Se ti piacciono i panorami dall’alto, non soffri (più di tanto) di vertigini, e vuoi ammirare una città da un punto di vista diverso, il RoofClimb dell’Adelaide Oval è sicuramente l’esperienza che fa per te. Meno conosciuta dell’equivalente Bridge Climb dell’Harbour Bridge di Sydney, l’arrampicata di Adelaide è forse meno scenografica ma non per questo meno emozionante o interessante. E per gli amanti dello sport, l’esperienza di Adelaide ha il vantaggio di avere luogo in uno dei posti più iconici della città, ovvero l’Adelaide Oval.
Fin dalla sua nascita nel 1871, l’Adelaide Oval è stato ampiamente considerato come uno dei campi sportivi più pittoreschi del mondo e attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Situato in posizione prominente lungo il fiume Torrens, lo stadio ospita cricket, calcio, concerti, funzioni ed eventi importanti di altissimo livello. Al giorno d’oggi i visitatori possono vivere l’Adelaide Oval in un’ampia varietà di modi: andando dietro le quinte di un tour dello stadio, trascorrendo una notte all’Oval Hotel, cenando presso il ristorante di livello mondiale o godendosi viste spettacolari della città in un’emozionante arrampicata con RoofClimb. Non è di sicuro un luogo che prende via solo quando ci sono partite e concerti!
I diversi tipi di arrampicata
RoofClimb Day
Con viste a 360 gradi di Adelaide dalle colline alla costa e tutto il centrocittà in mezzo, il cielo azzurro si estende in tutte le direzioni. La preparatissima guida ti svelerà tutti i segreti dello stadio e di farà scoprire la bellezza di Adelaide da questo punto di vista unico. Arrivati ai sedili sulla piattaforma a 50 metri di altezza potrai mettere alla prova i tuoi nervi sporgendoti nel vuoto (in tutta sicurezza ovviamente) o semplicemente goderti il momento e guardando la luce del sole danzare attraverso lo skyline della città. Include la fornitura di attrezzatura di sicurezza e tuta RoofClimb, briefing sulla sicurezza e armadietto personale di sicurezza per riporre i tuoi effetti personali durante la tua esperienza. L’arrampicata dura 2 ore ed è consentita a partire dagli 8 anni. A partire da 109$ per adulto e 79$ tra gli 8 e i 15 anni.
RoofClimb Twilight
Guarda il cielo prendere vita mentre il sole tramonta sulla costa di Adelaide e ammira la città dal tetto dello stadio. Scopri le storie colorate e bizzarre che rendono Adelaide così unica mentre ti avventuri oltre la linea del tetto e ti siedi sulla piattaforma a 50 metri di altezza per osservare con meraviglia il cielo della città illuminarsi di sfumature magiche. Include la fornitura di attrezzatura di sicurezza e tuta RoofClimb, briefing sulla sicurezza e armadietto personale di sicurezza per riporre i tuoi effetti personali durante la tua esperienza. L’arrampicata dura 2 ore ed è consentita a partire dagli 8 anni. A partire da 119$ per adulto e 89$ tra gli 8 e i 15 anni.
RoofClimb Night
Se vuoi trascorere una serata decisamente unica, prendi la tua compagnia e balla sul tetto dello stadio al ritmo dei tuoi brani preferiti e osserva lo skyline prendere vita sotto le scintillanti luci della città. Una volta tornati a terra, i festeggiamenti continuano con un Espresso Martini servito nella Climb lounge: un modo perfetto per iniziare la serata prima di dirigersi in città per godersi i vari bar di Adelaide, a soli 5 minuti di passeggiata attraverso il Riverbank Bridge. Include un’esperienza notturna curata, fornitura di equipaggiamento di sicurezza e tuta RoofClimb, briefing sulla sicurezza e armadietto personale di sicurezza per riporre i tuoi effetti personali durante l’esperienza. L’arrampicata dura 90 minuti ed è consentita a partire dagli 8 anni. A partire da 125$ per adulti e ragazzi.
RoofClimb Game Day
Gli amanti del cricket o AFL possono godere dell’esperienza unica di assistere a parte della partita dai sedili in cima al Riverbank Stand, a 50 metri di altezza. Per poter partecipare all’esperienza del Game Day è necessario possedere i biglietti d’ingresso alla partita e questi non sono inclusi nel pacchetto. Se hai un abbonamento che include l’ingresso alla partita, è tutto a posto, altrimenti è possibile acquistare un biglietto d’ingresso alla partita da Ticketek. Solamente per quest’esperienza, la permanenza sulla “terrazza” è di mezz’ora, e l’arrampicata complessiva ha una durata di 2,5 ore. Include un’esperienza notturna curata, fornitura di equipaggiamento di sicurezza e tuta RoofClimb, briefing sulla sicurezza e armadietto personale di sicurezza per riporre i tuoi effetti personali durante l’esperienza. A partire da 199$ per adulti e ragazzi.
