Dieci gite fuori porta da Sydney

La primavera è ormai ufficialmente iniziata qui in Australia, regalandoci già qualche giornata e weekend di caldo estivo. Non nego che queste settimane primaverili siano le mie preferite, quando le temperature non sono ancora torride e spiagge e città non sono ancora prese d’assalto dai turisti e dalle famiglie in vacanza durante la pausa estiva. La primavera è decisamente la stagione perfetta per esplorare Sydney e i suoi dintorni che non deludono (quasi) mai. Eccoti allora dieci gite fuori porta da Sydney, ma che possono essere benissimo destinazioni per un weekend o una settimana lontano dalla città.

1) Blue Mountains

Lo so, sembra ironico venire fino in Australia per andare a vedere della montagne – per cui diciamolo pure, l’Australia non è proprio famosa – ma credimi che le Blue Mountains non sono semplici montagne e valgono assolutamente una visita. D’altronde ci sarà un motivo se ogni anno 4 milioni di turisti visitano le Blue Mountains, a neanche due ore di macchina dal cuore di Sydney – quindi perfetto per una gita in giornata! Dal 2000 questo polmone verde è patrimonio dell’UNESCO grazie alla salvaguardia di specie rare e antiche, oltre a tutta la fauna che qui trova rifugio. L’attrazione principale di quest’area sono sicuramente le Three Sisters. Queste formazioni rocciose dominano la Jamison Valley dai loro 922, 918 e 906 metri sul livello del mare e sono tra le attrazioni più visitate di Sydney. Echo Point è uno dei migliori belvedere delle Blue Mountains con una vista magnifica sulle sorelle e la valle sottostante, sempre che tu riesca a farti largo tra la folla di turisti asiatici armati di selfie sticks! Ma le Blue Mountains offrono molto altro: bellissime passeggiate, cascate e ruscelli, villaggi pittoreschi, grotte mozzafiato, attrazioni adrenaliniche e un giardino botanico veramente adorabile. Insomma, non hai scuse per non visitare questo angolo di New South Wales!

gite da Sydney -  Blue Moutains

2) Royal National Park

Il Royal National Park si trova a circa un’ora di auto a sud di Sydney. Il parco nazionale più antico d’Australia offre 15.000 ettari di selvaggia vegetazione, sentieri in cima alle scogliere e viste panoramiche sull’oceano. Puoi percorrere il tratto iniziale del Coast Track, lungo 26 chilometri, dove i proprietari tradizionali, i Dharawal, si riunivano sulle rocce per creare opere d’arte. Nelle vicinanze potrai ammirare incisioni risalenti a più di 1000 anni fa, trovare cumuli di conchiglie e scoprire abitazioni rupestri risalenti all’epoca della Grande Depressione, dove un tempo vivevano gli abitanti del posto in difficoltà economiche. Nella stagione dell’osservazione delle balene (da maggio a novembre), le scogliere sono un luogo ideale per avvistare le megattere mentre si dirigono lungo la costa. Il parco include 11 magnifiche spiagge, le mie preferite sono Wattamolla Beach e Marley Beach. Il modo più semplice per visitare il Royal National Park è in auto, pagando una piccola quota d’ingresso per ogni auto.

3) Sydney South Coast

Relativamente meno frequentata della cugina a nord, la costa a sud di Sydney, chiamata appunto la Sydney South Coast, è una della gite che più ho amato durante i miei anni a Sydney. Il modo migliore per scoprire questo gioiello di costa è sicuramente percorrere la Grand Pacific Drive, una strada panoramica lungo la costa tra le più spettacolari d’Australia. Appena usciti dal Royal National Park ti troverai sulla Bald Hill dove gli amanti dell’adrenalina amano lanciarsi con il parapendio. Da cui potrai abbracciare tutta la spettacolarità della South Coast, con le sue scogliere a picco sul mare e i suoi paesini abbarbicati sulle montagne. Sono infatti ben 17 le spiagge fino a Wollongong, con altrettanti paesini che si inseguono uno dopo l’altro, dispiegandosi tra la costa e la foresta pluviale. Se vuoi abbracciarle tutte con uno sguardo solo, ti raccomando caldamente di salire al Sublime Point Lookout (raggiungibile con una passeggiata di 30/45 minuti da Bulli o comodamente in macchina). La vista da quassù è imparagonabile! Impossibile non innamorarsi di questo tratto di costa e per me si tratta di un lembo di terra che simboleggia davvero il paradiso!

gite da Sydney - south coast

4) Kangaroo Valley

La Kangaroo Valley si trova a circa 40 minuti da Kiama, nell’entroterra della South Coast. Con splendide nebbie mattutine, un mosaico di terreni agricoli, l’ultimo ponte sospeso in legno sopravvissuto in Australia e la foresta pluviale che si estende lungo la scarpata, la Kangaroo Valley ha qualcosa di magico. Vai in kayak, fai escursioni nel bush fino a cascate mozzafiato, ammira il paesaggio dal Kangaroo Valley Lookout o dal Manning Lookout, goditi un picnic in riva all’acqua alla diga di Tallowa e scopri le migliori esperienze gastronomiche al The Friendly Inn, patrimonio storico. Risalente al 1870, la via principale di Kangaroo Valley evoca un senso di fascino rurale; scopri l’affascinante storia coloniale al Kangaroo Valley Pioneer Village Museum o segui il Kangaroo Valley Historic Village Walk, che comprende lo storico Hampden Bridge con le sue grandi torrette in arenaria.

