Due giorni a Bristol con bambini

Bristol ha tutto l’emozionante trambusto e la cultura che vorresti da una vacanza in città, ma con la campagna, il mare e gli spazi verdi tutt’intorno e proprio a due passi, il che significa che è un’ottima base per le famiglie per esplorare non solo la città stessa ma anche per sfogarsi un po’ nelle vicine Somerset, Gloucestershire e The Cotswolds. Le attrazioni di Bristol sono tutte incentrate sulle “B”: abbiamo Brunel, barche, ponti (bridges), biciclette e una bellissima campagna. Ovunque ti giri c’è qualcosa di spettacolare da vedere e da fare a Bristol. La città è ricca di storia e i siti storici della città, come la cattedrale di Bristol e la cappella del sindaco, sono da non perdere. Se stai cercando cose da fare con la famiglia, ti garantisco che Bristol sfinirà i bambini con così tante cose divertenti in offerta.

Bristol è una città piacevole da visitare tutto l’anno e ci sono molte attrazioni al coperto per farti divertire se il tempo dovesse cambiare. Probabilmente il periodo dell’anno più affollato da visitare è durante la Bristol International Balloon Fiesta, che si svolge all’inizio di agosto. Anche se questo è un momento fantastico per visitare la città e vedere i cieli pieni di mongolfiere meravigliosamente colorate, sarà sicuramente anche un periodo molto impegnativo per visitarla. Altrimenti, per il clima migliore, ti consiglio di visitarla da maggio a settembre.

Questa è la mia guida per trascorrere due giorni a Bristol con bambini, ma che può essere tranquillamente usata come base per un soggiorno più lungo oppure adattata per un viaggio di soli adulti.

Dove si trova Bristol e come raggiungerla

Situata sul fiume Avon e confinante con le contee del Gloucestershire a nord e del Somerset a sud, Bristol è la città più popolosa del sud-ovest dell’Inghilterra. Bristol è una città ben collegata, con un collegamento ferroviario veloce per Londra, che impiega meno di due ore, e ovviamente anche a numerose altre città del Regno Unito. Bristol ha anche un aeroporto, con collegamenti con un certo numero di città britanniche ed italiane. Infine, Bristol è facilmente raggiungibile in auto, anche se nel centro della città, ti consiglio di lasciare l’auto parcheggiata in un posto sicuro da qualche altra parte, poiché il parcheggio può essere difficile da trovare e le tariffe possono aumentare.

Bristol è una città facile da girare a piedi, anche se ha alcune colline. Naturalmente, c’è un’eccellente rete di trasporti pubblici, così come un servizio di traghetti che ti porterà in vari punti del porto. Bristol ha anche un servizio di autobus hop-on hop-off, che ti porterà ad alcune delle attrazioni che sono un po’ più fuori città, come lo zoo di Bristol.

Cosa fare e vedere a Bristol

Clifton Suspension Bridge

Simbolo di Bristol, il famoso ponte sospeso di Clifton è stato progettato dal grande ingegnere vittoriano Isambard Kingdom Brunel, anche se non visse mai abbastanza per vedere la sua creazione terminata nel 1864. Progettato all’inizio del 19° secolo per il traffico leggero trainato da cavalli, soddisfa ancora le esigenze dei pendolari del 21° secolo con 11-12.000 veicoli che lo attraversano ogni giorno. L’ambientazione spettacolare del ponte sospeso di Clifton sulle scogliere dell’Avon Gorge lo ha reso il simbolo distintivo di Bristol, attirando migliaia di visitatori all’anno solo per passeggiare per ammirare l’antica Avon Gorge, l’elegante Clifton e la magnifica città al di là. Situato vicino al ponte sospeso di Clifton si trova l’esclusivo Clifton Village con il suo eclettico mix di negozi, caffè, esperienze culinarie, passaggi pittoreschi, splendide architetture, giardini, passeggiate e nascondigli segreti. Ogni sabato, domenica e nei giorni festivi durante tutto l’anno tour del ponte si svolgono tour gratuiti del ponte a partire dal casello di Clifton sul lato Bristol del ponte; i tour sono gratuiti (ma occorre prenotarli qui) durano da 45 minuti a 1 ora e sono adatti a un pubblico familiare. Attraversare il ponte a piedi è gratuito mentre per le macchine c’è un pedaggio di £1.

