Il Naracoorte Caves National Park, patrimonio UNESCO del South Australia

Il Parco nazionale delle grotte di Naracoorte è l’unico sito Patrimonio dell’Umanità dell’Australia Meridionale. Le grotte di Naracoorte fanno parte della catena orientale di Naracoorte, vecchia di 800.000 anni, e insieme al sito fossile di Riversleigh nell’estremo nord-ovest del Queensland, formano l’Australia Fossil Mammal Sites World Heritage Area. Entrambi i siti sono stati ufficialmente riconosciuti nel 1994 per la loro importanza nel raccontare la storia del patrimonio animale unico dell’Australia. A Naracoorte, le grotte hanno agito come trappole per gli animali che cadevano attraverso un buco nel terreno e non erano più in grado di scappare. Le grotte conservano la documentazione fossile più completa che abbiamo per questo periodo di tempo, che dura almeno 500.000 anni, abbracciando diverse ere glaciali, l’arrivo dell’uomo nell’area e l’estinzione dell’iconica Megafauna australiana circa 60.000 anni fa. Nei depositi fossili sono state trovate ossa di specie di Megafauna come il Marsupial Lion, Thylacine, Zygomaturus e canguri stenurina.

Dove si trova il Naracoorte Caves National Park

Naracoorte è un importante centro di servizi rurale situato più o meno a metà strada tra Adelaide e Melbourne, nell’entroterra della Limestone Coast, a un’ora da Mount Gambier. Puoi volare direttamente a Mount Gambier da Adelaide o Melbourne con Qantas o Rex, e poi proseguire verso Naracoorte in macchina, oppure raggiungere la città direttamente in macchina in circa 3 ore e mezzo da Adelaide e 5 da Melbourne. Una volta arrivati in città, la macchina resta comunque il mezzo di trasporto più comodo per muoversi, dato che le attrazioni sono sparse per tutto il territorio. Il Parco nazionale delle grotte di Naracoorte si trova a 10 chilometri a sud di Naracoorte.

Visitare il Naracoorte Caves National Park

Delle 28 grotte conosciute nel parco, quattro sono aperte al pubblico, mentre altre grotte sono riservate alla ricerca scientifica o a protezione delle grotte e del loro contenuto. Molte delle grotte contengono spettacolari stalattiti e stalagmiti e con una temperatura costante di 17 gradi centigradi, le grotte di Naracoorte sono una destinazione per tutte le stagioni.

Il Parco Nazionale delle Grotte di Naracoorte è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 (tranne il giorno di Natale o i giorni di pericolo di incendio a livello catastrofico). L’ingresso al parco nazionale e il parcheggio sono gratuiti, tuttavia si applicano le tariffe del tour.

Attività per famiglie con bambini piccoli o poco tempo (o entrambi!)

Alexandra cave

La Alexandra Cave ($24.50 per adulti e $14.50 per bambini 4-15 anni), scoperta nel 1908, può essere esplorata con un breve e facile tour di 30 minuti, l’ideale per le famiglie con bambini piccoli e una buona introduzione alle grotte e ai processi geologici che le formano. La grotta è piena di speleotemi: stalattiti, stalagmiti e colonne, e rimarrai stupiti dal contrasto tra delicate stalattiti aghiformi e massicce colonne tortuose. I tour partono alle 9:30 am e 1:30 pm e sono adatte anche ai bambini più piccoli ma occorre assicurarsi che non tocchino le fragili pareti della grotta.

Stick-Tomato Cave

Inizia con la Stick-Tomato Cave ($11 per adulti e $7 per bambini 4-15 anni oppure $17 per adulti e $9 per bambini se combinato con il Fossil Centre), l’unica grotta visitabile senza una guida. Una facile passeggiata che inizia con circa 20 gradini che scendono nella grotta porta alle due camere visitabili: nella prima, la luce naturale filtra attraverso i verdi viticci delle felci arboree, mentre la seconda è oscura e misteriosa ma con un sistema di illuminazione automatizzato che la rende visitabile in tutta sicurezza.

Wonambi Fossil Centre

I biglietti per la Stick-Tomato cave possono essere combinati con il Centro fossile di Wonambi ($15 per adulti e $9 per bambini 4-15 anni oppure $17 per adulti e $9 per bambini se combinato con la Stick-Tomato Cave), una finestra unica sul passato che mostra come le grotte hanno agito come trappole, tane e posatoi per più di 500.000 anni, portando a un vasto accumulo di resti scheletrici di rettili, uccelli e mammiferi. I paleontologi studiano i fossili e le ossa nelle grotte da oltre 40 anni e sono state registrate circa 130 specie di animali, appartenenti a quattro dei maggiori gruppi di vertebrati: mammiferi, uccelli, anfibi e rettili. Il Fossil Center ricrea un’epoca in cui la megafauna vagava per il paesaggio e la comunità animale locale era più diversificata di oggi.

