Visita alla Adelaide Gaol, l’antica prigione di Adelaide

Ai margini del centro città di Adelaide, sulle sponde del fiume Torrens, si trova la Adelaide Gaol, l’antica prigione di Adealide. Questo è uno dei due edifici più antichi ancora in piedi nel South Australia, insieme alla Government House, risalente allo stesso tempo, nonché il sito di alcuni dei più interessanti, raccapriccianti e importanti momenti della storia di Adelaide e del South Australia. Se siete appassionati di storia o se, come nel mio caso, vi incurioriscono le prigioni storiche – imperdibili le visite alla Fremantle Prison e Port Arthur Historic Site – una visita all’Adelaide Gaol è decisamente un’attività inusuale ma molto interessante se vi trovate da queste parti. In questo post vi racconto tutto quello che dovete sapere per visitare l’Adelaide Gaol.

Storia dell’Adelaide Gaol

Nel 1840, George Strickland Kingston fu incaricato di progettare la nuova prigione di Adelaide sulla base dei più recenti progetti di carceri europei che si riteneva fossero radicali per l’epoca. La stima del costo originale per Adelaide Gaol era di £ 17.000, ma nel 1841 i costi avevano già raggiunto £ 16.000 con solo la metà dei lavori pianificati completati. Alla fine la prigione venne a costare più del doppio del preventivo originale e le spese di costruzione mandarono in bancarotta la neonata colonia del South Australia. Di conseguenza, il governatore Gawler, considerato responsabile di questa situazione per il suo progetto “stravagante”, fu richiamato in Inghilterra e sostituito dal governatore Gray, che interruppe i lavori e lasciò languire la costruzione di Adelaide Gaol per oltre sei anni.

Finalmente l’Adelaide Gaol fu completata nel 1879 ma i primi prigionieri, circa quattordici debitori, furono trasferiti dalla vecchia prigione temporanea per nella nuova prigione (di cui era stato costruito solo un cortile) alla vigilia di Natale, il 24 dicembre 1840. I prigionieri rimasti nella vecchia prigione furono trasferiti all’inizio del 1841, quando ulteriori lavori di costruzione furono completati. Circa 300.000 prigionieri sono passati attraverso la prigione di Adelaide durante i suoi 147 anni di attività e 45 persone sono state giustiziate qui. I loro corpi sono sepolti all’interno dei terreni di Adelaide Gaol.

visitare Adelaide Gaol

Una rivolta nella prigione di Yatala nel 1952 ha attirato l’attenzione pubblica sulle condizioni antigeniche sia a Yatala che all’Adelaide Gaol, e tra il 1954 e il 1955 sono stati effettuati ampi lavori di ristrutturazione. Non erano passati neanche 10 anni che, nel 1965, fu annunciato che Adelaide Gaol sarebbe stata demolita e tutti i lavori di manutenzione, tranne quelli essenziali, cessarono. Nel 1969 questa decisione fu revocata, con molti degli edifici più vecchi inclusi nei registri del patrimonio storico dello stato. Nel 1969, le prigioniere di Adelaide Gaol furono trasferite in una nuova struttura a Northfield e nel decennio successivo furono effettuati ampi aggiornamenti per fornire strutture più “moderne”. Per la prima volta dalla sua costruzione nel 1841, i prigionieri maschi occuparono l’intero istituto.

All’inizio degli anni ’80 fu deciso che Adelaide Gaol sarebbe stata chiusa e il 4 febbraio 1988 fu ufficialmente dismessa.

La vita carceraria ad Adelaide Gaol

Il programma giornaliero della vita carceraria ad Adelaide Gaol era rigoroso. Il rintocco della campana segnava l’inizio e la fine delle “sessioni” quotidiane e suonava anche durante l’esecuzione di un prigioniero.

Ogni mattina alle 7 del mattino, la colazione veniva consegnata alle celle attraverso piccoli portelli nelle porte. Questo era seguito dalle ispezioni in cella, che i prigionieri dovevano mantenere pulite in ogni momento. Una volta completata l’ispezione di pulizia, i vasi da notte venivano portati nei cortili, svuotati e puliti. La mattina passava quindi nel cortile e nelle sale ricreative. Alle 12.30 i prigionieri venivano scortati nelle loro celle dove pranzavano e rimanevano fino alla sessione pomeridiana. Nel pomeriggio, i prigionieri venivano rilasciati di nuovo nel cortile fino a quando la cena veniva servita nelle loro celle alle 16:15 e qui rimanevano fino al mattino seguente. La vita in prigione non era certo affascinante o sociale!

