Cromwell e la Nuova Zelanda della caccia all’oro

Non è un segreto che la Nuova Zelanda sia un paese dalla natura meravigliosa, avventure elettrizzanti e relax senza precedenti. E quando si tratta di tutti e tre, Cromwell è proprio il posto giusto! A metà strada tra Queenstown e Wanaka, sulle sponde del Lago Dunstan, si trova questa cittadina risalente ai tempi della corsa all’oro dell’800. Sul lungolago si trova la città vecchia in cui ancora oggi sono visitabili antichi edifici risalenti al periodo 1860-1900, mantenuti e ristrutturati in ottimo stato. Ma Cromwell oggi attira in estate e in autunno migliaia di viaggiatori, che giungono nella zona per lavori stagionali nei vigneti e nei frutteti.

Storia di Cromwell e del gold rush in Central Otago

Scoperto per la prima volta nel 1850, fu l’oro ad attirare i primi coloni nella regione di Queenstown – Central Otago. Molte delle città e delle strade della regione furono forgiate sulle spalle dell’allora redditizia industria mineraria dell’oro. Non si sa esattamente quanto oro sia stato estratto dalla regione di Central Otago e, sebbene scoperto per la prima volta nel 1850, il periodo ufficiale della corsa all’oro non iniziò fino al 1861. I minatori hanno sopportato inverni gelidi, fiumi insidiosi e paesaggi aspri nella loro ricerca della scoperta illusoria che avrebbe dovuto cambiar loro la vita. I fiumi delle regioni erano l’obiettivo principale e i metodi di estrazione più intensivi hanno portato ad alcuni paesaggi drasticamente alterati e hanno richiesto macchinari molto più complessi. Ciò a sua volta ha portato alla formazione di strade, ponti e infrastrutture migliori. Gli anni ’50 e ’60 videro una “terza corsa all’oro” che a questo punto era abbastanza limitata alla rielaborazione dei vecchi punti di estrazione dell’oro.

Situato nel cuore di Central Otago, Cromwell era un fiorente centro di servizi per i minatori e, quando l’oro finì, per gli agricoltori e gli orticoltori della zona. Ora si erge a testimonianza dei minatori che lavoravano sodo dei vecchi giorni della corsa all’oro, con una cittadina restaurata che i visitatori possono esplorare.

Dove si trova Cromwell e come raggiungerla

Nel 1862, Horatio Hartley e Christopher Reilly scoprirono l’oro nella gola di Cromwell, innescando la corsa all’oro di Dunstan. Una città d’oro fu fondata all’incrocio dei fiumi Kawerau e Clutha Mata-au. Inizialmente chiamata Junction, è stata successivamente ribattezzata Cromwell.

Immersa nel cuore della regione del vino e delle ciliegie di Central Otago, Cromwell è una gemma nascosta dell’Isola del Sud con un tocco tutto suo. Cromwell si trova a 60 chilometri da Queenstown e Crowell è una delle gite più popolari da fare da Queenstown. Questo perché Cromwell è la porta di accesso ad altre destinazioni popolari come Christchurch, Dunedin e Wanaka. Arrivare da Queenstown a Cromwell è un breve tragitto in auto di circa 50 minuti senza fermate e traffico. Tuttavia, ti consiglio di concedere almeno 90 minuti per questo viaggio, per poterti fermare alle molte soste panoramiche lungo il percorso, tra cui il pittoresco lago Hayes e la gola di Kawarau, che ospita il primo bungy commerciale al mondo, nonché uno dei posti migliori per il bungy jump in Nuova Zelanda.

La macchina è sicuramente il modo migliore per raggiungere Cromwell e la strada è sicura da guidare anche in inverno, in caso di neve viene sgomberata abbastanza regolarmente dal personale stradale. In alternativa, InterCity Coachlines offre un autobus da Queenstown a Cromwell 4 volte al giorno con orari di partenza variano a seconda della stagione. I biglietti costano tra $15 e $35 solo andata e il viaggio dura 55 minuti. Anche le compagnie di autobus Ritchies e GreatSights gestiscono questa tratta.

