Dove vedere gli alberi di jacaranda a Sydney

È qui. È ora. È viola. Quando arriva la primavera, gli alberi di jacaranda di Sydney sbocciano nella loro favolosa fioritura color malva. Oltre 2000 alberi di jacaranda fiancheggiano i parchi e le strade della città, e per circa sei settimane – solitamente fioriscono da metà ottobre prima di raggiungere il picco a metà novembre – le strade si riempiono di bellissimi fiori viola che cadono dolcemente sui marciapiedi come pioggia viola. È uno spettacolo semplicemente incredibile che non puoi perderti se ti trovi a Sydney (ma non solo) in questo periodo!

Gli abitanti di Sydney si sono innamorati così profondamente di queste dee lilla che l’albero di jacaranda viene spesso scambiato per un nativo australiano quando in realtà è di origine brasiliana. L’origine di questa abbondanza di jacaranda a Sydney viene fatta risalire a un paio di miti: un racconto – che è probabilmente solo un mito urbano – parla di una direttrice ospedaliera che mandò a casa i neonati con piantine di jacaranda per diffondere la nuvola color lavanda in giro per la città, mentre altri l’attribuiscono agli operatori civici che presumibilmente piantarono gli alberi come parte di un programma di abbellimento della città all’inizio XX secolo fino agli anni Sessanta.

In realtà non abbiamo dati certi su come questo albero sia arrivato qui, ma per quanto ne sappiamo i primi semi sono stati portati dall’Argentina a Brisbane. I capitani di spedizione portavano in commercio semi che pensavano sarebbero stati di interesse alle popolazioni locali, probabilmente per guadagnare qualche soldo in più. Sembra che un ex direttore del giardino botanico della città di Brisbane, Walter Hill, abbia comprato alcuni semi da un capitano di spedizione e li abbia piantati nel 1864. Da lì, probabilmente sono arrivati ​​a Sydney poco dopo e qui sono rimasti.

Ma che siano arrivate tramite un elegante botanico brasiliano o che siano state trasportate in volo attraverso cicogne appena nate, le jacaranda allungano i loro arti viola attraverso Sydney ogni anno da ora fino alla fine di novembre, portando gioia e nutrendo le masse di Instagram. Ora che siamo nel bel mezzo della stagione della jacaranda, ecco alcuni dei posti migliori per andare a caccia di alberi intorno a Sydney e nel NSW.

Kirribilli

La North Shore è sicuramente uno dei luoghi più famosi per la fioritura delle jacaranda e qui questi alberi sono così popolari che l’Hunters Hills Trust organizza tour a piedi per le migliori strade del sobborgo. McDougall Street a Kirribilli è una delle strade più belle di Sydney con le chiome degli alberi di jacaranda che si protendono l’una verso l’altra creando uno spettacolare tunnel viola e un tappeto lilla sulla strada sottostante. Le 30 jacaranda mature di McDougall Street erano un dono della città di Grafton (leggete sotto) e furono piantate negli anni ’30 come parte di un programma di abbellimento avviato da Sua Eccellenza Lady Gowrie, che voleva assicurarsi che l’approccio alla Admiralty House a Kirribilli fosse gradito ai reali in visita. Come se la popolarità di questo quartiere non fosse già abbastanza, come risultato di una nuova politica sulla jacaranda concordata dal North Sydney Council alla fine di settembre 2021, il comune regalerà altri 300 alberi ai residenti. Se i 300 alberi prospereranno, triplicheranno il numero dei 158 esistenti per creare una “jacarandaville” nel North Shore. In alternative a Kirribilli puoi optare per zone come Lavender Bay, Greenwich, Waverton, Longueville e Wollstonecraft che potrebbero essere un po’ più tranquille ma altrettanto belle.

Circular Quay e The Rocks

Mentre le grandi vele bianche dell’Opera House e il vecchio Harbour Bridge sono splendidi panorami da vedere senza ornamenti floreali, i fiori lilla sono una fresca cornice primaverile per queste strutture iconiche. Le jacaranda fioriscono lungo la battigia, le strade acciottolate di The Rocks e in una grande foresta luminosa tra il molo dei traghetti e il Museum of Contemporary Art. Dall’alto della stazione dei treni di Circular Quay potrai apprezzare la bellezza di questi alberi da un punto di vista diverso.

