Alla ricerca dell’autunno ad Adelaide

Mentre Sydney ha un clima sub-tropicale, Adelaide ha un clima molto più mediterraneo, con quattro stagioni ben più definite. Per questo, è molto più facile riuscire a immergersi nell’autunno ad Adelaide rispetto che a Sydney. E se ci ho messo anni per trovare i migliori luoghi dove godere dell’autunno a Sydney, non ho perso tempo per trovare i luoghi migliori di Adelaide e dintorni.

La luce autunnale getta un caldo bagliore sul paesaggio di Adelaide. C’è qualcosa di assolutamente meraviglioso nello scricchiolare le foglie autunnali sotto i tuoi piedi; quel tappeto di colori. Una passeggiata autunnale solleverà i sensi. Per vedere al meglio i colori autunnali, dai un’occhiata ad alcuni dei migliori panorami autunnali.

Adelaide Hills

Le Adelaide Hills sono una delle principali destinazioni di Adelaide per gli amanti dello spettacolare fogliame autunnale! Gli alberi decidui, i frutteti e i vigneti sfoggiano i loro colori vivaci da fine marzo a maggio con il picco a metà-fine aprile. I villaggi delle colline di Adelaide danno uno spettacolo di colori straordinario in autunno, quando le foglie assumono varie sfumature di giallo, arancione, rosso e persino bordeaux intenso. È uno spettacolo naturale che deve tanto alla storia umana della regione quanto al suo clima. Nel 19° secolo, gli abitanti delle colline piantarono i loro giardini, strade e frutteti con alberi europei molto amati perché le specie decidue si trovavano così bene nei climi più freschi delle colline. I comuni di Stirling e Hahndorf sono luoghi popolari da visitare per godersi le foglie autunnali, con strade fiancheggiate da alberi decidui e foglie color miele. Altre township perfette per una passeggiata autunnale includono Aldgate, Crafers, Bridgewater e Mylor, mentre un viaggio attraverso la Piccadilly Valley (da Piccadilly stessa fino alle township tra cui Uraidla e Summertown) è semplicemente sbalorditivo.

autunno ad adelaide

Mt Lofty Botanic Gardens

Il Mount Lofty Botanic Garden a Crafers è uno dei miei posti preferiti per vedere le foglie autunnali in massa! Non c’è posto migliore per ammirare le foglie e godersi la stagione. Questo vasto Eden dal clima fresco si estende per 97 ettari, quindi indossate le vostre scarpe da passeggio e seguite i sentieri attraverso radure e gole, o semplicemente rilassatevi con un picnic per immergervi nel colore. Ci sono due ingressi: l’ingresso superiore su Summit Road a Crafers (proprio accanto a Mount Lofty House) e l’ingresso inferiore su Lambert Road a Piccadilly. La parte bassa del giardino è la mia preferita in autunno, dove gli alberi intorno al lago sono davvero spettacolari. L’ingresso è gratuito con parcheggio auto a pagamento, tranne la domenica quando è gratis.

Tra i vigneti

In autunno i vigneti sono in fiamme con sfumature vibranti mentre le viti passano dal fogliame verde lussureggiante al loro stato invernale dormiente. Il foliage autunnale può essere ammirato in tutta la regione vinicola delle colline, ma alcune aziende vinicole sono più indicate in questo periodo dell’anno che altre. Per esempio, Golding Wines ha recentemente riaperto la sua straordinaria NIDO Experience: il “Nido” è un nido a misura d’uomo che si trova isolato su una collina con ampie vedute sui vigneti e sui paddock che si estendono da Lobethal a Woodside. La scultura è tessuta con rami di salice e può ospitare fino a sei persone, dove poter gustare una serie di corsi ispirati alla stagione. Il ristorante del Mount Lofty Ranges Vineyard a Lenswood si affaccia su lunghe file di viti che scorrono in una profonda vallata: qui potete sedervi fuori, rannicchiati sotto una calda coperta e ordinate una bottiglia di Aspire Pinot Noir. Infine, l’azienda vinicola Hahndorf Hill ha un ampio ponte chiuso su alte palafitte, che garantisce una spettacolare vista sulle viti, così come la cantina e il ristorante The Lane Vineyard, entrambi vicino a Hahndorf.