Roof Top Loop Walk

Per chi preferisce non andare sottoterra, le grotte di Naracoorte possono essere apprezzate lo stesso attraverso la Roof Top Loop Walk, completamente accessibile a persone di tutte le età e abilità, e anche a passeggini e carrozzine. Le piattaforme di osservazione strategicamente posizionate offrono uno sguardo all’interno di alcune grotte o addirittura permettono di ammirare pipistrelli che volano dentro o fuori dalla loro casa sotterranea. Collegando il Wonambi Fossil Center con il Bat Observation Centre, la Bat Cave e la Blanche Cave, il Loop Walk ha un’ampia segnaletica interpretativa che indica anche quando ci si trova sopra una grotta. Lungo il percorso cerca una delle statuette di mega fauna ricreate che danno un’idea delle dimensioni degli animali che vagavano nell’area prima dell’estinzione 45.000 anni fa. Tavoli da picnic e posti a sedere lungo la passeggiata offrono la possibilità di fare una pausa e rilassarsi in un ambiente naturale, dove potresti anche incontrare animali selvatici autoctoni come canguri, echidne o possum. Da tenere presente che l’intero percorso è completamente esposto al sole perciò è sconsigliato farlo con bambini piccoli nelle ore più calde.

Naracoorte Caves National Park

Altre passeggiate che è possibile compiere all’interno del Naracoorte Caves National Park sono la World Heritage Hike, che collega il Wonambi Fossil Centre al Victoria Fossil Cave, e la Stoney Point Hike, che collela la Victoria Fossil Cave e Stoney Point picnic area.

Naracoorte Caves Fossil Hunter Playground

Il Fossil Hunters Playground è uno spazio di gioco naturale gratuito a disposizione dei visitatori del Parco Nazionale delle Grotte di Naracoorte. Questo spazio offre una piacevole esperienza di gioco in un ambiente naturale. Qui si trovano barbecue pubblici, tavoli da picnic e l’intero parcogiochi è accessibile a passeggini e carrozzine.

Attività per i più temerari

Victoria Fossil Cave

Se sei veramente interessato ai fossili non perderti la Victoria Fossil Cave ($35.50 per adulti e $17.50 per bambini 4-15 anni), la grotta per cui questo parco è famoso! Esplora la camera dei fossili riconosciuta dall’UNESCO per il suo eccezionale valore scientifico durante il tour di un’ora che porta attraverso magnifiche camere speleotemiche mentre la guida delinea l’accumulo di ossa nelle grotte, le tecniche di scavo e le ricerche attuali. Avrai anche la possibilità di analizzare scheletri completi di specie di megafauna. Nonostante nella grotta ci siano circa 50 gradini e un ripido sentiero in pendenza che ne esce, la passeggiata è relativamente facile e adatta a tutte le età (tuttavia tieni presente che ci sono circa 30 minuti di seduta nella Camera dei Fossili che potrebbero non essere adatti ai bambini più energetici).

Bat Centre & Blanche Cave

Inizia il tuo tour ($28.50 per adulti e $17 per bambini 4-15 anni) al Bat Centre, dove osserverai le affascinanti attività dei pipistrelli residenti, una specie in pericolo di estinzione e potrai osservarli tramite una telecamera a infrarossi. Il tour si dirige poi nella maestosa Blanche Cave, ricca di storia sia naturale che europea. In inverno probabilmente vedrai alcuni dei pipistrelli in letargo rannicchiati sul soffitto della grotta, mentre in estate, al tramonto, potrai guardare lo spettacolare volo dei pipistrelli dalla grotta dei pipistrelli mentre escono per mangiare gli insetti. Questi sono visibili anche dall’esterno della grotta, raggiungibile gratuitamente tramite la Roof Top Loop Walk.

