Il South Australian Museum di Adelaide

Una delle migliori cose da fare ad Adelaide con la famiglia, il South Australian Museum è un museo di storia naturale e un istituto di ricerca fondato nel lontano 1856. Sede della più grande collezione culturale aborigena australiana, questo famoso museo è super educativo per i bambini , ma anche super divertente! Commercializzato come un luogo dove “le famiglie possono imparare e crescere insieme”, non delude mai. Cinque piani pieni di gallerie ti aspettano per ispirare i tuoi piccoli a diventare futuri biologi, botanici, scienziati o aprire gli occhi alla paleontologia o al patrimonio aborigeno.

Dove si trova il South Australian Museum di Adelaide

Situato presso la North Terrace, tra la Galleria d’Arte e la Biblioteca di Stato, a pochi passi dal Rundle Mall e dai Giardini Botanici. Il museo è attualmente aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 ed è gratuito, mentre le mostre temporanee sono a pagamento. I parcheggi a pagamento nelle vicinanze sono abbondanti, ma il museo è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. La fermata del tram è proprio di fronte al museo e la stazione centrale di Adelaide è a soli 5 minuti a piedi.

Visitare il South Australian Museum di Adelaide

Il divertimento inizia non appena entri nel South Australian Museum di Adelaide. Uno scheletro di dinosauro pronto ad attaccare è appollaiato sopra il banco del servizio clienti e un dinosauro robotico ruggisce per la gioia dei bambini. Nell’atrio del museo si trovano poi gli scheletri di delfini e balene, incluso quello di un capodoglio lungo 18 metri – il più grande mai trovato! Con cinque piani di mostre, c’è così tanto da vedere che può essere difficile sapere da dove cominciare!

Mammiferi del mondo

La sezione World Mammals è un paradiso per i bambini, ed è forse la sezione più popolare del museo. Pieni di mammiferi provenienti dall’Eurasia, dall’Asia, dall’Africa e dalle Americhe, gli esemplari sono un misto di nuovo e vecchio (alcuni di oltre 70 anni), incluso Miss Siam, un elefante indiano di oltre 100 anni che visse all’Adelaide Zoo e morì nel 1904. L’ultima aggiunta è la teca che mostra gli ultimi 2 fenicotteri che hanno abitato all’Adelaide Zoo fino a inizio anni 2000 e che sono morti a oltre 80 anni! È un ottimo modo per vedere tutti gli animali da vicino in un modo che spesso non è possibile allo zoo.

Il calamaro gigante

Il calamaro gigante è assolutamente da vedere al South Australian Museum di Adelaide! Questo modello di calamaro gigante lungo 11 metri si trova in un vecchio vano ascensore che si estende su quattro piani. Si basa sul calamaro più grande mai registrato, trovato in Nuova Zelanda. Su ogni piano puoi dare un’occhiata a parte del calamaro e tutte le altre creature marine a grandezza naturale che galleggiano nelle vicinanze. Le schermate interattive forniscono dettagli su nomi e informazioni su ciascuna creatura. Nella parte superiore, hai un’idea reale delle dimensioni di questa meravigliosa creatura. Il modello è stato costruito a mano nel museo e ci sono voluti 12 mesi per completarlo.

Culture aborigene australiane

Questa sezione presenta oltre 3.000 oggetti, provenienti da comunità di tutto il paese. In oltre 65.000 anni gli aborigeni australiani hanno innovato e sviluppato con successo stili di vita creativi in ​​uno dei continenti più difficili del mondo. Questa sezione ha così tanti oggetti straordinari su cui attirare l’attenzione dei bambini come boomerang, dipinti su corteccia, coroncine, pali funerari e scudi, alcune delle uniche canoe di corteccia intatte ancora esistenti, ma anche splendide opere d’arte e materiali cerimoniali. Nel 2011 le porte della scuola Yuendumu sono state incluse nella galleria dopo ampi sforzi di conservazione per pulirle e consolidarle: le porte rappresentano uno dei primi esempi di artisti aborigeni che hanno trasferito con successo i loro antichi dipinti a terra su un mezzo moderno su larga scala. A Yuendumu negli anni ’80 cinque artisti erano responsabili di 27 disegni Dreaming sulle porte della scuola. I disegni rappresentano più di 200 siti nel territorio di Warlpiri e Anmatyerre e gli artisti volevano che le porte ricordassero agli scolari di Yuendumu i luoghi e gli obblighi che si estendono in tutto il loro paese. Le porte rimasero a Yuendumu per 12 anni, resistendo al vento e al sole del deserto e sopravvivendo al duro trattamento degli scolari Warlpiri. Una selezione di questi è mostrata al primo livello della Australian Aboriginal Cultures Gallery.

