Volare Qatar Airways con bambini: la mia review

Sono ormai 15 anni che volo regolarmente tra Italia e Australia con diverse compagnie e attraversando gli aeroporti più disparati. 4 anni fa ho compiuto il mio primo volo intercontinentale con il mio primogenito e avevo raccontato la mia esperienza di volo con Etihad con un neonato. Poi è arrivata quella cosa chiamata Covid, e per anni non sono riuscita a tornare a casa. Questa primavera finalmente eccoci di nuovo in viaggio, destinazione Italia, e per questo nostro primo viaggio in 4 abbiamo scelto una compagnia diversa: Qatar Airways, compagnia di bandiera del Qatar con base a Doha.

Al momento dei voli i nostri bambini avevano 6 mesi e 4 anni all’andata e 11 mesi e 4 anni a mezzo al ritorno. L’età del piccolino ovviamente ha fatto la differenza, perchè 5 mesi a questo punto della loro crescita sono un lasso di tempo enorme, mentre per il grande l’esperienza di andata e ritorno è stata molto simile. All’andata abbiamo lasciato Adelaide alle 10 di sera, affrontando la tratta lunga di notte, scelta più azzeccata per grandi e piccini. Al ritorno invece siamo partiti da Milano alle 10 di mattina, viaggiando praticamente sempre di giorno, il che si è rivelato problematico per quanto riguarda il sonno.

Se voli con un bambino in Qatar, ecco tutte le informazioni che devi sapere sulla compagnia aerea. Questa guida tratta le culle degli aerei, la franchigia bagaglio, gli alimenti per l’infanzia, i seggiolini per auto, i dispositivi di ritenuta per bambini, i passeggini, i giocattoli, l’intrattenimento e altro ancora. Qatar Airways è una compagnia aerea popolare per le famiglie ed è spesso consigliata ai genitori per i suoi servizi adatti alle famiglie, e in questo post ti racconto com’è stato per noi volare Qatar Airways con bambini.

Infanti sotto i 2 anni

Infanti e bambini sotto i 2 anni possono viaggiare con una tariffa infante se non hanno un sedile proprio ma siedono sulle gambe di un genitore, oppure tariffa bambino se pagano per un sedile proprio. Ovviamente il costo del biglietto è nettamente diverso per le due tariffe, così come cambia il bagaglio consentito. Tutto il resto dell’esperienza però è uguale.

Bagagli

La franchigia bagaglio per neonati di Qatar Airways varia a seconda della tratta. Nei voli da e per Argentina, Brasile, Canada e Stati Uniti, dove vige la policy del collo (piece concept), il neonato ha diritto a un collo non superiore a 23 kg o una dimensione massima di 115 cm; su tutte le altre tratte, il neonato ha diritto a 10 kg con gli stessi limiti di dimensioni. In aggiunta, è possibile imbarcare o portare a bordo, un passeggino, una culla pieghevole o un seggiolino auto per bambino, purché non superino la dimensione massima di 115 cm. Tieni bene a mente che i neonati NON hanno diritto ad alcuna franchigia per il bagaglio a mano: i loro oggetti devono essere trasportati dall’adulto accompagnatore nel suo bagaglio a mano.

Se invece il vostro neonato viaggia con la tariffa bambino, ha diritto alla stessa franchigia bagaglio degli adulti.

Quello che per noi ha fatto la differenza è che con Qatar si può fare il check-in di tutti i bagagli che volete, a condizione che il loro peso totale rientri nella tua franchigia bagaglio.

Imbarco prioritario

Le famiglie che viaggiano con neonati e bambini sotto i 5 anni hanno diritto all’imbarco prioritario insieme ai passeggeri della prima e business class.

Bassinet

Qatar Airways fornisce culle per neonati su richiesta, con eccezione della Prima Classe a bordo dell’Airbus 380 in cui non è disponibile. Non è possibile richiedere la culla al momento della prenotazione online, ma solo contattando la compagnia via telefono. Le culle si trovano nelle prime file dove ci sono le paratie che separano una cabina o una zona cabina/cucina. Per verificare la disponibilità di un posto con posizione culla su un aeromobile specifico e all’interno di una cabina particolare, contatta l’ufficio Qatar Airways più vicino.

Per poter usufruire della culla, il neonato non deve superare gli 11 kg, deve avere meno di 2 anni, deve rientrare nei confini della culla e riuscire a stare sdraiato con la cerniera superiore allacciata. Tutto questo per motivi di sicurezza, ovviamente. Per lo stesso motivo, ogni volta che il segnale di cinture allacciate viene acceso, ti verrà chiesto di sollevare il neonato dalla culla e tenerlo in braccio finché il segnale non viene spento.