5) Northern Beaches

Manly è una delle spiagge cittadine preferite da locali e turisti, ma proprio per questo può essere molto affollata, soprattutto nel weekend e d’estate. Ma se hai la macchina a disposizione (in alternativa dovrai prendere l’autobus), dirigiti a nord in una delle tante Northern Beaches: qui troverai spiagge decisamente meno frequentate ma non per questo meno belle! Degne di nota c’è sicuramente Dee Why. Lunga più di un chilometro, questa spiaggia è una tipica spiaggia di Sydney: lunga, larga, bellissima. Ma quello che rende questa spiaggia speciale, è la sua prossimità alla laguna. Nella parte a nord della spiaggia infatti, solo alcune dune e un campo da golf, la dividono dalla laguna limitrofa, dichiarata riserva naturale, regalandoti paesaggi mozzafiato. Assolutamente da non perdere! Così come merita una visita Palm Beach, la spiaggia più a nord della città, dove le onde sono grosse, l’acqua limpida e la spiaggia morbida. Con la sua inconfondibile forma somigliante a una palma, questa spiaggia offre un meraviglioso contrasto tra il verde della vegetazione e l’oro della sabbia. Ideale sia per surfisti esperti, che per principianti, questa spiaggia è una delle preferite per gli amanti delle onde. E, per sgranchirsi le gambe, non mancano le possibilità di passeggiata lungo la spiaggia o verso il faro di Barrenjoey. Da qui inoltre parte il traghetto che raggiunge Patonga e le spiagge ancora più a nord.

gite da Sydney - palm beach

6) Southern Highlands

Situate a circa un’ora e mezza di auto a sud-ovest di Sydney, le Southern Highlands sono costituite da diverse cittadine di campagna, ma anche le bellissime Cascate Fitzroy e Centennial Vineyards. Tra le cittadine più pittoresche ci sono Berrima e Bowral. Berrima è un’affascinante cittadina di campagna ricca di storia. Se ami l’architettura, potrai visitare diversi edifici storici splendidamente conservati, come il tribunale, l’antica prigione, la Harper’s Mansion e il Surveyor General Inn. Un altro motivo per cui Berrima è una delle migliori gite di un giorno da Sydney è la presenza di numerosi negozi di antiquariato. Il Surveyor General Inn è un tradizionale pub del XIX secolo che serve cucina australiana moderna, e puoi smaltire il pasto con una passeggiata lungo il fiume Wingecarribee. A dieci minuti di strada da Berrima si trova Bowral. È un po’ più grande, ma altrettanto affascinante. Tra i punti di interesse principali ci sono il Bradman Museum e l’International Cricket Hall of Fame, i Corbett Gardens, la Bowral Art Gallery e Dirty Janes. Quest’ultimo ospita 85 venditori di oggetti vintage unici, se hai ancora spazio dopo aver fatto shopping a Berrima!

7) Central Coast

Proseguendo verso nord, a un’oretta da Sydney, entrerai nella regione conosciuta come Central Coast. Rinomata per le sue spiagge, parchi naturali e fauna selvatica, la Central Coast è decisamente una destinazione all’insegna della natura. Allungandosi lungo tutta la costa da Woy Woy a Newcastle, questa zona comprende sei regioni ben distinte e il paesaggio della Central Coast cambia continuamente ma un fattore resta costante: la spettacolarità della sua costa! Ma a parte questo, ogni cittadina offre particolarità uniche. A The Entrance ad esempio – una cittadina dall’atmosfera decisamente vacanziera – potete assistere al feeding dei pellicani, mentre a Norah Head potete visitare e alloggiare in un faro tuttora operativo. Potete esplorare il Buddi National Park con spettacolari passeggiate adatte a ogni livello di fitness mentre tutto intorno al Lake Macquarie potete cimentarti in una moltitudine di sport acquatici! Insomma, che sia per una gita in giornata (e la parte a sud della regione è abbastanza vicina da permettervi una gita fuori porta da Sydney), per un weekend o un’intera settimana, la Central Coast ti terrà sicuramente occupati!