I detenuti in solitaria mangiavano tutti i pasti nelle loro celle e trascorrevano in media 14 ore al giorno da soli. All’inizio e alla fine di ogni sessione, i prigionieri venivano contati e veniva fatto un appello.

visitare Adelaide Gaol

Pena capitale in Australia

Fino alla sua abolizione nel 1976, nell’Australia meridionale era ancora in vigore la pena capitale.

La prima impiccagione pubblica all’Adelaide Gaol ebbe luogo nel novembre 1840 mentre il sito era ancora in costruzione. Le prime impiccagioni fuori Adelaide Gaol attirarono folle fino a 2.000 persone, all’epoca circa un terzo della popolazione di Adelaide, che si riunirono per assistere a questa forma più radicale di “giustizia”. Una legge del Parlamento fu approvata nel 1858, decretando che le esecuzioni dovevano essere affari privati ​​all’interno dell’Adelaide Gaol, a cui partecipavano solo coloro con un motivo ufficiale per essere lì. Forche portatili erette tra le mura interne ed esterne della prigione furono usate per giustiziare 13 prigionieri tra il 1861 e il 1883, dopodichè furono spostate nel “Nuovo edificio” nel 1894 dove furono giustiziati altri 21 prigionieri. La “Torre sospesa” fu convertita sito della pena capitale nel 1950 e utilizzata per le ultime quattro esecuzioni prima che la pena di morte fosse abolita nel 1976. Dal 1840 al 1964, 45 delle 66 persone giustiziate in Australia meridionale furono giustiziate per impiccagione in prigione. William Ridgway fu il più giovane a 19 anni nel 1874, Elizabeth Woolcock l’unica donna nel 1873 e l’ultima fu Glen Saber Valance nel 1964.

Una volta emessa una condanna a morte, il prigioniero veniva segregato e posto sotto sorveglianza 24 ore su 24 per evitare il suicidio. Il condannato aveva 28 giorni per fare appello contro la pena di morte. Il giorno dell’esecuzione, il prigioniero veniva svegliato alle 6 del mattino e portato in una cella di detenzione dove consumava il suo ultimo pasto. La trave non veniva eretta finché il prigioniero non era al sicuro nella cella di detenzione, la corda era legata alla trave e i funzionari arrivavano nella torre. Poco prima delle 8 del mattino il boia scortava il prigioniero alla trappola, l’assistente del boia gli legava le caviglie e le mani e, se lo desiderava, veniva convocato un leader religioso. A quel punto il condannato era incappucciato e la corda era stata fissata al collo con il nodo posto sotto l’orecchio sinistro. Il prigioniero era in piedi di fronte alla finestra e un lenzuolo era appeso sotto per oscurare il corpo mentre cadeva. Al momento designato il boia riceveva il segnale e apriva la trappola sotto il prigioniero. Il corpo rimaneva appeso per un’ora e, trascorso questo tempo, veniva rimosso e si teneva un’inchiesta per determinare la causa della morte che poteva avvenire per strangolamento, infarto o rottura del midollo spinale. La campana di Adelaide Gaol, che suonava per dettare la routine dei prigionieri, suonava minacciosamente tutto il tempo quando era in corso un’impiccagione.

I prigionieri giustiziati venivano sepolti tra le mura interne ed esterne di Adelaide Gaol, con solo le loro iniziali e la data dell’esecuzione dipinte sul muro per contrassegnare la loro tomba. Una semplice bara di pino veniva riempita con calce viva per accelerare il processo di decomposizione.

visitare Adelaide Gaol

Struttura della prigione

La prigione ha una pianta radiale, il che significa che si accede a tutti i blocchi di celle e ai cortili da un punto centrale. Questo punto era chiamato “The Circle” poiché i carri che consegnavano rifornimenti o prigionieri alla prigione dovevano completare un giro completo per andarsene. Qui si trova l’edificio dei visitatori, ristrutturato negli anni ’50 con una nuova sezione circolare per consentire una migliore privacy durante le visite. I blocchi di celle erano divisi in “cortili” che offrivano varie strutture e alloggi per i prigionieri in base alla loro categoria.