Naracoorte Caves National Park

Adventure Caving

I più temerari possono provare un tour speleologico avventuroso alle Grotte di Naracoorte ed esplorare un po’ di più del loro affascinante ambiente sotterraneo. I tour variano da quelli per principianti a quelli per esperti perciò ce ne sarà sicuramente uno adatto ai tuoi interessi e capacità fisiche. I tour sono gestiti da guide di grande esperienza e vengono completati in tutta sicurezza con caschi, fari, tute e ginocchiere fornite prima della partenza. Ognuna delle grotte si sviluppa in orizzontale con poca arrampicata e nessun uso di corde. I prezzi vanno dai $68 per principianti ($39 per bambini dagli 8 anni in su) ai $130.50 per gli esperti (solo adulti) e la prenotazione è obbligatoria.

Cosa fare e vedere a Naracoorte: il Naracoorte Swimming Lake

Situato in un bellissimo parco, il lago balneabile di Naracoorte è una piscina decisamente unica che da oltre 60 anni intrattiene locali e visitatori! L’enorme lago artificiale ha una profondità variabile tra 1 e 2 metri ed è l’equivalente di 7 piscine olimpioniche. Ci sono sezioni poco profonde per i piccoli, sezioni più profonde per il nuoto in corsia, un pontile per immersioni e un’area chiusa per bambini che include una sezione ombreggiata e poco profonda e una piccola spiaggia sabbiosa dove possono costruire castelli di sabbia. In generale il lago è talmente grande da non sembrare mai troppo affollato, c’è molta ombra e spazio sulla sabbia o sull’erba verde per stendere l’asciugamano, un parco giochi e barbecue nelle vicinanze e un piccolo chiosco se non vuoi preparare il tuo pranzo. Ovviamente ci sono anche servizi igienici, docce e spogliatoi. Ottimo per famiglie, adulti, chiunque. L’ingresso è gratuito ed è solitamente aperto da fine novembre fino al 31 marzo.

Naracoorte Caves National Park

Cosa fare e vedere a Naracoorte: la Naracoorte Historical Walk

Naracoorte ha una serie di imponenti edifici di interesse storico culturale. La Naracoorte Historical Walk elenca 18 luoghi di particolare interesse di cui i più interessanti includono:

  • The Sheep’s Back Museum: The Sheep’s Back Wool Museum e Visitor Information Office è una combinazione di un negozio di articoli da regalo, la Limestone Landscapes Gallery e The Sheep’s Back Wool Museum, che racconta la storia della lana e pecore all’interno del vecchio mulino e una serie di altri 12 edifici. Il mulino fu costruito nel 1868, alimentato dall’acqua del vicino torrente, e continuò a funzionare fino al 1936. La Limestone Landscape Gallery si occupa della geologia del confine tra South Australia e Victoria con mostre della Limestone Coast, delle grotte di Naracoorte, dei vulcani del Monte Gambier e del Millicent.
  • Naracoorte Historic Precinct: un’impressionante collezione di edifici e cimeli storici è stata designata come distretto storico. Circondano la piazza della città e comprendono il sito del Caledonian Inn (il primo edificio della città), il Naracoorte Hotel, il Naracoorte Lucindale Council Office (Windera), il Kincraig Hotel precedentemente il sito di “Under-The-Verandahs”, la Church Hill, il negozio di fabbro di Aitcheson Grieve, il Rivoli Picture Theatre e la ANZ Bank.
  • Naracoorte Town Hall: il lato orientale del municipio, originariamente un istituto, fu costruito nel 1876 seguito dal municipio che fu costruito nel 1879, con 700 posti a sedere. L’edificio fu rinnovato nel 1970 e di nuovo nel 1990-1993 ed è ancora un luogo popolare per matrimoni, concerti, funzioni e occasioni speciali.
  • Naracoorte Council: questo imponente edificio a un piano, ora l’ufficio del consiglio distrettuale di Naracoorte, è parte dei SA Heritage Places che offre una storia affascinante. Originariamente era la Commercial Bank of South Australia, fondata a 1878 durante un periodo di ottimismo economico nella colonia, e la filiale di Naracoorte, quando aperta un anno dopo, fu una delle sue prime filiali nazionali. Nel 1884 la filiale si trasferì in questi nuovi locali appositamente costruiti, comprendenti una banca a un piano finemente dettagliata camera e annessa residenza del direttore. Tuttavia, meno di due anni dopo, un clamoroso scandalo derivante dall’appropriazione indebita di quasi tremila sterline fece precipitare il crollo della Banca Commerciale e l’edificio fu venduto. L’edificio e la sua intricata recinzione in ferro battuto sono architettonicamente significativi come esempio di architettura revival classica tardo vittoriana con una qualità di costruzione e un grado di decorazione esterna che non si trovano spesso nell’Australia Meridionale.
  • St Paul’s Anglican Church & St Andrew’s Presbyterian Church: la chiesa anglicana di St Paul è stata costruita in pietra calcarea locale nel 1880 e da notare in particolare lo storico lychgate che ora è un monumento ai caduti. La chiesa presbiteriana di Sant’Andrea fu completata nel 1874 e sostituì una precedente chiesa presbiteriana costruita nel 1856. Fu costruita come una struttura in pietra calcarea in un design gotico con finestre commemorative al costo di £ 3.000. Il tetto in ardesia della guglia è stato sostituito con alluminio nel 1953 e di nuovo nel 1990.
  • Pioneer Park: questo piacevole parco è degno di nota per la locomotiva a vapore di classe VP del 1877 ben conservata. È la più antica locomotiva a vapore dell’Australia meridionale ed è molto amata dai bambini che si divertono ad arrampicarsi sopra.