autunno ad adelaide

Nebbie mattutine

Le nebbie autunnali nei Mount Lofty Ranges sono affidabili come il Natale grazie a un mix di diverse altitudini e aria calda e umida dal basso che colpisce l’aria più fresca sopra. Queste nebbie sono molto amate dai coltivatori di camelie, dai viticoltori e dagli insegnanti di geografia (che usano la regione per illustrare questo argomento piuttosto complesso di climatologia). E anche se può essere difficile da capire per chi non è cresciuto nella Pianura Padana, ma credetemi che il ​​romanticismo di una mattina nebbiosa, specialmente quando è combinato con un caffè davvero buono, è un qualcosa che impararete ad amare dell’autunno. Tra i posti migliori da cui ammirare le nebbie autunnali ci sono The Summit Café al Mount Lofty Summit a Crafers, ma anche qualsiasi dei caffè di Crafers, Stirling e Aldgate. L’importante è che ci andate relativamente presto la mattina, prima che il sole scaldi troppo le colline!

Tra i frutteti

L’autunno sulle colline di Adelaide significa anche frutteti carichi di frutta. Uno dei più rigogliosi (e più decadenti) è il fico, che su può raccogliere da febbraio ad aprile per accompagnare uno dei tanti formaggi prodotti nella colline di Adelaide: raccogliete i vostri frutti alla Glen Ewin Estate a Houghton. A Lenswood, a inizio maggio si tiene il “Pick a Pink Lady weekend” organizzato da Apple & Pear Growers SA, quando avrete la possibilità di raccogliere i vostri frutti e acquistare direttamente dai coltivatori di mele che lavorano nelle valli locali dalla fine del 1800. Anche se il loro apice è in estate, fino ad aprile potete ancora godervi le ultime fragole dell’anno visitando Green Valley Strawberries a Hay Valley (tra Woodside e Nairne) per la vendita diretta e un caffè, o Beerenberg Farm a Hahndorf dove potete scegliere i vostri frutti e visitare il loro famoso negozio. Altri prodotti autunnali sono le castagne (prodotte in particolare dalla Nirvana Organic Farm a Longwood), feijoas e cachi!

autunno ad adelaide

Passeggiate cittadine

Per fortuna, per poter ammirare gli splendidi colori del foliage autunnale, non dovete necessariamente lasciare i confini della città. Ecco alcune splendide passeggiate da fare nel CBD di Adelaide. Non possiamo non partire dai bellissimi Adelaide Botanic Gardens, che meritano sempre una visita in qualsiasi stagione: i migliori punti di avvistamento delle foglie includono il lago, fuori dal ristorante e la sezione di alberi appena fuori dal sentiero che parte dal fico di Morton Bay. Calciare tra le foglie lungo Frome Road è un must per gli amanti dell’autunno: il viale alberato è stato piantato nel 1902 per commemorare l’Arbor Day ed è una delle più impressionanti manifestazioni di colori autunnali di Adelaide. North Adelaide è ugualmente bella in autunno, con strade alberate in abbondanza: iniziate da O’Connell o Melbourne Street e seguite il colore! I vari parchi cittadini offrono numerose oasi di colore, come il Rymill Park e il Giardino di Himeji, luogo di pacifica riflessione dove osservare il cambio di stagione. Ultimi due suggerimenti sono il distretto culturale di North Terrace, che è sempre uno spettacolo incantevole, ma particolarmente bello in autunno. Da qui dirigetevi dentro e intorno agli edifici dell’Università di Adelaide per un tocco in più di colore autunnale, fino al ponte pedonale dell’università sul fiume Torrens.

autunno ad adelaide

Nonostante non sia sicuramente la mia stagione preferita, adoro i colori autunnali che mi sono mancati per anni a Sydney. Ora che Adelaide me li regala molto più facilmente, non ho intenzione di smettere di godermeli!

26 thoughts on “Alla ricerca dell’autunno ad Adelaide

  1. Con questo caldo asfissiante questo tuo articolo è come un soffio di aria freschissima. Adoro il foliage, adoro l’autunno e soprattutto bellissimo questo di Adelaide.

    1. Già tanto caldo adesso? Qui sono arrivate notti fresche ma le giornate sono ancora belle e tiepide

    1. Nei luoghi dove il foliage è veramente impressionante, sicuramente! Seguirà invece un inverno non particolarmente eccitante, dato che qui manca la neve!

  2. L’autunno è la mia stagione preferita proprio per i colori del foliage e l’aria che si respira, sembra quasi più pulita mentre rinfresca il tutto. Anche se oggi pensare a questa stagione mi viene difficile visto che da questa parte di mondo sta per arrivare l’estate.