Il cortile 1 fu costruito nel 1850 per ospitare le donne, cosa che fece fino al 1969. Questo blocco aveva poi vari usi come per i detenuti in custodia cautelare o per quelli con malattie infettive. A metà degli anni ’60 le sezioni al piano di sopra furono sventrate per fornire dormitori aperti al piano terra per i prigionieri ritenuti a basso rischio. Questi prigionieri indossavano scarpe scamosciate (gli stivali da lavoro erano la norma per i prigionieri) e potevano avere oggetti personali contenenti materiali normalmente vietati, come il vetro nelle cornici delle fotografie.

Il cortile 3 era originariamente il cortile dei debitori prima che venissero spostati nel cortile 5. Questo è stato poi rilevato dalle donne fino al loro trasferimento nel dicembre 1969. Questo cortile contiene il dormitorio costruito appositamente per le donne nel 1965, il centro di induzione costruito nel 1978 dove venivano portati i prigionieri dopo essere stati processati e dove potevano fare la doccia e cambiarsi i vestiti. Qui si trovava anche la biblioteca e la cucina originale delle donne.

visitare Adelaide Gaol

Il cortile 4 era costituito da blocchi di celle a due piani che ospitavano i prigionieri maschi. Le ultime tre celle nel blocco di celle a destra che si affacciano sul cortile erano le celle dei condannati a morte.

Il cortile 6 includeva quello che in precedenza era il cortile 5 dopo la rimozione del muro di separazione. Il blocco di celle a un piano del cortile è stato demolito e sostituito con un nuovo edificio negli anni ’70: questo era l’area mensa che serviva quel particolare cortile. Questo cortile era per i prigionieri in custodia cautelare ed è stata anche la prima sezione ad essere lasciata libera una volta che il Remand Center della città è stato aperto nel 1986.

Il nuovo edificio, l’unico edificio della prigione costruito dal lavoro carcerario, fu costruito nel 1878 e inaugurato nel 1879 per accogliere un numero crescente di prigionieri. All’epoca chiamato “Nuovo edificio”, il nome rimase ed è tuttora il nome ufficiale dell’edificio. Una forca permanente è stata costruita nell’ala A del nuovo edificio che è stata utilizzata fino al 1950.

Visitare la Adelaide Gaol

La Adelaide Gaol è visitabile ogni giorno dalle 10 alle 17 e l’ingresso è a pagamento (15$ per adulti e $9 per bambini tra i 4 e i 15 anni). La prigione è visitabile in autonomia con self guided tours (ultimo ingresso è alle 15) oppure con tour guidati organizzati dalla Adelaide Gaol Preservation Society. Noi abbiamo visitato la prigione in autonomia e l’abbiamo trovata molto facile da girare e da esplorare grazie alla piantina e ai vari pannelli informativi che si trovano in ogni punto della struttura. Dal sapore decisamente diverso sono i vari ghost tours organizzati da varie compagnie, che portano alla scoperta delle storie più macabre e spaventose che sono avvenute all’interno della prigione. E per i più piccoli (ma non solo!), c’è anche la possibilità di festeggiare il compleanno all’interno dell’Adelaide Gaol… decisamente una festa diversa dal solito! Ma è anche possibile affittare parti della struttura per concerti, matrimoni, conferenze e altri eventi.

Sia che vi troviate in città in vacanza, sia che abbiamo scelto di mettere radici ad Adelaide, una visita all’Adelaide Gaol è un’esperienza molto interessante e unica. La consiglio a chiunque, anche alle famiglie con bambini, perché l’intera struttura è molto kid-friendly!

Last Updated on 28/06/2022 by Diario dal Mondo

32 thoughts on “Visita alla Adelaide Gaol, l’antica prigione di Adelaide

  1. Impressionante il racconto sulle esecuzioni capitali e il pensiero che fossero legali fino al 1976, ma di che ci sorprendiamo, se ancora negli Stati Uniti d’America, considerati esempio di civiltà, più di 20 stati ancora ce l’hanno?

    1. Direi che tra armi, pena di morte ed aborto illegale, gli Stati Uniti sono sempre meno esempio di civiltà purtroppo….

  2. Mi piace inserire nei miei viaggi dei tour insoliti e particolari ma direi che questo li batte tutti e lo farei con molto piacere

    1. Mi fa sorridere che per noi italiani una prigione vecchia sia una cosa così insolita, mentre qui in Australia se ne trovano ovunque e sono tutte molto interessanti da visitare

  3. Il fascino delle antiche prigioni e dei ghost tour è, senza dubbio, uno dei richiami più forti per la mia personalità un po’ dark, incuriosita da storie nere e antichi e macabri rituali. L’Australia rimane un mio sogno che spero di realizzare presto. Non escludo una visita in questa prigione. Ma una festa, proprio no!

