A te figlio mio, per il tuo terzo compleanno

Caro figlio mio, per questo tuo terzo compleanno ti regalo quella stabilità che ti abbiamo fatto mancare nell’ultimo anno e mezzo. Quando a 18 mesi ti abbiamo strappato dalle tue radici, dalle tue certezze, dalla tua routine e ti abbiamo trascinato da una casa all’altra  e attraverso due diversi nidi, confidavamo che la tua forza e la tua meravigliosa personalità ti avrebbero aiutato ad adattarti facilmente. Ma 4 case in 18 mesi sarebbero tante per qualsiasi adulto, e senza dubbio per te, così piccolino, non è stato un cambiamento facile da digerire.

Ogni tanto nell’ultimo anno e mezzo hai cercato la tua “vecchia casa” e per noi è stato impossibile capire a quale ti riferissi. L’unica cosa che ci ha sempre consolato è che eravamo tutti in marcia verso un futuro – e una casa – migliore, una stabilità dove poter finalmente riposare e un luogo dove finalmente cominciare il prossimo capitolo della nostra vita. Ora tutto questo lo abbiamo raggiunto, per fortuna!

Ennesimo trasloco quest’anno, ennesima casa da imparare a conoscere, ennesima stanza da fare tua. Non sono state tutte rose e fiori questi ultimi mesi, forse tutto lo sballottamento degli ultimi 18 mesi, tutti i cambiamenti a cui ti abbiamo sottoposto, sono venuti fuori tutti in una volta. Sono cominciate le crisi notturne, il sonno pare evaderti come quando eri un neonato e non dormivi, la notte porta un’ansia da separazione come non hai mai avuto prima. Il buio pare esserti tutto d’un tratto nemico e la distanza dalla nostra alla tua camera troppa da percorrere, meglio piangere disperato sull’uscio della sua stanza in attesa che uno di noi venga da te.

v

Ma qui diciamo basta, qui mettiamo radici e qui ti regaleremo quella stabilità e tranquillità che negli ultimi 18 mesi ti abbiamo fatto mancare. Insieme renderemo questa nostra casa un nido dove poterci rifugiare quando il mondo ci farà male; insieme renderemo questa nostra casa un porto dove tornare dopo aver viaggiato in giro per il mondo; insieme renderemo questa nostra casa una tana dove accogliere amici e famiglia, affinché la distanza non sia mai troppa. Questa è la casa e il futuro che vogliamo regalarti, oggi per il tuo terzo compleanno e per tutti quelli a venire. Questo è lo stile di vita che abbiamo scelto per te e per noi e vederti così felice in questo tuo nuovo ambiente non può che rincuorarci di aver preso le decisioni giuste.

Ma in tutto questo la tua energia rimane a 1000, la tua personalità è spumeggiante come non mai e la tua capacità di linguaggio ha ormai raggiunto livelli notevoli per un bambino della tua età. Come hai fatto fino ad ora, continui a sorprendere chi ti sta intorno: per la tua indipendenza, per la tua intelligenza, per la tua espressività, per la tua comunicazione, per la tua sicurezza in te stesso. Io non mi stupisco più, ti conosco bene ormai, ma non smetto di meravigliarmi per tutto quello che sei.

Caro figlio mio, per questo tuo terzo compleanno vorrei anche poterti regalare un po’ di quella spensieratezza e libertà di cui tanti sono stati privati a causa del COVID, ma in realtà a te questo non è mai mancato. Nessuno è mai riuscito a privarti di niente, la disciplina è un miraggio lontano e un lavoro quotidiano, che ogni giorno porta con sè tante sfide diverse e, ogni tanto, qualche soddisfazione.

terzo compleanno

Sei così e non ti cambierei neanche se potessi. Direi di te quello che hanno detto di me tutta la vita: sarebbe bello poter smussare gli angoli più affilati del tuo carattere, sarebbe bello poter rallentare un pochino la velocità e la potenza della tua personalità… ma la realtà è che tu sei così come sei, stancante e sfiancante, ma assolutamente meraviglioso. Se dovessi scegliere tra averti così come sei e avere un bambino completamente diverso, sceglierei te mille volte.