Cosa fare e vedere a Cromwell

Per quanto piccola possa essere Cromwell, le cose da fare non mancano! Che tu sia un avventuriero, un esploratore o un intenditore di vini, questa modesta cittadina suburbana vanta un bel po’ di vivaci attività. Con qualcosa per tutti di giorno e di notte, sei sicuro di trovare la cosa giusta per tenerti occupato. In questa pratica guida, ho messo insieme la mia lista delle cose da fare a Cromwell, in Nuova Zelanda.

Passeggiare per Old Cromwell (the Historic Precinct)

Se l’architettura storica e pittoresca ti interessa, non vorrai perderti la bellissima Old Cromwell. Situata proprio accanto al lago Dunstan, è il luogo perfetto per fare una passeggiata mentre dai uno sguardo al passato della cittadina. Con il Mount Nevis e i Remarkable come sfondo, puoi camminare lungo quella che era la vivace strada principale di Cromwell alla fine del 1800. Troverai vecchi edifici in pietra, fienili, stalle e negozi che sono stati conservati nelle loro condizioni originali, tra cui la London House Stables, il cottage del Capitano Barry, il Cobb & Co Store, il Belfast Store e il Jolly’s Seed & Grain Store. È davvero un tuffo nel passato!

Negli anni ’80 e ’90 Cromwell subì un’importante trasformazione con la costruzione della centrale elettrica della diga di Clyde. Quando la diga fu completata nel 1992, la valle dietro di essa fu allagata per creare il lago Dunstan. Di conseguenza, il sito originale dello storico quartiere di Cromwell all’incrocio dei fiumi Kawarau e Clutha si trova ora sul fondo del lago. Prima della creazione del lago, molti degli edifici storici del centro città sono stati faticosamente spostati su un terreno più elevato da volontari dedicati. Altri che non potevano essere spostati sono stati fedelmente ricostruiti. Pietra dopo pietra e tavola dopo tavola, gli artigiani locali hanno fatto in modo che la “città vecchia di Cromwell” continuasse a vivere.

Il distretto storico di Cromwell è aperto tutto l’anno. Quello che un tempo era il centro del commercio, dei fabbri e dell’estrazione dell’oro della città è ora ricco di caffè chic, taverne e ristoranti boutique. Ma il paesaggio sereno di Old Cromwell è anche un luogo popolare per passeggiate e picnic con il bellissimo lungo tratto di sentiero intorno al lago Dunstan, la Cromwell-Bannockburn Walkway, che attraversa proprio il cuore dell’Heritage Precinct. Di fronte al centro città restaurato, un molo offre un comodo punto di partenza per i tour del lago Dunstan a bordo di un motoscafo in legno del 1929 splendidamente restauratao Non si può negare che questa sia una delle cose migliori da fare mentre visiti Cromwell!

cromwell nuova zelanda

Visitare The Big Fruit

Cromwell è conosciuta come la “Fruit Bowl of the South” e nessun viaggio a Cromwell sarebbe completo senza una visita alla sua famosa scultura Big Fruit. L’indimenticabile scultura ben illuminata adorna con orgoglio il centro della città con una mela gigante, un’albicocca, una pesca e una pera! Scattare una foto qui è una delle cose più iconiche da fare a Cromwell. Se è vero che l’Australia ha la passione per le big icons, qui anche la Nuova Zelanda non è da meno! Un cenno ai tempi antichi, la scultura imperdibile rappresenta un’epoca in cui alcuni raccolti di frutta erano la parte più abbondante dell’economia locale di Cromwell. Frutteti di mele, pere e albicocche che fornivano gran parte della fornitura di frutta della Nuova Zelanda a livello nazionale si estendevano per miglia.

Oggi le mele e le albicocche sono state sostituite dalla vite e dai ciliegi, e nella comunità della viticoltura, Cromwell e la grande Central Otago sono note per vantare la seconda più grande quantità di viti del paese, con 137 vigneti regionali e in crescita. La Nuova Zelanda è anche nota per le sue grandi e succose ciliegie, la maggior parte delle quali provengono da Cromwell. Ogni anno nella regione vengono aggiunti centinaia di ettari di ciliegi e Cromwell ospita il più grande produttore di ciliegie della Nuova Zelanda, 45 South, che da solo rappresenta il 30% della resa complessiva delle esportazioni di ciliegie del paese. È un’operazione enorme!

Ovviamente non puoi lasciare Cromwell senza aver provato la frutta che rende questa cittadina famosa presso uno dei fruttivendoli della città, Jones Family Fruit Stall o Webb’s Fruit!

