diverse opzioni di trasporto pubblico disponibili: la città ha una rete di autobus completa che collega la Città Vecchia con altre parti della città e le aree circostanti, gli autobus sono convenienti e frequenti, rendendoli un modo conveniente per muoversi. Se vuoi esplorare le isole vicine o le zone costiere, ci sono regolari servizi di traghetti e barche disponibili dal porto di Dubrovnik; questi servizi possono portarti a destinazioni popolari come Lokrum Island, Mljet Island e le isole Elafiti. Infine, ci sono anche taxi e servizi di ride-sharing disponibili a Dubrovnik se hai bisogno di spostarti rapidamente o non vuoi prendere i mezzi pubblici. Tuttavia, i taxi possono essere più costosi di altre forme di trasporto, specialmente durante l’alta stagione turistica. Se arrivi a Dubrovnik in auto, ti consiglio di lasciarla al tuo alloggio, perché l’area intorno al centro storico è riservata solo ai residenti, e se non stai attento a parcheggiare, rischi di ottenere una multa molto alta. I parcheggi sono pochi e costosi.

Ci sono spiagge di sabbia a Dubrovnik?

Dubrovnik è conosciuta per la sua bellissima costa, ma, come il resto della Croazia, non ha molte spiagge sabbiose. La maggior parte delle spiagge di Dubrovnik sono di ciottoli o rocciose, con acqua cristallina che è perfetta per nuotare e fare snorkeling. Una delle spiagge più popolari di Dubrovnik è Banje Beach, che si trova appena fuori dal centro storico: Banje Beach è una spiaggia di ciottoli con acqua cristallina e offre una vista mozzafiato sulle mura medievali della Città Vecchia, con numerosi servizi disponibili tra cui lettini, ombrelloni, bar e ristoranti.

Un’altra spiaggia popolare a Dubrovnik è la spiaggia di Copacabana, che si trova nella zona di Babin Kuk, a breve distanza in autobus dalla città vecchia. Copacabana Beach è una spiaggia di ciottoli ideale per le famiglie, con acque poco profonde e molti sport acquatici e attività disponibili. C’è anche un enorme parco giochi acquatico per bambini che sono nuotatori esperti.

La zona preferita dalle famiglie però è la penisola di Lapad, dove si trova Sunset Beach. La spiaggia è parzialmente sabbiosa e l’acqua è calma e poco profonda, il che rende ideale per i bambini a nuotare e giocare. Ci sono anche molti servizi disponibili, tra cui lettini, ombrelloni, docce e ristoranti.

Se stai cercando una spiaggia sabbiosa vicino a Dubrovnik, potresti prendere in considerazione la visita della vicina isola di Lopud, che ha una delle poche spiagge sabbiose della zona. Sunj Beach sull’isola di Lopud è una bellissima spiaggia di sabbia con acque poco profonde che è perfetta per nuotare e prendere il sole.

Nel complesso, mentre non ci sono grandi spiagge di sabbia a Dubrovnik, la zona offre un sacco di belle spiagge di ciottoli e rocciose con acqua limpida e paesaggi mozzafiato.

In quale zona di Dubrovnik alloggiare con bambini?

Il posto migliore per soggiornare a Dubrovnik come famiglia è la penisola di Lapad. È come un secondo centro città più moderno, dove si trovano la maggior parte degli hotel e le spiagge della città, gli spazi sono più ampi e il parcheggio è molto più facile da trovare. Lapad è un grande quartiere che è molto adatto ai bambini: c’è una lunga passeggiata, numerose spiagge, bar e ristoranti, parco giochi per bambini e molto altro ancora. Lapad dista solo 3 km dal centro storico, facilmente raggiungibile con gli autobus n. 6 e n. 4 che passano ogni 15 minuti, altrimenti con una passeggiata di 40 minuti a piedi.


La conclusione di questa guida a Dubrovnik con bambini è che la città ha molto da offrire alle famiglie in viaggio. Puoi prenderti il ​​tempo per esplorare la zona della Città Vecchia e le strade acciottolate o semplicemente goderti una giornata in spiaggia. Tuttavia, indipendentemente dalle tue preferenze, le attività a misura di bambino menzionate sopra ti aiuteranno a sfruttare al meglio il tuo viaggio a Dubrovnik, in Croazia.