The University of Sydney

Forse meno affollata (soprattutto nei fine settimana) e senza possibilità di traffico in arrivo è l’Università di Sydney che ha alberi di jacaranda in tutto il campus. La jacaranda nel quadrilatero dell’Università di Sydney aveva acquisito un livello insolito di popolarità per un albero prima morire nel 2016. Fortunatamente, l’università ha clonato l’88enne prima che lei passasse a miglior vita, quindi si spera che i suoi figli ci stupiranno con la stessa bellezza nelle stagioni future. Vale la pena dare un’occhiata anche ai vicini sobborghi di Glebe, Camperdown ed Erskineville, dove troverai strade lunghe e tortuose adornate di viola.

Royal Botanic Gardens

Quale posto migliore per ammirare le jacaranda se non i Royal Botanic Gardens, che ospitano alberi di jacaranda risalenti al 1850? Quando è stato piantato, la jacaranda dei Royal Botanic Gardens era uno dei primi e unici punti in cui le persone potevano ammirare questo albero, oggi è uno dei molti e non il più famoso, ma con l’Harbour Bridge come sfondo alla foto, direi che questa è una delle location più Instagrammabili!

Paddington

Paddington, Woollahra e Double Bay hanno tutti alberi di jacaranda lungo i loro viali. Inizia da Oxford Street e raggiungi Five Ways a Paddington, quindi dirigiti verso Woollahra e Double Bay. Da non perdere l’incrocio con Glenmore Road, che offre un’esplosione di colori mentre le strade alberate si fondono.

Lavander Bay

Picnic immersi nel viola delle jacarande? Lavender Bay è il posto giusto per farlo con il bonus della splendida vista sulla baia. Ma fai attenzione ai fiori che cadono: quei piccoli boccioli hanno un residuo appiccicoso che potrebbe macchiare i tuoi vestiti, oltre al fatto che i fiori attirano le api autoctone.

Macquarie Street 

Chi ha detto che il CBD non è altro che una giungla di cemento? Quando gli alberi di jacaranda sono in piena fioritura, Macquarie Street si trasforma in un’oasi viola. Ti consiglio di trascorrere la vostra pausa pranzo all’aperto in primavera e ricordati di guardare in alto.

Woolwich 

Woolwich è un’altra gemma di Sydney se vuoi vedere la jacaranda in piena fioritura. Se cerchi una delle migliori passeggiate alla ricerca delle jacaranda a Sydney, inizia da The Old School House e prosegui per circa un’ora e mezza intorno a Woolwich, passando da Kelly’s Bush e finendo al vecchio Woolwich Dock.

Alla periferia di Sydney: Camden

Se hai voglia di un mini viaggio on the road a tema jacaranda, Argyle Street a Camden, appena a sud ovest di Sydney, è il posto giusto per te. Questo sobborgo di periferia è piuttosto orgoglioso della sua flora viola, che l’anno scorso ha volutamente rinforzato piantando otto jacaranda maturi aggiuntivi alla sua collezione. In un evento per tutta la famiglia che celebra la città unica di Camden, la comunità si riunisce una volta all’anno in occasione del Camden Jacaranda Festival. Per tre giorni a fine novembre c’è musica per le strade, bancarelle, Babbo Natale, fuochi d’artificio, illuminazione dell’albero di Natale e illuminazione delle jacaranda, cibo, auto e moto d’epoca e molto altro ancora.

Fuori Sydney: Grafton

Con più di 2.000 alberi di jacaranda e l’annuale Jacaranda Festival di nove giorni, Grafton potrebbe aver rubato la corona di lilla da Sydney. La città sulla costa settentrionale del NSW è un po’ difficoltosa da raggiungere, è più vicina a Brisbane che a Sydney, ma la fioritura delle jacaranda potrebbe essere la perfetta scusa per affrontare le sei ore e mezza di macchina. Da metà ottobre a inizio di novembre, le strade e i parchi della città si trasformano in un paesaggio da sogno viola mentre le jacaranda esplodono in piena fioritura. Il Grafton Jacaranda Festival 2022 si svolgerà dal 28 ottobre al 6 novembre 2021.