Degustazione di vini

Non c’è dubbio che assaggiare del vino straordinario sia una delle cose migliori da fare in Nuova Zelanda. E se sei un intenditore di vino di qualsiasi misura, Cromwell è sicuramente il posto che fa per te. In ogni stagione, è facile camminare da un’azienda vinicola all’altra a Cromwell e fare un “wine crawl” lungo il 4 Barrels Wine Trail, che ti conduce attraverso alcune delle migliori cantine che Cromwell ha da offrire. Tra queste ci sono Misha’s Vineyard Tasting Room, Mt Difficulty Wines, Wooing Tree Vineyard e Carrick Winery, giusto per nominarne qualcuna. Vantando una vivace gamma di vini biologici, biodinamici e convenzionali, la regione è nota in particolare per il suo Pinot Nero.

cromwell nuova zelanda lake

Fare un BBQ sul Lake Dunstan

Non c’è niente di più piacevole di un pasto cucinato in casa con una vista fantastica. Il lago Dunstan offre numerose attrezzature per il barbecue disponibili per l’uso pubblico. Non è necessaria nessuna prenotazione: basta presentarsi, tirare fuori i panini per hamburger e iniziare. Tutto a costo zero. Un altro vantaggio? Ogni area barbecue si trova vicino al proprio molo, quindi puoi facilmente saltare o tuffarti direttamente in acqua prima di accendere il barbecue. E se invece vuoi sgranchirti le gambe dopo l’abbuffata, The Old Precint è proprio alle tue spalle.

Fare una camminata in montagna

Vuoi sporcarti gli scarponi da trekking? Cromwell e l’area circostante di Central Otago offrono 8 sentieri adatti a qualsiasi abilità o livello di forma fisica. Ogni sentiero è unico a modo suo. La passeggiata più semplice è quella intorno al lago Dunstan mentre una delle escursioni più brevi a Cromwell è l’Old Reservoir Trail, che parte proprio a pochi passi dal centro del paese, e ci vorranno solo 20 minuti per arrivare in vetta. E mentre è una salita ragionevolmente ripida su sentieri rocciosi fino a un ex bacino idrico sopra il lago Dunstan, è breve e i panorami sono incredibilmente gratificanti; in cima, potrai scorgere l’intera città con lo sfondo della splendida catena montuosa di Pisa. per passeggiate piatte e facili lungo questo bellissimo lago artificiale.

Un po’ a nord di Cromwell si trova Bendigo, una città abbandonata di miniere d’oro del XIX secolo, immersa nel paesaggio arido e arido del deserto di Central Otago. Fai un’escursione lungo una serie di sentieri mentre ti imbatti in vecchi pozzi di estrazione dell’oro, terminali della batteria e resti di antiche case in pietra dei coloni della zona. Infine, per i più allenati, c’è il 45th Parallel Trail, chiamato per la sua vicinanza alla linea di 45 gradi di latitudine sud: puoi salire la scala gigante lungo il lato dell’autostrada statale o scegliere un approccio più graduale salendo dall’estremità della pista di Lowburn. In ogni caso, i panorami dall’alto sono assolutamente mozzafiato.

Osserva le stelle e ammira l’aurora australe

Una delle grandi cose di Cromwell è che si trova abbastanza a sud del globo per vedere l’aurora boreale. È anche rinomata per i suoi cieli bui, che creano un ambiente perfetto per osservare le stelle. Vista al meglio nei freddi mesi invernali, l’aurora boreale (o Aurora Australis, come viene chiamata dalla comunità astronomica) è uno spettacolo naturale mozzafiato come nessun altro. Quando lo catturi al momento giusto, sarai in grado di vedere il cielo notturno luccicare con sfumature viola, rosa e verdi. Alcuni luoghi di osservazione popolari intorno a Cromwell includono Butcher Dam (appena fuori dalla vicina città di Alexandra), Mount Nevis e Bendigo. Non sarà semplice riuscire a cogliere l’aurora, ma avrai migliori possibilità in una notte fredda e limpida, preferibilmente durante una luna nuova per avere i cieli più bui possibile.


Ed ecco quello che devi sapere per visitare Cromwell, Nuova Zelanda.