Clifton Observatory

Il Clifton Observatory and Caves si trova sopra la gola di Avon e offre splendide viste sul ponte sospeso di Clifton e sulla città di Bristol. L’Osservatorio ospita una delle poche camere oscure ancora aperte al pubblico nel Regno Unito. Originariamente costruito come mulino a vento per il mais nel 1766, il mulino fu poi rilevato da William West nel 1828 che poi convertì l’edificio nel suo studio d’arte e installò la camera oscura, che è ancora funzionante oggi. La telecamera offre una vista panoramica dell’area circostante, inclusi il ponte sospeso di Clifton, Avon Gorge e Clifton Downs. Durante la sua permanenza all’Osservatorio, William West ha anche tagliato un passaggio sotterraneo alla Grotta del Gigante che in origine era accessibile solo attraverso la parete rocciosa. Dopo una breve discesa nella grotta, gli ospiti possono godere di viste spettacolari lungo la gola di Avon e il ponte sospeso di Clifton. La caffetteria in vetro a 360 gradi del Clifton Observatory offre posti a sedere sia all’interno che all’esterno con vista sulla città di Bristol e sul ponte sospeso di Clifton. Aperto ogni giorno dalle 10 alle 16 in inverno e alle 17 in estate, ingresso a pagamento £5 per adulti e £1.5 sotto i 14 anni per l’ingresso completo, ma è possibile comprare biglietti solo per parte dell’osservatorio.

M shed

Situato nella storica Harbourside, M Shed è il museo di storia di Bristol che racconta la storia della città dalla preistoria al 21° secolo. Le storie sulla città e sulla sua gente sono state scoperte lavorando con esperti e comunità in tutta la città, un processo che continuerà per tutta la vita del museo. In questo capannone degli anni ’50 si trovano ricche collezioni di oggetti, arte e archivi che svolgono un ruolo importante nel dare vita a queste storie, oltre a mostre di lavoro sul porto, tra cui battelli a vapore, treni e gru, nonché un nuovo caffè che si apre su una piazza pubblica sul molo. M Shed è un nuovo tipo di museo, che sfida le idee tradizionali: lavora con la gente di Bristol per creare display che facciano venire voglia a tutti di venire a vedere. È un museo vivente, dove le storie del passato suscitano discussioni sul futuro. Entrata gratuita, aperto dalle 10 alle 17, chiuso il lunedì.

Bristol Aquarium

L’acquario di Bristol, proprio nel cuore della città, offre più di 40 mostre a tema naturale e mostra migliaia di incredibili creature acquatiche, tra cui razze, cavallucci marini, pesci palla, piranha e molti altri. In uno spettacolare safari sottomarino è possibile passeggiare nel tunnel sottomarino per osservare l’affascinante vita marina nuotare sopra la vostra testa. L’acquario è sede di un mix di pesci tropicali provenienti da tutto il mondo, oltre a molti originari delle acque del Regno Unito, tutti in habitat a tema naturale, ed è l’unico acquario nel Regno Unito a disporre di una gigantesca casa botanica, brulicante di centinaia di specie di piante e alberi esotici provenienti da tutto il mondo: in questa giungla urbana crescono persino le banane! Aperto ogni giorno dalle 10 alle 18, biglietto £17.75 sopra i 12 anni e £11.35 tra i 3 e i 12 anni (ingresso illimitato tutto il giorno).

Brandon Hill & cabot tower

Brandon Hill è il parco più antico di Bristol, da cui si può godere di una splendida vista sulla città e sull’area di Harbourside. Situato appena fuori Park Street nel West End, Brandon Hill offre un’area giochi per bambini, splendidi sentieri e un’area naturale protetta e, naturalmente, l’icona dello skyline di Bristol, la Cabot Tower. Progettata dall’architetto di Bristol William Venn Gough e pagata con un abbonamento pubblico, la torre è costruita in arenaria rossa ricoperta di pietra di Bath color crema. Situata nel centro del parco, la torre è alta 32 metri ed è stata costruita nel 1897 per commemorare il famoso viaggio di John Cabot da Bristol e dal continente nordamericano quattrocento anni prima. Quando la torre è aperta, siete liberi di salire i gradini ripidi e tortuosi della torre. Cabot Tower è aperta ogni giorno dalle 8 al tramonto.