Non vedo l’ora di scoprire quello che la vita ci riserverà nel prossimo anno e quante nuove avventure e sfide vivremo insieme nei prossimi 12 mesi. Perché ogni giorno con te è straordinario!

Cuore del mio cuore, buon compleanno bimbo mio.

24 thoughts on “A te figlio mio, per il tuo terzo compleanno

  1. Sarà prezioso per lui leggere le tue parole quando sarà grande! Avrà con sé un bagaglio pieno di esperienze che l’avranno aiutato a crescere cittadino del mondo…

  2. Emozione, bellezza e amore puro, nella bellissima poesia dedicata a tuo figlio, mi è piaciuto poter conoscere meglio una persona di cui avevo già una grande stima
    buona strada ragazzi

  3. Non ho potuto fare a meno di leggere e commuovermi per queste tue parole…il mio ometto compie due anni la settimana prossima e quanta strada abbiamo fatto insieme! Anche noi stiamo valutando un cambio di casa/città/vita perchè a novembre arriverà il quarto componente della famiglia e anche io mi trovo a chiedermi se è giusto o no fargli cambiare abitudini…chissà…si spera sempre per il meglio :)! Un grosso abbraccio a te e al tuo piccolino!

    1. Penso che se nel lungo termine il cambiamento porta a un futuro migliore, allora è la scelta giusta. Ed è sicuramente più semplice affrontare questi cambiamenti ora piuttosto che tra qualche anno.

  4. Bellissime parole per questo terzo compleanno. Tanti auguri al tuo piccolo, che sicuramente riuscirà ad affrontare con più serenità questo nuovo capitolo delle vostre vite.

    1. L’età è delicata di suo e questi cambiamenti non aiutano, ma speriamo che riesca a trovare presto un suo equilibrio.

  5. Buon compleanno al tuo piccolo viaggiatore! È vero che i bambini hanno bisogno di stabilità e punti fermi, ma non devono essere necessariamente “fisici”. La stabilità la trovi nella consapevolezza di essere amato. E mi sembra che lo sia moltissimo.

    1. Hai ragione e noi abbiamo sempre cercato di essere per lui il suo porto sicuro. Speriamo di esserci riusciti!

  6. Che bella dedica per tuo figlio. Chissà come si emozionerà quando la rileggerà da grande.
    Mi sono emozionata io per lui.
    Tanti auguri al piccolino…

  7. E niente, come mamma (ma mia figlia ormai è grande) mi sono ritrovata nei tuoi pensieri e nelle tue speranze, e mi sono commossa! Auguri a tutti voi!

  8. Auguri al tuo piccolino! Non sarà stato facile per lui, ma immagino nemmeno per voi genitori affrontare tutti questi cambiamenti in così poco tempo. Che bello quando tra qualche anno potrà leggere queste parole e capire che è un ometto forte e coraggioso.

    1. No, sicuramente no, ma per fortuna adesso sembra che abbiamo finalmente trovato un nostro equilibrio.

  9. Ma che belle parole quelle che hai dedicato al tuo piccolo, mi sono molto emozionata nel leggerle. Sei una persona amorevole e molto sensibile. Auguri al tuo bimbo.

  10. Che parole stupende che hai dedicato al tuo bambino. In futuro potrà leggerle e farle sue, e per lui saranno una guida e una luce … Purtroppo ai nostri bimbi è mancata un infanzia normale e sono più avvezzi alle mascherine che alle partite a campanone in giardino purtroppo. Speriamo cambi presto qualcosa..

    1. Grazie. Per fortuna i nostri bimbi qui sono riusciti a godere di anni tutto sommato spensierati ma la paura per noi genitori rimane lo stesso.

  11. Belli e commoventi i tuoi auguri, chissà quando li leggerà da grande se si ricorderà delle fatiche e delle incertezze di questo periodo che sembra lontano ma non lo è, che sembra già passato eppure fa ancora tanta paura. Auguri a tutti voi perché le vostre radici non vi impediscano di continuare a girare il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.