24 thoughts on “Cromwell e la Nuova Zelanda della caccia all’oro

  1. Trovo meravigliosi questi luoghi dove viene ricreata la storia, musei a cielo aperto che hanno tanto da raccontare. E’ bello vedere le vecchie costruzioni, ma anche le nuove e capire l’amore che viene messo nel voler rendere partecipe tutti di ciò che un tempo era quel piccolo pezzo di mondo.

    1. Non passo che concordare. L’atmosfera poi è molto autentica, sembra davvero di tornare indietro nel tempo

  2. Anche se un pò ricostruito, trovo che il distretto storico di Cromwell abbia un suo fascino e sarebbe davvero carino da visitare, peccato sia un pò lontano dall’Italia! C’è anche la possibilità di cercare l’oro come so si può fare in alcuni luoghi in Australia??

    1. Non dá l’impressione di essere finto in nessun modo per fortuna. Sì sì, ci sono tanti luoghi dove tentar la fortuna cercando oro!

  3. Rimango sempre affascinata da questo tipo di musei e soprattutto come vengano mantenuti negli anni affinché non si perda parte di storia. Se poi oltre al museo si possono fare anche altre attività come una passeggiata in montagna o la possibilità di osservare l’aurora australe, diventa una meta imperdibile.

    1. Non è proprio un museo, è una fetta di storia che è stata conservata ed è ora accessibile a tutti e parte della nuova cittadina.

  4. Non vado matta per le ricostruzioni storiche di questo tipo ma sicuramente sono utili per comprendere al meglio come si viveva in un’epoca di grande fermento come quella della corsa all’oro. Se poi c’è anche la possibilità di abbinare la visita alla vista del lago, direi perfetto!

    1. A me invece affascinano tantissimo e questi vecchi edifici, nella cornice in cui si trovavano originariamente, danno davvero un’idea bellissima del passato della cittadina

  5. Mi piacerebbe moltissimo visitare la Nuova Zelanda. Questo itinerario poi, sembra davvero fatto apposta per me. Chissà, magari un giorno …

    1. Noi siamo atterrati a Queenstown, destinazione perfetta per esplorare tutti i bellissimi dintorni come Wanaka, Arrowtown, Grenorchy e Cromwell

  6. Questo posto sembra proprio adatto a me! C’è tutto quello che mi potrebbe interessare, dalla visita al paese perfettamente conservato che fa tanto Paperon de’ Paperoni fino alle degustazioni di vini.
    Mi rimane solo una perplessità: che mese consiglieresti per vedere l’aurora?

    1. Anche se le aurore si verificano tutto l’anno, il periodo migliore per vederle in Nuova Zelanda è durante i mesi invernali (da marzo a settembre), con i mesi migliori a giugno e luglio.

  7. È una cittadina dai sapori antichi, per questo potrebbe piacermi tanto. I colori del lago sono meravigliosi, un luogo da vedere sicuramente!!

    1. Verissimo, poi con le montagne che fanno da contrasto, è davvero un luogo incantevole e rilassante.

  8. Mi sembra davvero molto divertente il vecchio villaggio ricostruito come ai tempi della corsa all’oro ma soprattutto mi ha incantato l’idea degli alberi da frutto che secondo me sono bellissimi e regalano, soprattutto i ciliegi, delle fioriture sorprendenti

  9. Quanto sogno la Nuova Zelanda, sono tantissimi i posti che vorrei visitare e Cromwell è uno di questi anche grazie alla sua storia!

  10. Beh una tappa da non perdere se ci Si trova in viaggio in Nuova Zelanda…sarei davvero curiosa di visitare questa cittadina e se nel mentre riuscissi anche a beccare in flagrante l’aurora australe sarebbe davvero il massimo!

  11. Tante bellissime attrazioni a Cromwell, tra centro storico e natura. Nella mia ignoranza, mi sono sempre chiesta se anche nell’emisfero australe si potesse ammirare lo splendido fenomeno dell’aurora, e tu con questo articolo mi hai fornito la risposta! Grazie!

    1. Non sono così diffuse come nell’emisfero nord – o forse ci sono semplicemente meno luoghi da dove vederle – ma anche qua al sud si possono vedere le splendide aurore.

  12. Una tappa che non vorrei perdermi perché anche se non sarà una grande città, vedo che le cose da vedere e da fare sono parecchie! A partire dalla degustazione di vini e dal BBQ: quando c’è da bere e da mangiare non posso tirarmi indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.