    1. Allora te la devi segnare, come tutte le altre prigioni che ho visitato in Australia. Sono davvero uniche!

  4. Pensa che spettacolo festeggiare il compleanno all’interno dell’Adelaide Gaol! Con te scopro sempre angoli nuovi di un posto. che vorrei visitare presto!

    1. Dopo aver visto una festa di compleanno per bambini in un cimitero, non mi sorprendo più di niente!

  5. Mi piacciono molto i tour originali, ho partecipato a vari tour noir, magici, gialli, ecc. nella mia città, ma facevano riferimento a leggende antiche. Mi trasmette un po’ di inquietudine pensare che in Australia la pena di morte è stata abolita solo in anni così recenti e che non sia passato così tanto tempo dalla dismissione della prigione di Adelaide Gaol

    1. Ti capisco, neanche io ne ero a conoscenza ma se pensi che negli USA è in vigore ancora oggi!

  6. Luogo interessante, ma anche molto inquietante. Non nego che mi piacerebbe visitarlo, ma sono anche sicura che poi avrei gli incubi pensando alle esecuzioni che si sono svolte in questa prigione!

    1. Io l’ho trovato molto interessante dal punto culturale e storico, racconta davvero un pezzo di storia che altrimenti sarebbe andata persa.

  7. ma è terribile il racconto delle esecuzioni! Il valore storico è sicuramente importante ma questi luoghi conservano tra le loro mura tutto il dolore che vi è passato e quando si visitano si percepisce ancora

    1. Sicuramente è un luogo che ha raccolto molto dolore, come d’altronde tutte le prigioni del mondo, ma io trovo molto bello che questo non sia stato nascosto ma fatto conoscere fino ai giorni nostri

  8. Luoghi tristi che riportano a tempi passati, io ho visitato la prigione a Cape Town dove era stato rinchiuso Mandela e devo dire che mi ha toccato profondamente

    1. Immagino, qui non sono stati rinchiusi personaggi così importanti, ma sicuramente la prigione ha avuto un ruolo importante nei primi tempi della colonia

  9. Quando sono venuta ad Adelaide avevo in programma di visitare anche la Adelaide Gaol, Poi mi sono persa nella natura intorno alla città, oggi ho visitato virtualmente con te questo posto

    1. Che peccato! Sicuramente c’è molto altro da visitare in città e ben pochi turisti passano dalla prigione

  10. Devo ammettere che non ho mai pensato di visitare una prigione, ma potrebbe essere una cosa interessante. Un modo per conoscere un luogo storico che molto spesso non viene preso in considerazione.

    1. In Italia effettivamente non ce ne sono così da visitare ma qui per fortuna ce ne sono in ogni città

  11. Le prigioni sono sempre luoghi interessanti, in qualche modo raccontano la storia di un Paese a loro modo. Penso che a livello antropologico si possa capire molto di un luogo visitando le prigioni, il che non è proprio scontato!

    1. La penso esattamente allo stesso modo, e poi c’è sempre quella parte un po’ morbosa che ci porta a interessarci della sofferenza altrui

  12. Deve essere una visita davvero interessante. Trovo un po’ più strana la scelta di organizzare una festa di compleanno o un matrimonio all’interno di una struttura come questa. Mi lascia molto perplessa, però la visita dal punto di vista storico la farei volentieri!

    1. Dopo le feste di compleanno dei bambini al cimitero non mi soprendo più di nulla!

    2. Leggere di come avvenivano le impiccacioni mi ha messo un po di paura! E pensare che però quella giustizia da un certo punto di vista funzionava meglio dell’odierna. Io però non avrei il coraggio di guardare

    1. Raccontano molto della cultura e società di un paese, secondo me, soprattutto capire per cosa si era puniti e come

  13. Adoro questo tipo di attrazioni storiche. Penso che bisognerebbe conoscere bene queste storie! Bellissimo articolo: molto dettagliato e preciso!

    1. Le adoro anche io e mi sono trovata a pensare che in Italia non ne abbiamo a parte le vecchie prigioni nei castelli o palazzi reali

  14. Molto dettagliata la descrizione che aiuta a comprendere la funzione di questo tristi luoghi che, purtroppo o per fortuna, non capiterà di visitare.

    1. A me interessa molto visitare questi luoghi storici ed è un peccato che in Italia quasi non ce ne siano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.