Alla scoperta della campagna intorno a Ubud in bicicletta

Durante il nostro soggiorno a Ubud, Bali, abbiamo deciso di esplorare la campagna circostante in modo un po’ meno convenzionale, ovvero tramite un tour in bicicletta. Viaggiando con due bambini di 2 e 5 anni, era imperativo trovare un’agenzia che adattasse il tour alle loro esigenze e dopo tanta ricerca, la nostra scelta è caduta su Awesome Bali Cycling. ABC è l’azienda per famiglie che offre un viaggio in bicicletta davvero unico e autentico attraverso una campagna incontaminata e mozzafiato. Questo tour in bicicletta di un’intera giornata ti porterà lontano dal normale itinerario turistico e “fuori dai sentieri battuti” nelle zone rurali di Bali, dove potrai assistere in prima persona alla vita quotidiana del popolo balinese, ai loro costumi e rituali locali, nonché le loro secolari tradizioni.

Questo NON è in alcun modo un post sponsorizzato né scritto in collaborazione con Awesome Bali Cycling, ma una review genuina sulla base delle nostra esperienza del tour che abbiamo pagato a pieno.

La storia di Awesome Bali Cycling

Awesome Bali Cycling è la creazione di Made (conosciuto come Poni) e Janet, la sua mamma australiana. Poni è stato una guida turistica in bicicletta per oltre un decennio e sognava un giorno di gestire i suoi tour che avrebbero mostrato Bali attraverso i suoi occhi: bella, tranquilla, un posto da chiamare casa. Ecco perché ogni tour si conclude con il pranzo nella casa della sua famiglia e un bagno alla cascata dove giocava da bambino. Voleva che tutti si innamorassero della vera Bali e vedessero i pezzi e i volti reali spesso persi dalle spiagge sabbiose e dai meravigliosi resort.

Nel 2006 Janet, una viaggiatrice esperta di Bali, fece un giro in bicicletta e aveva una guida chiamata Poni. Sono entrati subito in sintonia e ogni volta che lei tornava a Bali si vedevano. Janet alloggiava a casa di Poni nella stanza arancione e parlavano per ore. Janet si innamorò del villaggio di Beng e della sua gente, apprezzando l’umiltà delle persone della zona, molte delle quali avevano bisogno di istruzione, lavoro e aiuto, e voleva aiutare questo villaggio e quelli più rurali e poveri. Un giorno Poni condivise il suo sogno di avviare un’azienda di tour in bicicletta e ben presto Janet fu travolta dal sogno e insieme decisero che questo sogno sarebbe diventato realtà e lo avrebbero utilizzato come un modo per restituire qualcosa al villaggio e fornire lavoro, istruzione e una mano alla gente del posto intrecciata all’esperienza del tour.

Janet si è trasferita permanentemente a Bali nella stanza arancione e in uno dei loro tanti discorsi sulla veranda hanno inventato un nome “Awesome Bali Cycling”. Lo hanno progettato per essere un tour adatto ai ciclisti più piccoli e per chi visita Bali per la prima volta ma anche per la decima. Pensando al visitatore, hanno progettato i tour per dare agli ospiti uno scorcio di vita quotidiana a Bali, farli innamorare della sua gente, fare amicizia per tutta la vita lungo il percorso e farli sentire come se fossero tornati a casa quando entrano nel loro casa.

È la loro storia vissuta. Letteralmente! Hanno trasformato la loro amicizia, esperienza e amore per Bali in una fantastica giornata per tutta la famiglia. Nel giugno 2016 Awesome Bali Cycling è ufficialmente partito per i tour. Purtroppo solo due mesi dopo, mamma Janet è tristemente e improvvisamente venuta a mancare, ma non prima di aver realizzato il suo sogno di trasferirsi a Bali e aiutare Poni a realizzare il suo sogno con Awesome Bali Cycling.

Programma del tour

Quello che differenzia questa compagnia dalle tante altre che offrono tour in bicicletta di questa zona di Bali, è la possibilità di aggiungere anche un’altra attività o visitare un’altra attrazione la mattina, prima dell’inizio del percorso in bicicletta allo stesso prezzo.