Bristol Museum & Art Gallery

Il Bristol Museum & Art Gallery racconta la storia del nostro mondo in ogni esposizione, dall’inizio dei tempi ai giorni nostri. 19 gallerie su 3 piani rivelano culture affascinanti, antiche civiltà, invenzione e creatività umana, oltre a mostrare il nostro mondo naturale bello e fragile. Con migliaia di fantastici oggetti in mostra, collezioni di livello mondiale di arte, archeologia, geologia e storia naturale sono esposte all’interno di questo bellissimo edificio edoardiano in cima a Park Street e in fondo a Whiteladies Road. Per i bambini ci sono un sacco di belle aree pratiche da scoprire insieme, inclusa la nuova area giochi per bambini sotto i 5 anni, Curiosity. Aperto dalle 10 alle 17, chiuso il lunedì, ingresso gratuito.

Bristol cathedral

La bellissima e storica cattedrale di Bristol si trova a College Green, nel West End della città. Quasi certamente una chiesa si trova sul sito da oltre mille anni, ma divenne famosa nel 1140 quando Robert Fitzhardinge fondò l’Abbazia di Sant’Agostino. La Chapter House e l’Abbey Gatehouse rimangono ben visibili e gli altri resti si trovano all’interno della Bristol Cathedral School. L’estremità orientale della cattedrale, in particolare nel coro, conferisce alla cattedrale di Bristol un posto unico nello sviluppo dell’architettura britannica ed europea. La navata centrale, il coro e le navate laterali sono tutte della stessa altezza, rendendo la Cattedrale di Bristol il principale esempio di chiesa a sala in Gran Bretagna e una delle più belle al mondo. La Cattedrale di Bristol è visitabile gratuitamente ed è aperta al pubblico 365 giorni all’anno.

Bristol con bambini

Windmill Hill City Farm

Windmill Hill City Farm è un progetto comunitario di volontariato che cerca di soddisfare i bisogni della popolazione locale attraverso una serie di attività sociali, ambientali ed educative. Tutti i visitatori possono visitare liberamente questa fattoria funzionante, orti comunitari, un centro per famiglie, un’area giochi all’aperto “ad accesso aperto”, percorsi ambientali, caffè e programma di eventi. Da quando è stata fondata a metà degli anni ’70, Windmill Hill City Farm ha fornito un’oasi in città per i suoi visitatori. I giardini produttivi sono una gioia da vedere con raccolti e fiori che crescono tutto l’anno e gli animali della fattoria sono apprezzati sia dai bambini che dagli adulti. Una passeggiata è un ottimo antidoto al trambusto della vita cittadina. Oltre ad essere una popolare giornata all’aperto, la fattoria offre un’eccellente opportunità per persone di tutte le età e background di conoscere l’agricoltura e la produzione alimentare sostenibile. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17, ingresso gratuito ma donazioni sono ben accette.

Bristol è una città che offre davvero tanto a locali e turisti, e le famiglie con bambini non si troveranno certo a corto di cose da fare. Altre attrazioni che valgono la pena di essere visitate ma per cui noi non abbiamo avuto tempo sono il Bristol Zoo Gardens (£19.95 adulto/£14.50 tra i 2-12 anni), il Wild Place Project (£15.40 adulto/£12.68 tra i 2-12 anni), la Noah’s Ark Zoo Farm (£18.90 adulto/£13.65 tra i 2-16 anni), la Brunel’s SS Great Britain (£19.50 adulto/£12 tra i 5-16 anni),

Bristol con bambini

Dove alloggiare a Bristol

Ci sono molti hotel fantastici e altri tipi di alloggi in cui soggiornare a Bristol e quando si tratta di prendere una decisione, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo scelto di alloggiare al Future Inn Bristol Cabot Circus Hotel: l’hotel si trova nel cuore del centro cittadino, di fronte al famosissimo centro commerciale Cabot Circus, a soli 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Bristol Temple Meads, a 20 minuti di auto dall’aeroporto di Bristol. Per chi arriva a Bristol in macchina, è possibile parcheggiare presso il parcheggio multipiano Cabot Circus, accanto all’hotel, al costo di 9 GBP a soggiorno.