Galleria della biodiversità dell’Australia meridionale

Questa sezione rivaleggiava con i mammiferi del mondo per la sezione preferita dai bambini, poiché adorano vedere da vicino gli animali nativi. I diorami sono anche molto più dettagliati in questa sezione e dispongono di schermi interattivi per fornire informazioni su ciascun animale. Più di 12.000 modelli individuali sono stati realizzati a mano per creare questa galleria, insieme a esemplari storici di tassidermia dalle collezioni di mammiferi e uccelli del Museo. È un’esperienza visivamente e mentalmente stimolante per i visitatori di tutte le età.

Antico Egitto

Questa piccola stanza contiene una serie di pezzi affascinanti! Qui sono esposte bare di legno e mummie della vita reale insieme a una tavoletta di pietra incisa con geroglifici e statue dell’epoca. Si dice che questa sezione del museo sia cambiato molto poco da quando è stato istituito per la prima volta nel 1939. La galleria è piena di fatti interessanti sui rituali di sepoltura, insieme a uno splendido sarcofago originale e alla mummia di Renpit-Nefert, acquistati dall’Egitto nel 1890 dal Reverendo Fletcher. Tutti insieme, gli oggetti nella galleria dell’Antico Egitto fanno parte della Collezione di etnologia straniera del museo, che si dice contenga 22.000 oggetti provenienti dal Pacifico, dall’Asia, dall’Europa, dall’Africa e dalle Americhe!

Culture del Pacifico

La galleria delle culture del Pacifico del South Australian Museum di Adelaide è la più grande esposizione di materiale del Pacifico in Australia, con circa 3.000 archi, frecce, lance, scudi, utensili, ornamenti, maschere e oggetti rituali esposti. Questa sezione mette in mostra manufatti della regione delle culture del Pacifico: Papua Nuova Guinea, Isole Salomone e Santa Cruz, Vanuatu, Nuova Caledonia, Fiji e Nuova Zelanda. Questa straordinaria esposizione di culture materiali del Pacifico ha avuto origine quando l’ala nord del Museo è stata aperta nel 1895. Le vetrine lungo le pareti e il loro contenuto sono elencati come patrimonio e sono stati riportati al loro antico splendore nel 2006, che includeva importanti lavori di ristrutturazione per rivelano il soffitto della lanterna vittoriana. Questa galleria viene conservata come esempio di esposizione museale del XIX secolo e costituisce un netto contrasto con le altre gallerie del Museo. Questa galleria davvero sorprendente è assolutamente da vedere, per il suo significato culturale e il fascino del vecchio mondo, soprattutto per noi italiani che di queste popolazioni conosciamo ben poco.

The South Australian Museum Adelaide

Collezione polare australiana

Questa galleria molto amata mette in mostra il meglio delle collezioni antartiche del museo, mettendo in evidenza le spedizioni, la biodiversità e le innumerevoli conquiste della vita di Sir Douglas Mawson. Molti australiani conoscono Sir Douglas Mawson, l’uomo responsabile dell’eredità della conoscenza scientifica della regione antartica dagli anni ’10 e presidente del South Australian Museum Board dal 1951 al 1958. La galleria racconta anche la storia di Sir Hubert Wilkins, che ha effettuato la prima esplorazione aerea dell’Antartide negli anni ’20, e John Riddoch Rymill, che ha vinto diverse medaglie per il suo lavoro di rilevamento in Antartide negli anni ’30. Il finanziamento per rinnovare la galleria nel 2017 è stato generosamente donato dal Mawson Collection Trust, che è composto dai discendenti del defunto Sir Douglas Mawson, e attraverso un appello pubblico.