La struttura della giornata è la seguente:

  • autista passa a prendere in alloggio
  • attività della mattina
  • brunch
  • visita alla scuola elementare
  • inizio percorso in bicicletta
  • sosta a una casa tradizionale
  • visita con possibile bagno nella cascata
  • pranzo di 3 portate nella casa padronale e ufficio della compagnia
  • rientro in alloggio

Attività della mattina

Monte Batur
Ottimo per: le persone che desiderano una foto perfetta e gli amanti del caffè. Goditi una degustazione di caffè in una piantagione della foresta pluviale dove vedrai come viene preparato il caffè balinese e goditi lo scenario panoramico oppure dondola su un’altalena sopra la foresta. Da qui si prosegue verso Kintimani per goderti il ​​brunch e ammirare le viste panoramiche sul vulcano, sul lago e sul monte Batur.

Tour della terrazza del riso
Ottimo per: coloro che amano la natura e un po’ di avventura o una vista mozzafiato sulle terrazze di riso. Esplora i sentieri, le nicchie per foto e le sculture in questa oasi di Alas Harum. Anche qui puoi provare alcuni dei migliori caffè di Bali con vista sulle terrazze, oppure scegliere una delle tante fantastiche attività extra come altalene, bicicletta aerea, o addirittura le panchine aeree per coppie.

Parco delle farfalle
Ottimo per: amanti della natura e famiglie con bambini piccoli. Scopri la bellezza dei giardini del parco delle farfalle, le meravigliose farfalle e persino i bozzoli da vicino e in modo personale.

Foresta delle scimmie
Ottimo per: amanti degli animali e coloro che vogliono avvicinarsi alle scimmie impertinenti in modo personale. Scopri la sacra foresta delle scimmie di Ubud e le adorabili scimmie che vivono lì. Fai una breve passeggiata attraverso la foresta e ammira tutta la bellezza di antiche incisioni, templi e una o duecento scimmie.

Tempio dell’acqua
Ottimo per: persone che desiderano un’esperienza culturale balinese o per ottenere un po’ di zen e buon karma nella loro vita. Entra nelle acque purificanti di Tirta Empul e prendi parte a una cerimonia di purificazione balinese. Awesome Bali Cycling offre un’offerta e un pareo per la cerimonia, un armadietto per riporre le tue cose e una delle loro fantastiche guide per guidarti attraverso l’esperienza.

ubud in bicicletta

Il giro in bicicletta

A ogni attività della mattina segue lo stesso fantastico giro in bicicletta di circa 16 chilometri. Il percorso consiste in una discesa facile, adatta sia ai bambini di 3 che a quelli di 83 anni. Se sei un po’ più avventuroso, dillo alle guide, che sapranno offrirti un percorso più impegnativo. Qualsiasi percorso tu scelga, avrai la fortuna di compiere un viaggio attraverso la vita rurale balinese che ti permette di sperimentare com’è la quotidianità tradizionale di Bali. Importanti tappe di questo giro sono la scuola locale (lunedì-sabato), case in villaggi locali, templi, risaie, villaggi, foreste e molto altro ancora. Ogni giorno è diverso a seconda di ciò che accade nei villaggi.

Il giro in bicicletta termina alla cascata Taman Sari (o altre lungo lo stesso fiume a seconda delle condizioni del giorno) per una nuotata, una foto o semplicemente per rinfrescarsi. C’è un piccolo spazio per il cambiarsi e fare la doccia e le guide offrono aciugamani puliti per asciugarsi. Da lì in pochi minuti si raggiunge la casa di Poni che funge anche da sede della compagnia per un pranzo di tre portate nel ristorante, veramente buonissimo.

La compagnia dispone di una gamma di biciclette, tandem, caschi, seggiolini e carrelli per bambini, così che tutti possano godere il giro in bicicletta in tutta sicurezza e con la migliore attrezzatura. Il furgone con cui arrivi ti segue anche per tutto il tempo, così puoi riporre lì le tue cose o goderti il ​​tour dal comfort dell’aria condizionata all’interno se vuoi prendere una pausa. Ne furgono ci sono anche bottiglie di acqua fresca a volontà.

La nostra esperienza

La giornata trascorsa con Awesome Bali Cycling è stata in assoluto la migliore di tutto il viaggio a Bali.