Cibo

Nonostante Qatar Airways dichiari di fornire pasti per neonati, in tutti e 4 i voli che abbiamo fatto con la compagnia, l’unica opzione che ci è stata offerta era un fruttino in un paio di combinazioni diverse. Oltre all’assenza di scelta, tieni anche presente che i pezzi possono essere limitati, quindi è sempre meglio portare del cibo dal casa, soprattutto se hai un bimbo che mangia molto, ha forti preferenze sul cibo o affronti un viaggio lungo. In caso di emergenza, a bordo viene trasportata una quantità molto limitata di latte artificiale, ma è sempre meglio portare con te tutto il latte di cui hai bisogno.

Se hai un bambino svezzato sotto i due anni che viaggia in braccio, dovrai portargli del cibo.

Tieni presente che ai controlli di sicurezza di Doha, anche per i passeggeri in transito, ti verrà richiesto di dichiarare e testare tutta l’acqua che hai con te, ma se voli con un neonato puoi portarne quanta ne vuoi.

Intrattenimento

Se viaggi con un neonato ti verrà offerto un morbido peluche per la nanna.

Kit baby

Oltre alle pappe, i genitori che viaggiano con neonati possono richiedere lo speciale baby kit, che comprende pannolini (taglia unica, piuttosto piccola), salviette, borotalco e cremina per il cambio. Personalmente non ho usufruito di nessuno di questi articoli durante il volo, ma è confortante sapere che ci sono a bordo, in caso di bisogno.

Bambini tra 2 e 5 anni

Bagagli

I bambini che viaggiano con la tariffa bambino hanno diritto alla stessa franchigia bagaglio degli adulti.

Imbarco prioritario

Le famiglie che viaggiano con neonati e bambini sotto i 5 anni hanno diritto all’imbarco prioritario insieme ai passeggeri della prima e business class.

Seggiolini

Per bambini di un’età inferiore ai 3 anni sotto i 20 kg di peso è possibile utilizzare il proprio seggiolino auto. Ovviamente il bambino deve avere il proprio posto con tariffa per bambini e il seggiolino deve essere approvato dalla compagnia aerea. Per usare il proprio seggiolino è necessario informare Qatar Airways per tempo.

Qualora tu non abbia o non voglia portare il tuo seggiolino ma voglia far sedere il tuo bambino in uno, puoi richiedere a Qatar Airways un Child Restraint Device (CRD): la richiesta può essere fatta al momento della prenotazione oppure deve pervenire entro 48 ore dalla partenza. Questo può essere usato solo bambini di età superiore a 2 anni e di peso compreso tra i 9 kg e 18 kg e fino a 102 cm di altezza.

volare qatar airways con bambini

Cibo

Come la maggior parte delle compagnie aeree a lungo raggio, Qatar Airways fornisce pasti per bambini di età superiore ai due anni. Questi essere richiesti al momento della prenotazione del biglietto o comunque devono essere richiesti con almeno 24 ore di anticipo. La scatola dei pasti in plastica (che può essere portata a casa come ricordo – questo purtroppo noi l’abbiamo scoperto solo una volta rientrati a casa) contiene un pasto principale, un succo di frutta e divertenti dolcetti. Durante i voli più lunghi ai bambini viene anche fornita un’altra piccola scatola con qualche snack.

Intrattenimento

Grazie all’Oryx Kids Club, i bambini ricevono un pacchetto interattivo con pastelli, adesivi e un libro di attività pieno di puzzle, curiosità e pagine da colorare. Inoltre, Qatar Airways offre un canale dedicato ai giovani viaggiatori, ricco degli ultimi cartoni e film, programmi TV e giochi interattivi per intrattenere i tuoi bambini durante il volo.

volare qatar airways con bambini

Transito all’aeroporto internazionale di Hamad

Che tu sia in partenza o in transito all’aeroporto internazionale di Hamad, puoi stare tranquilla che questo è un aeroporto decisamente a prova di bambini. Hamad si rivolge a genitori e bambini offrendo un’ampia gamma di strutture a misura di bambino, per mantenere i bambini impegnati, divertiti e a proprio agio.

Innanzitutto Qatar Airways offre passeggini di cortesia all’aeroporto con anche coperture usa e getta. Questo servizio è gratuito. I clienti in transito o in arrivo all’Aeroporto Internazionale Hamad potranno trovare passeggini/carrozzine nella sala arrivi, subito dopo lo sbarco dall’autobus, mentre per chi è in partenza da qui, i passeggini possono essere richiesti al momento del check-in e portati prima di procedere all’immigrazione. Personalmente, in entrambi i transiti a Doha non abbiamo trovato i passeggini di cortesia, il cui servizio era stato sospeso a causa del Covid, ma non ci siamo neanche preoccupati di richiederne uno al punto informazioni.

All’interno del terminal si trovano una serie di otto sculture in bronzo all’interno di aree gioco sparsi nel terminal dove i bambini possono giocare e divertirsi prima del volo. Tieni però bene a mente che, per quanto queste strutture siano molto belle, non sono il massimo per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, soprattutto di quelli più piccoli, in quanto sono superfici molto dure in cui è facile farsi male.