L’arrampicata in dettaglio
Personalmente ho completato l’arrampicata diurna, ma il percorso è lo stesso per tutte. L’arrampicata inizia (e finisce) presso lo stand occidentale dell’Adelaide Oval, con briefing e debriefing che si svolgeranno nel RoofClimb Center, situato nell’angolo sud-ovest al livello 1, Riverbank Stand. Una volta dentro ci è stato chiesto di lasciare tutte le nostre cose in un armadietto personale: non è consentito nemmeno avere nulla in tasca, comprese fotocamere, telefoni, Go-pro, ecc., i gioielli devono essere rimossi (anelli, orologi, braccialetti, ecc.) o fissati con nastro adesivo in modo che non si impiglino. Assicurati di andare in bagno a questo punto prima della fase successiva di indossare la tua attrezzatura RoofClimb! Tornati nell’atrio, ognuno di noi aveva una postazione con l’attrezzatura di cui avevamo bisogno per la nostra scalata, ovvero equipaggiamento di sicurezza e di tuta RoofClimb. Il briefing sulla sicurezza è completo e tutte le domande che potresti avere avranno una risposta. Una volta indossate le nostre tute, siamo stati aiutati a indossare la nostra imbracatura di sicurezza, dotata di radio e auricolare e ci è stata data la possibilità di un berretto o un berretto (legato alla nostra tuta), a seconda della stagione. Una volta che tutti furono pronti, uscimmo e ci dirigemmo verso la tribuna occidentale da dove avremmo iniziato la scalata. Prendendo le scale fino al 4° livello, saliamo una scala e raggiungiamo il primo tetto. Ogni scalatore è collegato alle ringhiere: ricorda che l’ordine in cui inizi è l’ordine in cui finisci, e tienilo a mente perché sarà quello accanto a te per le foto.
L’arrampicata ti porta attraverso la tribuna occidentale fino all’angolo nord, dove la guida ne approfitta per fare le prime foto, mentre spiega l’importanza degli elementi storici sulla collina a nord dello stadio. Questa zona è conosciuta come The Hill, fu creata nel 1898 con la terra delle rive del fiume Torrens ed è spesso sede dei sostenitori più accesi durante le partite di cricket. La collina in sè è patrimonio storico della città di Adelaide, cosi’ come il tabellone segnapunti situato su The Hill, risalente al 1911. Da qui l’arrampicata prosegue su un ponte di collegamento (appositamente costruito per la RoofClimb) al Riverbank Stand situato all’estremità meridionale dell’Adelaide Oval.
La sezione successiva ci porta per la prima volta sotto la linea del tetto prima di uscire sulla piattaforma che ospita i primi posti a sedere sul tetto dello stadio, a 50 metri sopra il sacro manto erboso dell’Adelaide Oval. Qui si ottiene la migliore foto facendo il lean out: questo consiste nello sporgersi nel vuoto, in tutta sicurezza, per una foto incredibile. È completamente facoltativo e non c’è alcuna pressione per farlo. Ci siamo sentiti sempre al sicuro e protetti e la maggior parte del nostro tour è stata felice di alzare entrambe le mani in aria!
Da qui si ripercorre di nuovo attraverso la tribuna occidentale dal lato della città per uscire, con viste incredibili da godere. Guardando verso la città vedrai il fiume Torrens, l’Elder Park, l’Adelaide Festival Centre e l’Adelaide Convention Centre. Direttamente sotto puoi anche vedere il Memorial Drive Tennis Center. Guardando indietro verso l’Ovale puoi ammirare l’intero terreno da un capo all’altro. Il totale percorso è di circa 1,25 km, con sforzo fisico moderato per salire e scendere scale e rampe indossando attrezzature di sicurezza del peso di circa 9 kg. Durante l’intera arrampicata si è esposti a condizioni meteorologiche che potrebbero includere sole, pioggia, vento moderato e caldo o freddo. Sono previste soste periodiche, ma rimarrai in piedi e non avrai accesso a servizi igienici, ombra, acqua o posti a sedere.
Alcune informazioni pratiche
Restrizioni fisiche
I partecipanti di età pari o superiore a 75 anni devono ottenere un modulo di autorizzazione medica firmato dal proprio medico entro 21 giorni dalla scalata programmata. I bambini devono avere almeno 8 anni il giorno del RoofClimb.
Le donne incinte possono partecipare fino a 20 settimane di gestazione previa autorizzazione medica. Oltre le 20 settimane di gravidanza non possono partecipare.