Per la nostra attività della mattina abbiamo scelto di visitare le terrazze di riso di Alas Harum. Non conoscevo questa attrazione prima di visitarla, ma non posso che consigliarla in alternativa alla più famose (e affollate) terrazze di Tegallalang. Oggettivamente, Alas Harum è turistica ma passeggiare tra le sue terrazze di riso e fermarsi a scattare foto nelle tantissime locations apposite, è stato molto divertente. Anche i bambini si sono divertiti a scoprire tutti gli angoli fotogenici! In particolare, ci sono un paio di grotte che i bambini hanno adorato così come il ponte sospeso che hanno attraversato più volte (mi raccomando stategli vicino, perché la sicurezza è quelle che è a Bali!).

Non abbiamo fatto nessuna delle attrazioni pagate nè usufruito dei vari pacchetti foto, ma visitando questo sito la mattina presto non troverete code e questo è il grande vantaggio di visitare questa attrazione con Awesome Bali Cycling. Avrai praticamente il posto tutto per te!

La tappa brunch è stata molto carina, i pancakes erano molto buoni e la vista sui campi di riso molto più autentica di Alas Harum. Questa è una zona poco turistica di Bali, e fare colazione mentre i contadini lavorano la terra poco più in là ti fa davvero sentire in contatto con questo luogo.

La visita alla scuola è stata molto magica per noi. Viaggiando con due bambini, di cui uno delle stessa età dei bambini che abbiamo incontrato, ha reso questa tappa molto interessante. Nonostante la barriera linguistica, i bambini hanno cercato in ogni modo di comunicare con noi, mettendo in mostra le loro poche parole di inglese. Tramite le guide e il preside della scuola, abbiamo cercato di scoprire di più sulla quotidianità dei bambini ed è stato veramente illuminante. É possibile portare dei doni ai bambini, come cancelleria, libri o quaderni da colorare, ma è sempre meglio confermare prima con Awesome Bali Cycling cosa sia appropriato portare.

Da lì è cominciato il giro in bicicletta vero e proprio. La compagnia ci aveva messo a disposizione varie biciclette, alcune anche per bambini e l’opzione di avere il seggiolino per loro sulle nostre bici oppure di scegliere il carrello (dinky). Abbiamo optato per questo, ritenendola l’opzione migliore per proteggerli dal sole e permettere al piccolo di riposare più comodamente e ai due di stare vicino. Non posso che raccomandare quest’opzione se hai bambini più o meno della stessa età (sotto i 5/6 anni), ma tieni presente che dovrai abituarti alle dimensione del carrello, che è logicamente più largo della bici.

Molto interessante la tappa alla casa tradizionale che abbiamo visitato con molta calma, esplorandola in tutte le sue aree, incontrando i proprietari e gli animali – per la gioia dei bimbi.

A seguito di forti piogge che avevano causato grosse buche nella strada, siamo andati alla cascata Taman Sari, dove ci siamo rinfrescati con una bella nuotata. I bagni dove cambiarsi e poi docciarsi sono molto spartani e l’intera zona è molto rocciosa e scivolosa, perciò fai molta attenzione, soprattutto con i bambini. Ma le guide sono state di grande aiuto qui e ci siamo divertiti finchè i morsi della fame non ci hanno fatto continuare fino alla sede della compagnia, dove abbiamo consumato un buonissimo pranzo!

A differenza di alcune recensioni che avevo letto in passato, noi non abbiamo mai avuto limiti di tempo, anzi! La nostra guida si è sempre dimostrata disponibe ad aspettare che finissimo le varie attività al nostro passo.

ubud in bicicletta

La nostra guida e driver era Ketut Sudi (o Sucli, non sono sicura al 100% di come si scriva): non posso che raccomandarlo, il suo inglese era ottimo (il migliore che abbiamo trovato a Bali), si è dimostrato un pozzo di conoscenza rispondendo alle mie mille domande e fornendo spiegazioni lunghe e dettagliate quando necessario. In generale, Ketut è stata un’ottima compagnia, divertente con i bambini, attento alle loro esigenze e molto preparata come guida. La nostra seconda guida era Kadek Genut, anche lui attento e preparato: Kadek era in fondo alla fila di bici, assicurandosi che viaggiassimo in tutta sicurezza sempre.

Entrambe le guide hanno scattato un grande numero di foto e video durante la pedalata e nelle varie attività, assicurandosi che ci godessimo il giro in bici senza lo stress di documentare tutto. Un’accortezza che ho apprezzato moltissimo. Le foto e i video ci sono state mandate sul numero di whazzapp al momento del pagamento.