Negli ultimi anni c’è stato un aumento del numero di persone che rischiano la vita mentre cercano di inquadrare lo scatto perfetto, con persone in piedi in mezzo alla strada per ottenere i loro scatti da social media. Folle nelle zone più conosciute per la fioritura delle jacaranda causano il caos sulle strade e la gente del posto non ne è per niente contenta. Se pensi di andare in queste zone popolari alla ricerca delle jacaranda, ricordati di fare attenzione e di portare rispetto a chi in queste strade ci abita! Ma a parte questo, godeti lo splendido spettacolo che è la fioritura delle jacaranda a Sydney!

20 thoughts on “Dove vedere gli alberi di jacaranda a Sydney

  1. La Jacaranda è una pianta splendida, un albero maestoso e anche molto utile perché assorbe molta CO2, e poi è indubbiamente bellissima con quei fiori viola lilla. L’ho vista a Menton l’estate scorsa e l’ho fotografata in tutte le salse! Curioso il tuo articolo e sicuramente molto particolare, se mai verrò a Sidney so dove cercarle!

    1. Non sapevo che fosse così utile, oltre a essere ovviamente bella. Chissà che spettacolo anche a Menton!

  2. Già Sydney è spettacolare che posso immaginare così fiorita, non sapevo degli alberi di jacaranda a me ricordano il Sud Africa, comunque adoro il lilla e adoro Sydney!

    1. In Sud Africa infatti ce ne sono tantissimi e fioriscono nello stesso periodo. Chissà che spettacolo ammirarli anche lì!

  3. Sydney è una delle mie città preferite e vederla con gli alberi di jacaranda in fiore deve essere uno spettacolo, come vorrei essere li adesso !

    1. Dai, puoi sempre organizzarti per l’anno prossimo, d’altronde c’è la garanzia che questi alberi fioriscano ogni anno!

  4. Meravigliosi alberi, non conoscevo il nome e li avrei scambiati per un altro fiore probabilmente. Peró sanno proprio di primavera! Sicuramente ili punto preferito dove mi piacerebbe fotografarli é il campus universitario.

    1. Mentre facevo il mio PhD andavo nel campus apposta a fotografare gli alberi! Peccato che quello migliore sia morto ma speriamo che la sua progenia sia altrettanto spettacolare!

  5. Che dire, le tue foto sono bellissime con quel delicato tono di lilla contro il cielo azzurro. Anche senza rischiare la vita credo che non potrei fare a meno di scattare i dettagli di questi alberi davvero molto eleganti.

    1. Hai proprio ragione, è impossibile non fotografarli, anche dopo tanti anni a Sydney e questo spettacolo che si rinnova di anno in anno!

  6. Sono l’unica a non aver mai sentito nominare questi alberi? Giuro che è la prima volta che li vedo, ora, nelle tue foto. Ma capisco che le persone facciano follie per fotografarli… sono così belli!

  7. Adoro l’albero di jacaranda, è uno dei miei preferiti. Ne ho visti tantissimi quando siamo stati a Lisbona e trovo che siano estremamente raffinati e decorativi…. insomma, bellissimi!

    1. Che bello, non sapevo ce ne fossero anche lì! Ho sempre pensato che fosse un albero dell’emisfero sud!

  8. Avevo visto delle fotografie di questi bellissimi alberi in fiore, ma ero convinta che si trattasse di lillà (anche se in effetti la forma della pianta e del fiore è diversa). Chissà quando potrò visitare questo paese magnifico…
    Incredibile pensare alla gente che pur di fare lo scatto perfetto non solo disturba la gente che vive sul posto, ma rischia pure la vita!

    1. In effetti da lontano, per quanto riguarda il colore, potrebbe ricordare i lillà, ma da vicino sono proprio piante diverse. Purtroppo i troppi turisti stanno diventando proprio un problema per i locali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.