I partecipanti devono pesare massimo 136 kg e essere alti più di 120 cm.
Tutti i partecipanti verranno sottoposti ad etilometro durante il processo di check-in e per essere ammessi dovranno avere un tasso alcolemico inferiore allo 0,05%.
Per tutte le condizioni mediche che prevengono l’arrampicata, controlla il sito.
Condizioni climatiche
RoofClimb funziona in tutte le condizioni atmosferiche: ciò include pioggia, vento e sole! Ci sono però alcune eccezioni: non operano in caso di temporali, grandine o vento sopra i 70 km/ora, e caldo estremo. In questi casi saranno loro a contattarti direttamente per posticipare la tua scalata. In generale tieni presente che durante l’arrampicata in sé e con la tuta indosso, avrai abbastanza caldo; in estate soprattutto, il tetto bianco riflette la luce e il calore, quindi evita se puoi giorni molto caldi. In inverno invece starai abbastanza caldo mentre ti muovi, ma nel momento in cui ti fermi o aspetti di fare la tua foto, potresti sentire freddo, quindi vestiti di conseguenza!
Cosa indossare
Sono richiesti indumenti comodi e adatti alle condizioni atmosferiche da indossare sotto la tuta da arrampicata e scarpe basse, chiuse con suola in gomma (scarpe da ginnastica/runner). È possibile indossare occhiali da vista e occhiali da sole con cordini di sicurezza forniti da loro. Gioielli e orologi non possono essere indossati durante l’esperienza, ma si possono riporli negli armadietti personali forniti durante il briefing.
Poiché il percorso RoofClimb si estende su aree aperte, i partecipanti non possono portare con sé oggetti sciolti, comprese fotocamere, GoPro, telefoni, tablet. Ciò è dovuto alle normative WH&S per la protezione contro la caduta di oggetti che potrebbero ferire le persone sottostanti. Tuttavia le guide per sono formati professionalmente in fotografia per catturare i momenti migliori durante l’esperienza: tutti i partecipanti ricevono una foto gratuita come parte del RoofClimb con immagini aggiuntive disponibili per l’acquisto presso il RoofClimb Centre. Senza dubbio resta il gran rammarico di non poter immortalare la bellezza del panorama da lassù, ma purtroppo non ci sono soluzioni per raggirare questo divieto.
L’arrampicata RoofClimb sull’Adelaide Oval è una delle esperienze più particolari e uniche che ci sono in città ma anche in tutto il paese, e per questo te la raccomando caldamente. Il costo non è insignificante, me ne rendo conto, ma se visiti Adelaide considera seriamente quest’esperienza perché ne vale davvero la pena!
So che anche sull’O2 di Londra e su alcuni grattacieli a New York ci si può arrampicare. Ci avevo fatto un pensierino, ma avendo grossi problemi con le altezze, non credo che riuscirò mai a compiere un’impresa del genere.
Peccato, soffrire di vertigini non dev’essere bello, io per fortuna amo molto osservare i panorami dall’alto!
I panorami dall’alto mi piacciono tantissimo però non ho mai fatto arrampicata. Sono molto curiosa di effettuare un’esperienza del genere, la farei ma non da sola.
Quest’arrampicata non ha niente a che vedere con lo sport, e’ solo un modo per chiamare quest’esperienza. A Sydney l’avevo fatta con mio marito, questa volta da sola ma non importa perche’ comunque si e’ parte di un gruppo.
Adoro vedere le città dall’alto, per quanto io soffra di vertigini sono salita su edifici molto alti in giro per il mondo. Quello che mi preoccuperebbe nel caso specifico è l’arrampicata, visto che sono parecchio fuori forma e non so se ce la farei!
È davvero una passeggiata adatta a tutti i livelli di fitness perché ci sono perlopiù passerelle e scalini ma niente di esagerato
L’esperienza deve essere davvero sensazionale ma io avevo le vertigini solo a leggere la vestizione… comunque sei stata coraggiosa e ti confesso che se potessi superare la paura sceglierei l’arrampicata al tramonto che sarà sensazionale anche se nessuno potrà immortalarla
Ti dirò che l’unico momento in cui l’altezza può dare fastidio è quando si attraversa il ponticello ma io comunque non soffro di vertigini quindi magari per altri può essere più difficile
Non sapevo che ci Si potesse arrampicare sulle pareti dello stadio più famoso del mondo! Deve essere davvero un’esperienza straordinaria, anche perchè ti permette di vedere il panorama in diversi momenti della giornata. Credo che al tramonto sia davvero tutto altamente pittoresco!
Sono esperienze nuove che stanno prendendo piede un po’ ovunque e a me piacciono molto perché ti fanno apprezzare i dintorni da un punto di vista diverso