Visitare Lubiana: un giorno nell’elegante capitale slovena

Romantica e ricca di attrazioni, Lubiana è la piccola capitale della Slovenia. Dall’architettura storica all’innovativa arte di strada, ai siti culturali e a un vivace circuito gastronomico, ecco tutte le cose da fare a Lubiana per vederla in modo diverso. Una guida alla capitale della Slovenia oltre il suo status di Città Vecchia. A Lubiana vedrai subito che la capitale della Slovenia racchiude tutte le cose belle di cui senti parlare. Molto vicina all’Italia, per chi abita al nord come me, si presta benissimo ad essere meta per un weekend. Noi abbiamo visitato Lubiana in un giorno dopo essere stati alle Grotte di Postumia e il Castello di Predjana, prima di raggiungere Zagabria, capitale croata.

Questa guida per visitare Lubiana in un giorno vi mostrerà come sia un mix di antico e affascinante, dominato dalle visioni architettoniche del padre del design, Plečnik, mescolato con la scena culturale e artistica alla moda viva nei quartieri alternativi e l’influenza studentesca, e con accesso al relax e all’avventura nella campagna circostante, dove risiede il 70% della popolazione slovena.

COME RAGGIUNGERE LUBIANA E MUOVERSI IN CITTÀ

Lubiana, capitale della Slovenia, si trova non lontano dall’Adriatico, sulla strada Vienna–Venezia, all’incrocio di numerose importanti reti di trasporto europee. La città è facilmente accessibile con il treno e dall’autostrada, e si trova a soli 20 minuti in macchina dall’aeroporto internazionale di Lubiana Jože Pučnik. Se arrivi in auto, ricordati che per poter viaggiare sulle autostrade della Slovenia (tangenziale di Lubiana compresa), è obbligatorio acquistare un bollino (vignetta). Le strade dove l’uso del bollino è obbligatorio, sono contrassegnate con tabelloni e il bollino autostradale ha un costo settimanale minimo di 16 euro per sola autovettura, acquistabile online, ma anche presso i distributori di benzina nei Paesi confinanti prima di entrare in Slovenia; presso i distributori di benzina, uffici postali e edicole della Slovenia nonché presso le filiali dell’associazione automobilistica slovena (AMZS) e dei club automobilistici delle altre nazioni. In alternativa, puoi raggiungere Lubiana in treno da Trieste, Francoforte e Monaco di Baviera, Zurigo, Praga, Vienna e Graz, Budapest, Belgrado e Zagabria, oppure in autobus da tutti i Paesi limitrofi nonché con le maggiori destinazioni turistiche della Slovenia.

visitare lubiana in un giorno

Il trasporto nella città di Lubiana con gli autobus dell’azienda LPP è possibile con la tessera per i trasporti pubblici Urbana che si può acquistare nella maggior parte delle edicole, presso gli uffici postali, presso i centri informazioni turistiche nonché alle casse dell’azienda pubblica LPP. Il costo della tessera è di 2,00 € e la tessera Urbana si può caricare presso i punti vendita oppure nei cosiddetti Urbanomat, macchine di color verde che sorgono in diversi punti della città, in gran parte presso le fermate più frequentate degli autobus. I visitatori di Lubiana che acquisteranno la tessera Urbana ricaricabile presso i centri di informazioni turistiche (TIC), potranno ottenere il rimborso del costo della tessera (2 euro) restituendola dopo l’utilizzo, dietro presentazione della ricevuta di pagamento. Il prezzo di una corsa dell’autobus urbano è di 1,30 €. Gli utenti della tessera Urbana, nei 90 minuti di validità della corsa possono utilizzare tutti gli autobus urbani. Con Ljubljana Card, per l’intera durata della validità della tessera potete utilizzare gli autobus dell’azienda LPP.

A disposizione dei turisti si trovano anche le vetture elettriche Kavalir (Cavaliere), un mezzo gratuito di trasporto destinato per lo più agli anziani, alle persone con difficoltà di movimento e ai turisti. Questi percorrono il centro storico di Lubiana, chiuso al traffico e grazie alla loro velocità minima, puoi fermarli anche quando sono in movimento oppure prenotare una corsa telefonicamente. Sono attualmente disponibili 4 vetture, che possono trasportare fino a cinque persone alla volta.

COSA VISITARE A LUBIANA

Castello di Lubiana

Il castello di Lubiana è il simbolo più riconoscibile della città già da 900 anni. Inizialmente era una fortezza, poi sede del governatore provinciale, dopodiché fu trasformato in caserma e prigione, mentre oggi è la principale attrazione della città. Raggiungere il castello in funicolare è particolarmente divertente per i bambini, nonché l’opzione più pratica per chi non vuole scarpinare fino alla cima della collina.

I ponti della città

Il Triplice Ponte è l’opera architettonica più particolare di Lubiana. È composto da un vecchio ponte di pietra costruito nel 1842 e da due altri ponti progettati da Plecnik e costruiti nel 1931; i tre ponti sono i punti d’accesso al centro storico della città.