In alternativa, un altro hotel che ti consiglio di considerare è il Clifton Hotel Bristol, situato nella splendida Clifton. Con le sue terrazze georgiane e gli eleganti parchi, il Clifton Hotel è la scelta ideale per coloro che cercano una base comoda e confortevole per esplorare la città, con un parcheggio in strada limitato. Molto conveniente è la possibilità di mangiare proprio sotto l’hotel in una cantina a volta, dove si trova il vivace e molto amato Racks Bar & Kitchen, dove gli ospiti possono anche usufruire della sua terrazza all’aperto riscaldata, The Pavilion.

Dove mangiare a Bristol

Bristol ha una delle migliori scene culinarie del Regno Unito. Offre un’enorme varietà di cucine e una miriade di nuovi ristoranti che aprono ogni anno. Ecco i migliori ristoranti e cafè a prova di famiglia.

Bristol con bambini

Bocabar: situato nella creativa area Paintworks, Bocabar è sicuramente diventato una sorta di istituzione di Bristol. Attira una clientela variegata da famiglie e liberi professionisti di giorno a una folla giovane e alla moda di notte. Inoltre, gli arrosti della domenica e la pizza cotta su pietra sono apprezzati dalle famiglie, così come gli interni estremamente spaziosi e i giocattoli per bambini.

Windmill Hill City Farm Cafe: questo premiato caffè fa parte di una famosa fattoria ed è un posto fantastico per fuggire dalla città. Serve una deliziosa selezione di cibi freschi a base di prodotti agricoli. Inoltre, c’è anche una sezione del negozio di fattoria dove puoi mettere le mani su alcune chicche da portare a casa, oltre a tutte le attività per bambini di cui vi ho parlato sopra.

Crafty Cow Bristol: un accogliente pub nel centro della città, il Crafty Cow accoglie le famiglie con una divertente area giochi al coperto per bambini e uno staff accogliente. il menu per bambini offre specialità come goujon di pesce e mini hamburger, mentre gli adulti possono assaggiare la vera birra nell’accogliente area bar.

The Eastfield Inn: nominato pub dell’anno per famiglie Heineken nel 2014, 2015 e 2017, questo locale è uno dei preferiti dalle famiglie locali. Hanno una fantastica area gioco insieme a molti altri giocattoli per intrattenere i bambini. Assapora un caffè e una torta al mattino o scegli dal menu completo dell’ora di pranzo alle 11:00.

The Swan: un pub per famiglie che vanta una selezione di giocattoli, giochi e libri, oltre a menu per bambini presentati in modo accattivante. All’esterno, il Children’s Garden ha una struttura per arrampicarsi e uno scivolo, oltre a due capannoni per i giochi: un caffè e una scuola, che si sono dimostrati molto popolari. C’è anche un’area salotto all’aperto, così i genitori possono tenere d’occhio i più piccoli. E infine, la domenica i bambini mangiano gratis!

Bristol con bambini

Questo riassume i miei consigli per trascorrere due giorni a Bristol! Come puoi vedere, c’è molto da vedere e da fare a Bristol, e potrai facilmente riempire due giorni o prolungare il tuo viaggio per qualche giorno in più!

28 thoughts on “Due giorni a Bristol con bambini

    1. Idem, diciamo che Londra oscura un po’ tutte le altre bellissime città del paese.

  1. Bristol mi è piaciuta tantissimo, ci sono stata due volte e ho alloggiato nel Clifton Village, quindi condivido il tuo pensiero su questa città che viene poco considerata dai viaggiatori.

