Perché visitare Newcastle

A “soli” 160 chilometri a nord di Sydney, Newcastle é la settima città più grande d’Australia. Situata nel cuore della Hunter Region e lungo la bellissima costa del NSW, Newcastle é perfetta come meta per una gita fuori porta da Sydney. Oppure, al contrario, potete fare di Newcastle la vostra base per esplorare i suoi dintorni: da qui infatti, nel giro di un’ora potrete raggiungere le spiagge di Port Stephens, le aziende vinicole della Hunter Valley, la foresta pluviale di Barrington Tops e Lake Macquarie, il più grande lago salato d’Australia.

Newcastle é la seconda città più vecchia d’Australia ma rimane in qualche modo nascosta ai più dato al suo passato non proprio attraente come città esportatrice di carbone. Ma Newcastle sta cercando in tutti i modi di lasciarsi questo passato alle spalle e di affermarsi come destinazione per turisti e locali. Quello che rende Newcastle particolarmente interessante é il suo paesaggio circostante virtualmente intatto e la prosperità della sua comunità artistica. Ora vi racconto un po’ perché dovreste visitare Newcastle!

visitare Newcastle

Tra arte e mare

Proprio a questo riguardo, forse vi stupirà che Newcastle é tra le città australiane più vibranti dal punto di vista artistico. Una gita a Newcastle non e completa senza una visita alle sue moltissime gallerie e musei, la Newcastle Art Gallery in primis dove sono ospitati oltre 6100 lavori, che la rendono la seconda collezione d’arte più grande di tutto il NSW. Se invece preferite passare il vostro tempo all’aria aperta, tenete a mente che Newcastle conta oltre 25 murales in giro per la città, che donano quell’aria di modernità a una città altrimenti storica. Grazie alla presenza della University of Newcastle, Newcastle é una città giovane e perennemente in movimento.

Se siete invece amanti della natura, a Newcastle non rimarrete delusi. Bathers Way é una delle piú belle passeggiate costiere del paese, tra piscine di roccia e nicchie per nuotare lungo spiagge dalla sabbia bianchissima. Questo lungo, scenografico e bellissimo sentiero da Honeysuckle a Nobbys Beach é forse l’esperienza per antonomasia da fare a Newcastle. La spiaggia “cittadina” é sicuramente Newcastle Beach, dove trovate anche gli Ocean Baths, una piscina olimpionica scavata nella roccia e riempita con acqua di mare, mentre Nobbys Beach é la spiaggia perfetta per i vostri scatti ricordo (e qui si trova anche Horseshoe Beach, dove poter portare i vostri amici a 4 zampe). Proseguendo verso sud da Newscatle Beach troverete le spiagge di Bar, Dixon e Mereweather, con i suoi bagni storici. E se l’oceano volete godervelo da lontano, King Edward Park e Foreshore Park fanno al caso vostro: questi parchi infatti offrono una vista spettacolare sulla costa sottostante, oltre a un bellissimo giardino fiorito e spettacolari Norfolk Island Pines.

Eat & drink da colazione a notte fonda

Gli amanti del buon cibo non resteranno delusi a Newcastle, che si sta piano piano affermando sulla scena nazionale per la qualità del proprio cibo e vino. In particolare Newcastle East vede nuovi bar, ristorante, caffè o deli aprire uno dietro l’altro, mentre Beaumont Street in Hamilton é da sempre la mecca di ristoranti, bar e pub dall’aria mediterranea. Per gli amanti dell’arte, Darby Street in Cooks Hill offre caffè e gallerie in stile bohemien dove rifocillarsi prima di passeggiare tra i moltissimi negozi d’artigianato. Infine, se non sapete resistere a una pausa pranzo o caffè con vista sull’oceano, provate The Boardwalk lungo Honeysuckle. E quando il sole tramonta e le luci della città si accendono, la vita notturna di Newcastle vi aspetta. Nuovi bar aprono in continuazione in tutta la città, mentre i luoghi più classici e storici continuano ad attrarre clienti nuovi e vecchi. Ci sono bar specializzati in birra (come The Grain Store, FogHorn Brewhouse o The Hop Factory), locali rinomati per la musica dal vivo (tra i preferiti The Edwards e Coal & Cedar), e bar eleganti con vista sulla costa.

Una città ricca di storia

Newcastle è una città dal passato ricchissimo e vario. Nata come colonia penale e sviluppata poi in città industriale, Newcastle è stata letteralmente forgiata dal suo passato. Gli inizi furono più che rosei: dal 1804 al 1822 infatti Newcastle era il porto di arrivo per i prigionieri che commettevano ulteriori reati in Australia. Questo manodopera gratuita venne impiegata nella lavorazione del carbone, del legno e della roccia arenaria. Furono queste stesse industrie a fare la fortuna di Newcastle come città industriale, passata l’era dei prigionieri; tanta era l’importanza di questa città all’epoca che proprio qui fu costruita la prima ferrovia d’Australia, nel 1831. Agli amanti della storia Newcastle ha davvero tantissimo da offrire, e in una semplice passeggiata è possibile esplorare, a partire dal Convict Lumber Yard fino al Newcastle Museum, come la città si sia sviluppata fino alla prosperità di oggi.

Blackbutt Reserve: tra flora e fauna locale

A poco più di 8 km a nord della città si trova questa riserva naturale che, in oltre 180 ettari di bush naturale, ospita una varietà di animali nativi e oltre 10 km di sentieri lungo cui passeggiare. Non è difficile capire perché i residenti di Newcastle amano così tanto questa riserva: i suoi prati enormi frequentati da bellissimi pavoni, le moltissime aree barbecue dotate di tutto il necessario, le due aree gioco che terrebbero intrattenuti i più piccoli per ore e ore, e soprattutto il mini-zoo che permette di ammirare da vicino il meglio della fauna australiana… in tutta gratuità! Infatti per visitare tutto questo si paga solo il parcheggio ($4 all’ora o $12 per la giornata), mentre il resto è gratis! Difficile trovare un posto più bello, naturale e organizzato di questo, credetemi!

visitare Newcastle

Nonostante viva in parte all’ombra della vicina Sydney, Newcastle ha moltissimo da offrire e sta, a poco a poco, uscendo dal suo guscio. Con spettacolari spiagge, edifici dall’architettura storica e un clima baciato dal sole, in aggiunta a ottimo cibo, bar alla moda e una cultura artistica perennemente attiva, lo charme di questa città non conosce davvero limiti. Che aspettate allora ad organizzarvi per visitare Newcastle?

Last Updated on 18/04/2024 by Diario dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.