Il Ponte dei Draghi adornato dalle famose sculture dei draghi è l’attrazione più conosciuta di Lubiana. È considerato un monumento tecnico unico e un’opera eccezionale dell’architettura secessionista degli anni a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Fu costruito tra gli anni 1900 e il 1901 e fu la prima costruzione in calcestruzzo della città.

Il Ponte dei Macellai è il ponte lubianese dell’amore ed è stato costruito nel 2010. Numerosi innamorati hanno rinchiuso simbolicamente il loro amore con il lucchetto e lanciato le chiave nel fiume Ljubjanica che scorre sotto il ponte. La sua ideazione è in parte artistica poiché il ponte è adornato dalle sculture del rinomato sculture moderno sloveno Brdar.

Sul punto dove si trova il Ponte dei Calzolai, opera di Plecnik costruita tra gli anni 1931 e 1932, una volta ci fu un ponte in legno che nel medioevo collegava i due centri principali di Lubiana, la piazza civica e la piazza nuova. Il ponte ospitava numerose officine di calzolai, dai quali prende il suo nome.

Le piazze della città

Piazza Preseren prende il suo nome dal più grande poeta sloveno, France Preseren, la cui poesia è diventata inno nazionale sloveno. Oltre al monumento al poeta, qui si possono ammirare le facciate in stile secessionista del Palazzo di Hauptman e della Galleria Emporium, e la facciata della chiesa francescana ispirata allo stile italiano. Per gli abitanti di Lubiana, Piazza Preseren è il cuore della città.

La Piazza del Congresso è stata ristrutturata in modo considerevole in occasione del congresso della santa alleanza del 1821, da cui ha preso il nome. Oggi è una delle piazze più importanti di Lubiana e in essa si trovano anche il palazzo dell’orchestra filarmonica slovena che vanta una ricca storia ed è una delle orchestre filarmoniche più vecchie al mondo, la sede dell’università di Lubiana e la chiesa orsolina, un gioiello archiettonico del periodo barocco.

Municipio

Il primo edificio, che fu costruito in questo punto nel 1484, fu ricostruito nel 1718 secondo il progetto dell’architetto Macek. Qui sono conservati numerosi ricordi del passato di Lubiana, tra i quali le fontane di Ercole e di Narciso. Vicino all’edificio, all’ingresso della Piazza civica si trova la famosa fontana dei fiumi carniolani.

visitare lubiana in un giorno

Mercato centrale

Il principale luogo d’incontro dei Lubianesi, il mercato centrale comprende il mercato all’aperto, il mercato coperto e una serie di piccoli negozi lungo il fiume Ljubjanica. Per gli amanti del buon cibo, assolutamente da non perdere è l’Open Kitchen Market, che ogni venerdì riunisce i migliori chef e ristoranti della città, ognuno con il suo stand per far gustare i piatti sul posto a residenti e visitatori. Il tutto innaffiato da ottimi vini, una bella folla e un po’ di musica in sottofondo.

Cattedrale di San Nicola

La chiesa odierna fu costruita tra il 1701 e il 1708 secondo il progetto dell’architetto romano Pozzo e fu adornata con gli affreschi di Quaglio. La nuova porta d’ingresso in bronzo è il lavoro dello scultore Demsar e fu completata nel 1996, l’anno del 1250° anniversario del cristianesimo sul territorio sloveno. Ingresso a pagamento.

La Via Miklosiceva

Lo stile secessionista si affermò a Lubiana più di un decennio dopo il grande terremoto del 1895. La maggior parte degli edifici secessionisti si trova tra la stazione ferroviaria vicino alla via Miklosiceva e il centro storico. Questi edifici sono famosi per le loro facciate, soprattutto per gli ornamenti, e le più famose sono quelle di Maks Fabiani.

visitare lubiana in un giorno

Le mura romane e la Lubiana romana

Nel quartiere di Mirje si può ammirare la parte sud delle mura di Emona che sono quasi completamente conservate. Emona fu un insediamento nel cuore della Lubiana odierna e le mura con 26 torri e 4 porte principali che furono costruite tra gli anni 14 e 15 Dc formavano attorno a Emona un rettangolo perfetto. Le mura sono state ristrutturate negli anni ’30 secondo il progetto dell’architetto Precnik.

Parco Tivoli

Tivoli è il parco più grande e più bello di Lubiana e si estende fino al centro della città. Tra gli anni 1921 e 1939 il parco fu ristrutturato da Precnik che ha progettato l’ampio Corso Jakopic che si estende fino alla scalinata sotto il Castello di Tivoli, sede del Centro internazionale d’arte grafica e oggi famoso anche per le sue mostre all’aperto. Qui si trova anche un bellissimo parco giochi adatto a bambini di ogni età, con anche giochi d’acqua per i giorni più caldi.