    1. Per noi è stata un punto di partenza perfetta ma sono contenta di non esserci passata solo in transito

  2. Mio marito mi ha lasciata a casa per volare a Bristol senza di me, un paio di anni fa… e io sono stata invidiosissima di questa cosa, sopratutto perchè è andato a un comicon che aveva ospiti che mi interessavano moltissimo!
    Ovviamente, come capita spesso quando si parte per vedere una fiera, non ha visto nulla della città e così adesso posso usare il tuo articolo come scusa per convincerlo a tornarci, visto che vorrei davvero vedere la cattedrale e la camera oscura al Clifton Observatory… anche se ovviamente la prima cosa che farò è studiare gli ospiti del prossimo comicon! 🤣

    1. Ahahaha, marito cattivo! Ti deve ovviamente un’altra gita a Bristol per farti scoprire la città

  3. Non sono mai stata a Bristol, forse perché ho sempre pensato che oltre all’architettura vittoriana non ci fossero altri motivi di interesse. Devo ricredermi e prendere in considerazione una visita alla città, quando capiterò in zona. È adatta ai bambini, ma è speciale anche per gli adulti.

    1. Assolutamente, c’è tantissimo da vedere per grandi e piccini, noi purtroppo non siamo riusciti a vedere tutto

  4. Ma lo sai che il tuo racconto di viaggio capita a pennello? Non sono mai stata a Bristol ma certo proprio una cittadina del genere da visitare in un week end.

    1. Ottimo! È ben connessa con Milano, non sono sicura di altre città italiane ma sicuro è fattibile

  5. Sono stata tantissime volte a Bristol ma sempre in centro e non sono mai riuscita a vedere il Clifton Suspension Bridge dal vivo. Il prossimo mese finalmente dovrei passarci un weekend, anziché solo poche ore, e spero di approfittarne.

  6. Non la conosco, ma scopro che ha tanto da offrire sia agli adulti che alle famiglie con bambini. Mio figlio impazzirebbe per l’acquario, ad esempio, e naturalmente per il Ballon Festival.

    1. Se ti capita di passarci, dedicale un giorno o due, ne vale la pena e i piccoli si divertono molto

  7. Non ho mai pensato a Bristol come meta per un weekend lungo o per un viaggio: è una città che conosco poco ma da quanto apprendo dal tuo articolo è ricca di luoghi interessanti e non banali.
    Ci penserò magari per il prossimo anno!

    1. Se vuoi scoprire il sud del Galles è una base di partenza ottima secondo me e ben collegata con l’Italia

  8. Non sono mai stata a Bristol ma ne ho sempre sentito parlare bene questo connubio tra città e natura la rende sicuramente molto vivibile e penso sia davvero kids friendly come tante zone del Regno Unito

    1. Hai ragione, Bristol è in linea col resto del paese per quanto riguarda l’accoglienza alle famiglie

  9. ma noi adoriamo i palloncini! Dobbiamo cercare di incastrare le date e di trovarci a Bristol durante il Ballon Festival. Credo che mia figlia impazzirebbe di gioia. Inoltre vedo che avrebbe tantissime esperienze da fare in questa città!

    1. La mia esperienza è stata quella di una città molto kids-friendly, ma in generale penso che tutto il Regno Unito lo sia.

  10. Sono stata a Bristol di passaggio, anni fa, durante in viaggio in treno forse al rientro dalla Cornovaglia. Ho trascorso qui un paio di ore appena, tra un treno e l’altro, ma ho trovato Bristol una città incantevole e ora ne ho la conferma.
    Mi piacerebbe tornare, dedicandole il tempo che merita, per cui mi segno i tuoi consigli su dove dormire e dove mangiare.

    1. Mi fa piacere averti “inspirato” per un altro viaggio, io l’ho trovata una città molto interessante. Se poi non si hanno bimbi al seguito si può fare molto di più!

  11. Sono stata a Bristol solo di passaggio mentre andavo in Cornovaglia, quindi non posso dire di conoscerla. Onestamente non sapevo che fosse una città così interessante e piena di attrazioni. Ci farò un pensiero per la prossima volta!

    1. La maggior parte delle persone ci passano solo in transito, per fortuna noi abbiamo deciso di dedicarle un paio di giorni!

  12. Conosco molto bene Bristol e ho tanti bei ricordi legati a questa città. Mio marito (all’epoca fidanzato) ha vissuto per un bel periodo tra Filton e Bristol e io, come potevo, andavo a trovarlo… in pratica ero sempre lì. L’ho amata! 🥰 È stato belle leggere il tuo articolo e rivedere angolini di un felice passato (per me).

    1. Che bello! Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato. È sicuramente una città molto interessante da visitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.