Dettagli del tour con Awesome Bali Cycling

Costo per persona:

Per gruppi di oltre 3 persone è previsto uno sconto: contatta la compagnia direttamente su Facebook o via Email.

In fase di prenotazione occorre indicare quale escursione mattutina si è scelta tra quelle proposta, il numero di adulti e bambini (suddivisi tra 0-2 anni e 3-12). Inoltre bisogna scegliere il giorno del tour e indicare l’hotel in cui si alloggia. C’è anche la possibilità di indicare eventuali allergie, richiedere un pasto vegetariano e un seggiolino per i bambini.

Il pagamento avviene tramite contanti o carta alla fine del giro in bicicletta, direttamente alla sede della compagnia dopo il pranzo.

Awesome Bali Cycling ha sede a Jl. Gunung Batur – Gianyar 80511 e può essere contattata sia via email che su whazzapp.

16 thoughts on “Alla scoperta della campagna intorno a Ubud in bicicletta

  1. Bali è bella e su questo non ci sono dubbi, basta avere voglia di esplorare, uscire fuori dal caos del sud e godersi il verde della campagna e parlare con la gente, come avete fatto voi

    1. Sicuro! Infatti a me le zone di Kuta ecc non mi attirano per niente perché non sanno proprio di Bali

  2. Tra risaie smeraldine, templi nascosti e sorrisi autentici, pedalare a Ubud è un modo unico per entrare in sintonia con l’anima di Bali. Un’esperienza lenta, verde e profondamente rigenerante che non avrei mai pensato di fare se non fosse stato per questo tuo articolo.

    1. Non è proprio la Bali a cui si pensa solitamente perchè molto lontana dal caos di Kuta e simili, ma proprio per questo a noi è piaciuta così tanto

  3. Splendida l’idea di visitare una scuola elementare (e da docente l’apprezzo ancora di più) e per giunta in modo così sostenibile! Una possibilità che non viene presa spesso in considerazione, di solito si pensa solo al mare e alle spiagge. Ottima scelta la vostra!

    1. Esatto, ma io non volevo fare la classica vacanza a Bali fatta di cocktail, parchi divertimento e shopping. Volevo scoprire la Bali più autentica e questo tour me lo ha permesso!

  4. Una storia bellissima quella di Poni e Janet e su come hanno fondato l’azienda. L’idea di focalizzarsi su viaggiatori alle prime armi che vogliono scoprire la Bali più autentica è sicuramente la strategia vincente. E poi la visita alla casa tradizionale e il bagno nella cascata sono sicuramente l’aggiunta in più che non ti aspetti. Anche il parco delle farfalle, tra le soste, dev’essere bello, così come illa foresta dele scimmie.

    1. Noi abbiamo visto la foresta delle scimmie a parte, e sicuramente merita! La visita alla scuola e alla casa sono state davvero interessanti perchè ti fanno davvero entrare nella quotidianità della popolazione

  5. Un modo alternativo di visitare Bali, ancora più immersivo nella natura, sicuramente esperienza molto piacevole e grazie per averci fatto conoscere questa realtà può essere una bella idea da consigliare

    1. Al 100% un’esperienza che raccomando a tutti per scoprire una Bali autentica!

  6. Mi hai completamente travolta con questa storia, che meraviglia e che commozione. Di certo mi segno il nome di questa agenzia così particolare, perché questa è proprio una delle experience che cerco quando viaggiamo. Grazie Grazie e non vedo l’ora di andare a trovare Poni

    1. Grazie a te. Ho avuto modo di conoscere Poni durante il pranzo a casa sua ed è una splendida persona

  7. Che bella storia che hai raccontato.. Sono davvero contenta che sia nata Awesonme Bali Cycling su elementi come passione, amore e stima. Hanno creato davvero un bel format per attirare turisti e per promuovere i loro territori! Chapeau!

    1. Sicuramente un modo autentico per scoprire quest’isola che spesso viene considerata solo un’isola divertimenti, ma senza l’attenzione giusta alla parte più tradizionale

  8. Al di là della bellezza in sé dell’escursione in bici che vi ha permesso di conoscere zone e realtà dell’isola, trovo l’esperienza che hai descritto davvero speciale. A partire dalla storia di Awesome Bali Cycling e delle persone che l’hanno creata: sono dettagli che contribuiscono a rendere unica un’esperienza come questa.

    1. Non posso che essere d’accordo e per questo vorrei far conoscere questa realtà a quante più persone possibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.