Inoltre in tutto l’aeroporto si trovano sale e strutture dedicate alle famiglie chiamate activity nodes. Ogni stazione offre televisori, stazioni Mac e di navigazione Internet, opere d’arte interattive e servizi per le famiglie che offrono privacy e relax. Questi includono scaldaacqua/latte e postazioni per il cambio dei pannolini in vari punti del terminal passeggeri. Ci sono cinque sale all’interno del terminal passeggeri: uno ciascuno nell’Atrio A e nell’Atrio B, e tre nell’Atrio C.

Infine, se sei di passaggio e hai qualche ora a disposizione, puoi anche goderti del tempo con la famiglia insieme nella piscina coperta da 25 metri a temperatura controllata, situata nell’Oryx Airport Hotel.

volare qatar airways con bambini

Sceglierei ancora Qatar Airways con un neonato per un volo intercontinentale di questa durata? Decisamente sì. A parte l’ultimo volo, lo staff si è dimostrato molto attento e premuroso con i miei bimbi, abbiamo avuto la bassinet e i pasti per il mio bimbo grande sono stati molto apprezzati. Lo scalo a Doha poi è stato molto piacevole e semplice, perciò in futuro sceglierò sicuramente ancora di volare con Qatar Airways con bambini.

22 thoughts on “Volare Qatar Airways con bambini: la mia review

  1. Non ho mai volato con Qatar Airways ma ho sentito sempre opinioni molto positive, sia da parte di chi viaggia con bambini, sia senza. L’attenzione ai più piccoli è fondamentale, soprattutto se sono davvero piccoli come le vostro caso perché un viaggio intercontinentale non è passeggiata per noi, figuriamoci per loro.
    Bellissima la possibilità di usare la piscina durante lo scalo!

  2. Ho viaggiato per la prima volta con Qatar lo scorso mese quando sono andata in Malesia e mi sono trovata molto bene, è stata davvero all’altezza delle aspettative. Molto bello anche l’aeroporto di Doha!

    1. Aeroporto stupendo e molto family-friendly. Sicuramente è una compagnia che useremo ancora!

  3. Molto interessante questo articolo anche per chi non ha figli, è sempre bene fare recensioni sulle compagnie aeree per aiutare gli altri viaggiatori a scegliere quella giusta.

    1. Sicuro, infatti ho scoperto solo dopo che avrei potuto portare la lunchbox a casa!

  4. Non ho ancora volato con questa compagnia ma grazie del feedback che può sicuramente rivelarsi utilissimo

  5. Ho volato davvero tanto ma non ho mai viaggiato con la Qatar airways che mi pare offra davvero tanto in termini di vantaggi per chi ha bimbi piccoli. Ottima compagnia!

  6. Quando si viaggia con dei bambini è bene conoscere quali sono i servizi offerti dalla compagnia aerea per prepararsi al meglio. Questo articolo è molto utile e dettagliato.

  7. dovevo volare con Qatar Airways qualche anno fa, ma poi è sfumato tutto causa Covid! Sicuramente una delle compagnie migliori!

    1. La numero 1 per me rimane Singapore ma Qatar sicuramente è stata un’ottima scelta

  8. Al momento non ho figli ma è stato interessante scoprire a quante cose bisogna pensare e tenere conto durante un viaggio di molte ore quando ci sono i bambini di mezzo.

    1. Anche per chi non ha bambini sapere che i bimbi in volo hanno tante attenzioni dovrebbe rassicurare perché significa un volo più tranquillo per tutti

  9. Ero in cerca di feedback sulle varie compagnie aeree perchè ultimamente sento davvero molte persone scontente dei loro voli e così sono finita sul tuo articolo.
    Non avendo bambini non sapevo di tutte queste cose riguardo ai viaggi aerei con i più piccoli ma ho letto comunque tutto con grande interesse perchè non si sa mai che possa servirmi se qualche amica chiedesse informazioni!

    1. Come genitore non posso lamentarmi proprio. Poi è chiaro che 21 ore di volo in economy non sono una passeggiata per nessuno

  10. Non ho bimbi piccoli ma sto per fare un viaggio proprio con la Qatar Airways e leggendo il tuo articolo devo immaginare che se sono così attenti con i bambini, hanno sicuramente un atteggiamento gentile anche con i passeggeri adulti

    1. Ma dai? Dove vai? Sicuro lo staff è molto premuroso e almeno sai che i bimbi godono di tante attenzioni e si spera quindi che siano più tranquilli!

  11. Bè, alla fine è stata una buona esperienza con la compagnia di Quatar con i bambini, a volte non ci si pensa, ma se il viaggio in aereo non è comodo si parte già con il piede sbagliato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.