Cosa fare e vedere a Naracoorte: Bool Lagoon Game Reserve and Hacks Lagoon Conservation Park

Anche se non strettamente a Naracoorte, è possibile accedere a Bool Lagoon 27 km a sud di Naracoorte tramite la Riddoch Highway e Bool Lagoon Road. Bool Lagoon è riconosciuto come uno dei sistemi lagunari d’acqua dolce più grandi e diversificati dell’Australia meridionale. Ospita una vasta gamma di animali selvatici e fornisce un rifugio essenziale per molte specie di uccelli rari e in via di estinzione. Ci sono una serie di passeggiate, tutte ideali per osservare le 150 specie di uccelli che trascorrono del tempo nelle due lagune: la più grande Bool Lagoon e la più piccola Hacks Lagoon. La Tea-Tree Boardwalk, che si estende per 500 metri sopra le zone umide, passa vicino alle aree di nidificazione di ibis, spatole e brolga. Più avanti c’è la Gahnia Walk, lunga solo 300 metri andata e ritorno (solo dieci minuti) che passa attraverso ciuffi, canneti e alberi del tè e offre opportunità di osservare i piccoli uccelli che vivono nelle zone umide. Su un lato dell’Hacks Lagoon Conservation Park c’è la Pat-om Walk di 1,4 km (45 minuti andata e ritorno), dove uno straripamento attira letteralmente centinaia di uccelli e la Gunawar Walk (1,5 km, un’ora) che attraversa una passerella fino a Hacks Island, rifugio per una varietà di uccelli, rettili, rane, elusivi topi d’acqua e molti insetti acquatici. Qui puoi aspettarti di vedere piovanelli dalla coda aguzza (che volano per migliaia di chilometri fino al lago d’acqua dolce), brolga, germani reali, oche di Cape Barren, anatre lentigginose, oche pezzate e la più grande colonia di ibis nell’Australia meridionale. L’area lagunare dispone di attrezzature per picnic e barbecue e di campeggi tra Bool e Hacks Lagoon.

Dove alloggiare a Naracoorte

Abbiamo passato una sola notte a Naracoorte e con due bambini al seguito abbiamo optato per il BIG4 Naracoorte Holiday Park, dove abbiamo alloggiato in una family cabin che ci ha ospitato tutti e 6. Il campeggio confina con il Naracoorte Swimming Lake, e offre un simpaticissimo trenino che i più piccoli adoreranno (in funzione solo nel weekend e school holidays), un campo da minigolf da 18 buche, scacchi giganti e disc golf per i più grandicelli.

In alternativa, il National Parks and Wildlife Service South Australia gestisce due alloggi all’interno del parco nazionale. La Wirreanda Bunkhouse dispone di alloggi in stile dormitorio per 49 persone, con una cucina completamente attrezzata e una zona pranzo che è perfetta per scuole, ricercatori e altri gruppi. Le camere possono ospitare quattro, sei o otto persone, con docce e servizi igienici separati dagli altri edifici ed accessibili ai disabili. Durante le vacanze scolastiche e nei fine settimana, i letti individuali nel dormitorio possono essere prenotati da gruppi familiari (soggetti a disponibilità). Costo per 2 adulti e fino a 4 bambini nella family room è di 86$ a camera per notte, minimo 2 notti e biancheria da letto non inclusa. Costi ridotti per letto per gruppi che affittano l’intero alloggio.