Minerali, meteoriti e fossili di Ediacaran

La collezione Minerals By Colour è un grande successo per grandi e piccini, così come il muro che mostra i minerali scoperti a Wallaroo e Moonta Mines. Anche l’area dei fossili di Ediacaran solitamente attira l’attenzione dei bambini molto più a lungo di quanto ti saresti aspettato. Oh, e assicurati di fare un salto nella galleria dei meteoriti dove puoi toccare i meteoriti che sono passati attraverso l’atmosfera. Ottimo per i tuoi astronomi in erba.

The South Australian Museum Adelaide

Esibizioni speciali

Controlla sempre il sito del Souh Australia Museum per mostre temporanee speciali a pagamento. Attualmente il museo sta ospitando la mostra Relics: A New World Rises, una collezione di oggetti vecchi e dimenticati che ospitano mondi in miniatura costruiti con Lego. Ogni display intreccia intricate costruzioni lego in oggetti unici per evocare un senso di nostalgia e accendere nuova curiosità, invitando il pubblico giovane e vecchio a esplorare il mondo all’interno di un mondo.


Il South Australian Museum di Adelaide offre qualcosa qui per tutti i bambini, che siano ossessionati dagli insetti, dal cielo notturno, dalle creature degli abissi, dalla storia dell’Australia. Questo è davvero un posto per imparare, mescolato con una forte dose di divertimento! Non sorprende scoprire che questo è uno dei musei più visitati di tutta l’Australia.

Last Updated on 28/08/2023 by Diario dal Mondo

12 thoughts on “Il South Australian Museum di Adelaide

  1. Ad Adelaide ho passeggiato per la città con una coppia di amici, non ho perciò visitato musei… ma decisamente questo ne sarebbe valsa la pena. Una bella occasione soprattutto per conoscere le mille ricchezze di culture bistrattate, dall’animo sensibile, creativo e molto profondo, come gli aborigeni australiani e il loro meraviglioso Dreaming

    1. Sicuramente i tuoi amici ti avranno fatto vedere molte belle cose in città! Ti eri fermata a lungo?

  2. Questo è uno dei luoghi che visiterei sicuramente ad Adelaide! Ovviamente in primis per vedere i miei amati minerali e la fauna di Ediacara, un vero mito per noi naturalisti, e poi per approcciarmi alla cultura aborigena e alle tribù del Pacifico!
    Un luogo di cultura eccezionale!

    1. Lo apprezzeresti sicuramente e senza dubbio sei molto più ferrata di me in tante aree del museo!

  3. Vorrei davvero che ogni museo al mondo fosse pensato in questo modo! E’ vero che in molti posti si stanno facendo passi da giganti per rendere la cultura più accessibile anche per i bambini ma siamo ancora lontani dalla diffusione capillare di posti come questo, che sembrano più un parco giochi colorato che un luogo di apprendimento.
    Se mai passassi per Adelaide di certo questo non me lo farò sfuggire!

    1. Sono molto d’accordo con te, trovo difficile portare i miei bambini in molti musei che magari interessano me proprio perché non sono adatti per niente a loro

  4. La sezione dedicata alle culture aborigene deve essere davvero molto interessante anche se io mi sarei molto divertita a conoscere da vicino il calamaro gigante!

    1. Il calamaro è uno dei preferiti dei bambini ma gli aborigeni per noi sono molto affascinanti

  5. Un museo a 360 gradi!E’ davvero un ottima meta per le famiglie con i bambini, e devo dire che non ne ho mai visti di così completi. Spazia tra innumerevoli tematiche e non rischia quindi di annoiare i visitatori. Meraviglioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.