22 thoughts on “Guida a Dubrovnik con bambini: tutte le info pratiche

  1. Sono stata diverse volte a Dubrovnik, negli ultimi anni sempre meno, dissuasa dai prezzi e dalla folla di turisti, anche se rimane sempre una meta affascinante. Ho letto il tuo articolo con curiosità, perché se me lo avessero chiesto non avrei saputo cosa consigliare a chi volesse visitare Dubrovnik con i bambini!

    1. Prezzi alte e folle di turisti purtroppo sono ormai una costante a Dubrovnik. Chissa’, magari tra una decina d’anni sara’ passata di moda?

  2. Dubrovnik è una città che ancora manca nella mia lista, anche se sono stata in Croazia diverse volte! Da amante di Game of Thrones quale sono devo rimediare assolutamente a questa mancanza!

    1. Se ti piace la serie non puoi farti mancare un giro in questa citta’ allora, vedrai quanti luoghi riconoscerai!

  3. Sono stata in Croazia due volte ma mai a Dubrovnik, purtroppo. Mi piacerebbe visitarla in bassa stagione, per evitare sia il caldo che la folla. Non sapevo che avessero stabilito un limite al numero di turisti che possono accedervi, ma direi che tutto sommato è una cosa sensata, se si vuole evitare che succeda quello che succede in altre città come Venezia.

    1. Se puoi ti consiglio davvero di andare in bassa stagione o comunque non in estate. In primavera dev’essere bellissima!

  4. Sarò a Dubrovnik come tappa della mia crociera di capodanno! Avendo a disposizione solo una giornata, consigli di fare il tour di Game of Thrones o meglio dare spazio alla città vecchia?

    1. Fantastico! Personalmente ti direi la città vecchia perché te la puoi girare a tuo piacimento andando anche a cercare i luoghi legati a game of thrones

  5. La Croazia, e così anche Dubrovnik mi mancano nei miei viaggi, ma so che ha un cebtro storico davvero caratteristico e un corso pedonale con negozi e locali che potrebbero piacere anche a me che andrei senza bambini, perciò perfetta per tutti!

    1. Dubrovnik riesce a mettere d’accordo veramente tutti i tipi di turisti perché offre qualcosa per tutti i gusti

  6. Che bella che è Dubrovnik e c’è tanto da vedere. Secondo me è perfetta per chi cerca una meta vicina e con così tante cose da vedere

  7. Siamo stati solo a Zara in Croazia ma ci siamo talmente innamorati del posto che vorremmo visitare il paese e ovviamente Dubrovnik. Pur non avendo figli, direi che è la meta perfetta per un weekend per esplorare tutto a piedi!

    1. A noi Zara è piaciuta moltissimo, sicuramente ha molti meno turisti che Dubrovnik e un fascino diverso

  8. Dubrovnik è nella mia wish list per il museo de “Il trono di spade” quindi ammetto che non mi sono mai chiesta se ci fossero anche delle spiagge e come fossero… okay, colpa mia che amo poco il mare ma è bello sapere che qui, come altrove in Croazia, le spiagge sabbiose (che io odio!) sono poche!

    1. Tranquilla, puoi andare a Dubrovnik e neanche andare in spiaggia. Anzi, le spiagge più belle della Croazia non sono decisamente qui

  9. Trovo sempre utilissimi gli articoli su come approcciare alcune città con i bambini, soprattutto quelle in cui non sono mai stata. Dubrovnik ci manca e dalle foto sembra una città incantevole.

    1. Noi l’abbiamo trovata molto semplice da girare con i bambini a parte la logistica del non poter usare il passeggino

  10. Non sono mai stata in Croazia mentre il mio compagno ben 5 volte e Dubrovnik l’ha visitata due volte, quando non era così famosa e presa d’assalto. Lo invidio perché odio il turismo di massa ma con una location così ahimè sarà difficile modificare il flusso!

    1. Mi sarebbe piaciuto molto visitarla prima del turismo di massa, chissà quanto fascino in più doveva avere!

  11. Per fortuna ho passato il periodo da passeggino, ma mi prodigo tuttora per lasciare feedback alle famiglie riguardo la viabilità con questo piccolo, necessario, mezzo. Il tuo articolo è davvero perfetto sotto il punto di vista di una famiglia, poichè ti permette di organizzare in anticipo gli spostamenti senza grandi stress, o perlomeno con la consapevolezza di conoscere già possibili intoppi.

    1. Portarsi sempre addosso un bimbo di 10kg col marsupio non è facile ma il passeggino a Dubrovnik non è proprio praticabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.