Infine è presente un’area camping adatta per tende, roulotte e camper. Ci sono dieci piazzole collegate con la corrente e un’ampia area erbosa per le tende, circondata da alti alberi ombrosi. L’accesso a un campo da tennis è disponibile per coloro che scelgono di fare una o due partite e un’area erbosa per i bambini offre un’area dove correre e giocare a palla. I servizi in comune forniscono docce calde e servizi igienici con accesso per disabili, in aggiunta a un barbecue gratuito e una lavanderia a gettoni (gettoni disponibili presso il Centro Visitatori) disponibili in loco. I visitatori del parco possono anche utilizzare il falò comune al di fuori della stagione del pericolo di incendi boschivi (di solito da novembre ad aprile). Prezzi $30.50 per notte per una piazzola semplice fino a 4 persone, oppure $33.50 per una piazzola con elettricità.

Dove mangiare a Naracoorte

The Avenue Inn: è un popolare ritrovo locale e una destinazione gastronomica regionale che offre piatti freschi e moderni e menu stagionali che cambiano regolarmente. La caffetteria offre un’atmosfera più casual per colazione, brunch e pranzo, con la possibilità di ordinare dal menù colazione tutto il giorno e un menù molto invogliante con piatti preferiti come i “Breckie Waffles” (pancetta, uova in camicia e sciroppo d’acero), oltre a numerose offerte di hamburger gourmet. Il Avenue Inn Restaurant invece offre agli ospiti la possibilità di cenare in un’atmosfera più raffinata, da provare l’esclusivo Chocolate Dome – strati di mousse al cioccolato, creme brulée, salsa al caramello salato, cioccolato bianco, rifinito con una glassa al cioccolato a specchio. Per un’esperienza regionale completa, i pasti del bar e del ristorante possono essere abbinati ai vini di provenienza locale delle vicine regioni vinicole di Coonawarra, Padathaway e Wrattonbully.

Highlander Restaurant: goditi un’atmosfera amichevole e informale cenando tra i fedeli locali in questo locale spazioso, o semplicemente rilassati e distenditi in una lounge accanto al bar con un drink o due. Ostriche, cozze al vapore e bruschette dell’Australia meridionale sono solo alcuni piatti da condividere per iniziare il pasto, prima di portate principali come il tenero stinco di agnello in salsa di vino rosso al rosmarino, servito con cremoso purè di patate; o filetto d’occhio perfettamente cotto, condito con gamberi all’aglio e contorni di patatine da bistecca e verdure saltate.


Il Naracoorte Caves National Park è non solo l’unico luogo patrimonio UNESCO del South Australia, ma una gemma di fama internazionale che merita di essere visitata se sei per strada verso Mount Gambier o Melbourne.

Last Updated on 17/01/2024 by Diario dal Mondo

10 thoughts on “Il Naracoorte Caves National Park, patrimonio UNESCO del South Australia

  1. Le grotte mi affascinano e spaventano allo stesso modo. Probabilmente è l’idea di rimanerci bloccata dentro…. e poi essere riscoperta come fossile dopo 500.000 anni! :’D

    1. Capisco il tuo sentimento, diciamo che preferisco non pensare all’eventualitá che capiti qualcosa

  2. Sto scoprendo l’Australia con te e devo dire che mi piace molto. Questi sono posti da segnarsi, difficili da trovare se non si conosce. Sono proprio i luoghi che piacciono a me, insoliti e meravigliosi.

    1. Anche perché è abbastanza lontano da Adelaide che già non è troppo turistica di suo

  3. Mi piace un sacco visitare grotte e caverne, in australia ho visto solo Lake Cave e devo dire che l’ho trovata bellissima, peccato che non ho visitato anche questa meraviglia unica
    * adoro leggere i tuoi articoli sull’Australia

    1. Grazie mille Bru. Dove si trova Lake Cave? Io avrei tanto voluto vedere le Jenolan Caves prima di lasciare Sydney ma erano chiuse per covid

  4. Ti prego, portami qui e lasciami tra queste meraviglie! Sono naturalista e come sai ho una vera ossessione per la geologia tanto da farne un lavoro quindi per me grotte, siti fossiliferi, cave… Sono i miei ambienti naturali!
    Da visitare assolutamente!

    1. Come ti piacerebbe visitare questo luogo. Noi avevamo 2 bimbi piccoli al seguito quindi non abbiamo potuto vedere tutte le grotte ma quello che abbiamo visto era stupendo

  5. Amo molto le grotte, anche se un pò mi fanno paura; queste sembrano particolarmente affascinanti, non solo per la struttura ma anche per le storie che raccontano. Certo che il biglietto di ingresso se lo fanno pagare bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.