DOVE ALLOGGIARE A LUBIANA

Vila Selena: questa villa è uno dei tanti edifici costruiti dalla famosa famiglia Tönnies in chiaro stile Art Nouveau. Rudolf Tönnies era un architetto e consigliere del distretto di Drava Banovina e figlio del famoso industriale Gustav Tönnies. Rudolf Tönnies costruì questa villa familiare per sé, sua moglie Pavla e sua figlia Frigga. La villa è stata recentemente rinnovata nel 2019 e oggi è possibile alloggiare in uno dei 6 appartamenti della villa, con 3, 4 o 5 posti letto. Ogni appartamento ha il suo fascino e carattere individuale, la qualità di questi alloggio è superlativa, il proprietario è squisito e non potrai trovare una sistemazione migliore. La posizione è molto tranquilla a breve distanza a piedi dal centro della città. Fondamentale è anche la possibilità di usufruire del parcheggio privato nel cortile della casa. 

DOVE MANGIARE A LUBIANA

Gostilna Šestica: Šestica è in attività dal 1776 ed è il luogo ideale per esplorare la cucina tradizionale slovena. Nel menu sono presenti tutti i piatti famosi, insieme a molti piatti meno conosciuti e vini di ciascuna regione del paese, nonché cibi preparati nel forno a legna e sulla griglia. Essendo il ristorante più antico della città, ospita da molto tempo artisti, scrittori e politici locali e oltre alla sala da pranzo centrale dispone di una serie di salette e angoli più piccoli in cui rilassarsi e discutere di affari o di piacere, incluso un bel cortile sul retro. Da provare la crema di funghi in crosta di pane come antipasto e il gulasch di orso!


Lubiana ha l’atmosfera di una piccola città ma con l’atmosfera di una grande capitale europea, che è quello che puoi aspettarti da una capitale che si trova tra l’Europa centrale e il Mediterraneo. I suoi molteplici aspetti, tra cui cibo, arte, vita notturna, storia e cultura, sono perfetti per i viaggiatori curiosi. Situata nel centro della Slovenia, è possibile visitare Lubiana in un giorno e poi usarla come punto di partenza per esplorare facilmente tutti gli angoli del paese, cosa che può essere facilmente fatta con gite di un giorno.

24 thoughts on “Visitare Lubiana: un giorno nell’elegante capitale slovena

  1. Non ne avevo mai sentito parlare eppure dalle foto sembra un gioiello questa città. E’ solare e piena di vita, da tenete in considerazione. Quanti bei posti ci sono nel mondo!

    1. Neanche io l’avevo mai presa in considerazione ma sono felicissima di averla inclusa nel nostro viaggio

  2. Una città che sto puntando da un po’ e che mi confermi essere molto interessante, mi piace il fatto che abbia un’atmosfera da mitteleuropea ma al tempo stesso sia così raccolta

    1. Per me è stata una scoperta stupenda e ci tornerei subito per vedere il resto del paese

  3. Lubiana è una città che mi piacerebbe moltissimo vedere anche se non sono ancora stata in Slovenia. Spero che l’anno prossimo possa essere l’anno giusto.

    1. Per me è stata una bellissima sorpresa e vorrei tornare a visitare il resto del paese

  4. Adoro leggere post di luoghi in cui sono già stata.
    Lubiana è stata meta di viaggio per due volte e ci tornerei ancora per la sua vivacità e perchè non ho ancora visto il museo di arte contemporanea.
    Io aggiungerei alla tua lista gli shop , la moschea e la casa di Plečnik che in città ha lasciato il segno.

    1. Hai ragione, c’è molto di più da vedere di quello che siamo riusciti a fare in neanche una giornata

  5. Lubiana, ed in generale la Slovenia, mi attira da sempre quindi qualcosina l’avevo segnata per un futuro viaggio. Mi segno invece i consigli su dove dormire e mangiare che sono sempre super utili!

  6. Siamo stati a Lubiana qualche anno fa per Pasqua, era una delle tappe di un piccolo tour in Slovenia. La città è molto carina, ma ahimè ha piovuto per due giorni interi e non ce la siamo potuti godere come meritava!

  7. Vorrei visitare Lubiana anche solo per fare il percorso “trova tutti i draghi”, tipo “celo, celo, manca!”… e tu, cattiva, non mi hai pubblicato nemmeno un drago? Nemmeno uno piccolino? 🤣
    Ti perdono solo perchè Vila Selena mi è sembrata un posto davvero fantastico dove soggiornare mentre si visita la città e me lo sono già segnato!

  8. Ci sono stata nel 2017 per tre giorni, davvero una città carina e molto aperta, direi proiettata verso il futuro! Un giro in battello è d’obbligo per fotografare il ponte triplo e Piazza Preseren. Consiglio anche l’orto botanico, un’autentica sorpresa!

    1. Non conoscevo il giardino botanico, ma sicuramente merita visto che tutto in questa città è molto curato!

  9. Ma che piccolo gioiello questa capitale! Visto che è così piccola, in un weekend dove ci si può allungare?
    Così, se per caso mettessero dei voli da Nizza, sono già pronta ad approfittarne!

  10. Lubiana è da un po’ di tempo tra le mete che vorrei visitare, devo solo trovare un weekend lungo, magari approfittando di qualche ponte, per poterla raggiungere in macchina. Mi segno il nome della struttura in cui hai alloggiato, e non mi perderò sicuramente l’Open Kitchen Market!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.