8) Ku-ring-gai Chase National Park

Il secondo parco nazionale più antico d’Australia, il Ku-ring-gai Chase National Park, è una delle mete preferite sia dai residenti che dai visitatori per le loro attività ricreative. Questo vasto parco, situato nel nord di Sydney, ti permette di immergervi nella natura senza lasciare l’area metropolitana. Parco dichiarato patrimonio dell’umanità, coniuga un’importante storia con la bellezza paesaggistica. Insenature tortuose e distese di oceano si fondono con foreste pluviali ed eucalipti, scogliere rocciose e mangrovie. Accampatt a The Basin o trascorri il tempo esplorando sentieri escursionistici, percorsi per mountain bike, punti panoramici mozzafiato e importanti siti aborigeni. Puoi pranzare al Waterside Bistro o concederti un momento di relax all’iconico Berowra Waters Inn, noto per i suoi moderni menu degustazione australiani con abbinamenti di vini. Da non perdere il panorama sull’acqua dal West Head Lookout e poi fare un’escursione fino a Resolute Beach.

9) Hunter Valley

Se te ne intendi di vini saprai che i vini australiani stanno diventando sempre più popolari – in Italia e altrove – e i tour delle tantissime regioni vinicole australiane spopolano tra i turisti così come tra i locali. Se l’Australia Meridionale è senza dubbio tra le regioni vinicole più famose e, a detta di molti, la migliore per la produzione dei rossi per cui l’Australia è rinomata con la Barossa Valley, McLaren Vale e Clare Valley, non è sicuramente la sola a produrre vino. Nell’Australia Occidentale c’è Margaret River, nel Victoria la Yarra Valley e qui nel NSW c’è la Hunter Valley, con le sue vigne rigogliose e i paesini senza tempo. Il ricco suolo della Hunter Valley produce alcuni dei migliori vini del mondo. Questa antica regione vinicola non lontana da Sydney è rinomata internazionalmente per il suo Semillon,le sue aziende vinicole a conduzione famigliare così come per nuovi giovani produttori, deliziosi ristoranti e prodotti freschi. Ci sono gli Shiraz e i Chardonnay, i formaggi e le birre da assaggiare. Ci sono le cantine che si susseguono, alcune molto rinomate, altre decisamente più piccole e particolari, così come gli allevamenti di bestiame le cui carni e formaggi benissimo si accompagnano ai vini di questa regione. Insomma, questa regione offre davvero qualcosa per tutti i gusti!

gite da Sydney - Clare Valley

10) Windsor

A volte basta uscire un po’ dai sentieri battuti per scoprire luoghi che raccontano storie autentiche. Windsor, situata a circa 50 km a nord-ovest di Sydney sulle rive del fiume Hawkesbury è un vero e proprio scrigno di architettura coloniale, mercatini locali, musei e paesaggi naturali. E soprattutto, è il punto di partenza ideale per un viaggio nel tempo all’Australiana Pioneer Village. Questa cittadina è il terzo insediamento britannico più antico dell’Australia continentale ed conserva ancora oggi l’atmosfera del periodo coloniale. Che tu voglia passeggiare tra edifici coloniali, fare shopping al mercato, gustare piatti locali o vivere un giorno da pioniere, Windsor ti aspetta con il suo ritmo lento e il suo cuore antico. Inoltre, a pochi minuti da Windsor, a Wilberforce, si trova l’Australiana Pioneer Village: questo museo a cielo aperto è molto più di una semplice attrazione turistica, è un viaggio immersivo nella vita dei pionieri australiani, tra edifici storici, attività interattive e un’atmosfera che racconta oltre 100 anni di storia. Un’attrazione assolutamente da non perdere per grandi e piccini


Et voilà, eccoti dieci stupende e diversissime gite fuori porta da Sydney. Dai tour vinicoli alle spiagge infinite, dalle montagne di eucalipti all’urbana Newcastle, come vedi ce n’è davvero per ogni gusto! Se cerchi una fuga da Sydney, eccoti qualche idea: provale tutte e poi dimmi quale preferisci!

7 thoughts on “Dieci gite fuori porta da Sydney

  1. Direi che chi abita a Sidney è fortunato: oltre ad essere una città molto interessante e con molte attività da poter fare anche i dintorni offrono spunti e luoghi tutti da scoprire! Visiterei sicuramente il Ku-ring-gai Chase National Park, sai quanto amo la natura e la geologia!

  2. Di tutti questi luoghi fantastici ho visto solo le Blue Mountain. Vorrei dire che tornerò in Australia per rifarmi del resto ma dall’Italia è veramente lontana e costosa… vedremo se il destino vorrà

  3. Claudia mi hai dato ben 10 motivi per tornare ancora a Sydney, (una delle mie città preferite nel mondo), in realtà sono 9, perché le bellissime Blue Mountains le ho visitate. Che voglia di Australia mi fai venire ogni volta che leggo il tuo blog

    1. Grazie mille! Ti auguro di poterci tornare prestissimo e magari passa da Adelaide a trovarmi!

  4. Già arrivare a Sidney per me sarebbe davvero un evento straordinario, per cui mi accontenterei anche di una sola escursione giornaliera nei dintorni. Mi attira molto il Royal National Park, soprattutto per la possibilità di avvistare le balene. Sarebbe davvero un’esperienza straordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.