    1. Eh lo so, purtroppo alle stagioni invertite ci si abitua dopo un po’ e io ormai ho smesso di pensare alle stagioni italiane, salvo per il Natale al caldo e agosto al freddo!

  3. In procinto dell’estate mi fa strano leggere di foliage e caldi colori autunnali ma è il bello della varietà del mondo. Non sono stata ad Adelaide mentre ho visto Sydney mi sembra però una bella e tranquilla città, con l’autunno poi si tinge di colore.

    1. Sydney e Adelaide sono profondamente diverse ma entrambe belle a modo loro! Diciamo che per quanto a Sydney la baia la faccia da padrona, qui sono le colline da una parte e la costa dall’altra a farlo

  4. Adelaide mi sembra una cittadina molto più tranquilla di Sidney e anche più nelle mie corde: adoro i vigneti, adoro i giardini, adoro che ci sia del verde tra le architetture urbane. Direi che passerai un fantastico autunno!

    1. Assolutamente, ci sono solo un milione e mezzo di abitanti ed è tutto più a misura d’uomo. Sydney è assolutamente magnifica, ma è molto dispersiva ed è difficile godersi la città a pieno

  5. L’autunno è la mia stagione preferita, quando ti scaldano ancora i ricordi delle vacanze e ritorni alla solita routine carico e pieno di buoni propositi. Buffo pensare che in Australia l’autunno stia iniziando ora, quando da noi già si sente il profumo dell’estate. Ad Adelaide sarà sicuramente tutto più magico e pieno di colori. Mi piacerebbe moltissimo venire a vedere di persona.

    1. A parte il Natale al caldo, ormai mi sono abituata alle stagioni invertite e non ci faccio neanche più tanto caso!

  6. Nelle Adelaide Hills ci ho lasciato un pezzettino di cuore, sono fantastiche e non vedo l’ora di tornare a viaggiare per la grande e amata Australia

    1. Ci sono paesini e angolini nascosti che sono vere gemme e io ancora non ho visto praticamente niente! Non vedo l’ora di esplorarle tutte, col tempo!

  7. Mi stai facendo amare di più Adelaide anche se sono anni che sogno di visitare Sidney. So che sono due esperienze diverse, ma forse Adelaide rimane una realtà più “piccola” e a misura d’uomo. Mi sbaglio?

    1. Io ho lasciato il cuore a Sydney e non dirò mai che Adelaide sia meglio. Anche perché non le puoi paragonare. Sarebbe come confrontare Milano con Palermo! Entrambe da provare, ma Adelaide è sicuramente più mediterranea e più a misura d’uomo.

  8. Sono come te… amo alla follia il profumo della moka che sgorga nella caffettiera, mentre assaporo nebbia e rugiada sulle foglie rossastre, in un tiepido mattini d’autunno. E chissà come deve essere romantico ad Adelaide!

    1. Questo quadretto sarebbe perfetto se non ci fosse un toddler che urla! A parte gli scherzi, sicuramente questa stagione porta con sè molta poesia e anche un po’ di malinconia!

  9. L’autunno non è la mia stagione preferita, perchè è il preludio dell’inverno, del freddo e delle poche ore di luce. Amo l’estate e il caldo, ma devo confessarti che i panorami dell’autunno hanno un loro fascino e la loro magia anche per una come me.

    1. Sono gli stessi motivi per cui non è la mia stagione preferita, mentre adoro la primavera per i motivi opposti.

  10. L’autunno ultimamente l’ho rivalutato, con i suoi colori dal giallo al rosso e soprattutto per le sue temperature miti…goditelo!

    1. Ogni stagione ha i suoi pro e dell’autunno adoro i colori: mi mette però tristezza il fatto che le giornate si accorcino e che diventi sempre più freddo!

  11. Invece l’autunno è la mia stagione preferita! Vorrei un clima autunnale tutto l’anno: per le temperature, per i colori, per i profumi. Non mi dispiacerebbe una passeggiata tra i frutteti in questa stagione, ma anche l’autunno in città ha il suo fascino: chissà che spettacolo i colori di Adelaide e dei suoi parchi in questo periodo.

    1. Io preferisco la primavera, perché dopo il freddo dell’inverno ti godi le giornate calde in maniera diversa. Ma dell’autunno ho sempre amato la sua miriade di colori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.