Italian food-safari: i miei locali italiani preferiti di Sydney

Sydney offre tanto in termini di cibo, con moltissimi ristoranti, negozi, bar e pasticcerie di qualsiasi provenienza etnica. E dato l’alto numero di immigrati italiani, di sicuro il cibo australiano non manca, anche se il cibo australiano non è male come si potrebbe pensare. In particolare Sydney vanta ben 3 quartieri “italiani”: Leichhardt, Haberfield e Five Dock. Il primo è decisamente il più turistico, e qui troverete ben poco di autentico. Gli altri due quartieri invece è dove abitano effettivamente gli italiani di prima e seconda generazione, e quindi qui troverete i locali italiani veri.

Per fortuna Non per niente noi abbiamo scelto di abitare in questa zone di Sydney! E così, negli ultimi anni, ho trascinato l’Avvocato abbiamo avuto modo di girare e di sperimentare vari negozi e ristoranti italiani. Alcuni ci sono piaciuti, molti altri no. Ovviamente questo è un work in progress, perché per fortuna non siamo ancora riusciti a girare tutti i locali di Sydney, ma ecco a voi i locali italiani a Sydney che preferisco, divisi per categorie.

Pizzerie

Pizzeria Rosso Pomodoro (Balmain)

Le pizzerie “italiane” a Sydney si sprecano. Ne troverete ovunque, e tante saranno pure piene. Ma di pizzerie buone come diciamo noi ne troverete davvero poche. Di queste, Rosso Pomodoro è senza dubbio la mia preferita. Stranamente localizzata fuori dai quartieri italiani, e in una zona esclusivamente residenziale, questa pizzeria fa davvero una pizza ottima. E solo a leggere il loro motto “we focus on one thing: less in more“, sapete di essere arrivati in una vera pizzeria italiana: qui non troverete pizza con l’ananas, non potrete chiedere la pizza “with the lot” (un intruglio che ha su letteralmente di tutto). Ma potrete mangiare una genuina pizza italiana, con mozzarella (anche di bufala) che vi si scioglierà in bocca. Prosciutto crudo San Daniele, burrata, funghi porcini… Da Rosso Pomodoro mi sembra davvero di essere tornata a casa… peccato che i prezzi siano rimasti quelli australiani!

Via Napoli (Lane Cove, Surry Hills, Hunters Hill)

Via Napoli è famosa per la sua pizza al metro, ma anche – o forse soprattutto – per i suoi fantastici antipasti. Se avete nostalgia dei sapori d’Italia, questo è decisamente il ristorante dove andare per rinfrescarvi la memoria, soprattutto se siete napoletani. Tutti i prodotti sono genuini, freschi, buonissimi. Il forno a legna è stato importato da Napoli, la pietra di va viene direttamente dal Vesuvio e l’accoglienza qui è decisamente calda, rumorosa, estravagante. È il luogo perfette per cene di gruppi, cene di famiglia ma anche cenette romantiche. Vi consiglio di arrivare qui con appetito e scegliere uno dei menù fissi per godere della bontà sia degli antipasti che della pizza.

Pasticcerie

Pasticceria Papa (Haberfield, Five Dock, Bondi Beach)

E’ con rammarico che devo includere Papa in questa lista, perché, se mi seguite da un po’, saprete che per un certo periodo ho lavorato per loro, e la cosa non era finita bene. Ho molto astio e molto risentimento nei confronti del proprietario, e infatti da quando è successo il tutto non ci ho mai più messo piede. Il che è un peccato, perché Papa merita davvero. Nonostante tutto il male che gli voglio, non posso negare che qui si trovino dei dolci squisiti, in particolar modo quelli siciliani. Infatti Papa (la cui famiglia è di origine siciliana) è famoso soprattutto per i suoi cannoli e la sua torta di ricotta (a cui potete aggiungere anche la Nutella). Ma questa pasticceria (che offre anche prodotti salati) non è solo questo: qui potete trovare biscotti, pasticcini, brioche, gelato, e moltissimo altro. I tre negozi di Haberfield (il primo ad aprire), Five Dock e Bondi Beach sono molto diversi l’uno dall’altro ed offrono esperienze diverse: quello di Haberfield è il più piccolo e di solito il più affollato, con pochi tavolini sia all’aperto che al chiuso e un ambiente piuttosto caotico. Quello di Five Dock offre un ambiente più rilassato, con una sala al piano superiore dove poter stare in tranquillità. Quello di Bondi è l’ultimo ad essere aperto, e offre, oltre al classico caffè, anche un’area ristorante e deli. Insomma, non vi resta che provare (e non fate il mio nome se ci andate)!

Ribbet collage2

Sempre a Haberfield si trova San Valentino, una pasticceria italiana dove trovare soprattutto piccola pasticceria.

Gelaterie

Cremeria De Luca (Five Dock)

Un tempo la mia gelateria preferita era Gelatomassi, a Newtown, aperta nel 2003 dai fratelli siciliani La Rosa. Purtroppo questa ha chiuso qualche anno fa e al suo posto si trova l’ennesima rivendita di Gelato Messina a quello dei fratelli La Rosa. In questi anni non sono riuscita a trovare una degna sostituta, ma la Cremeria De Luca ha saputo soddisfarmi. Sul mercato di Sydney dal 1995, la Cremeria è famosa soprattutto per la sua brioche al gelato – che qui chiamano gelato burger -, ma offre anche una buonissima granita, da abbinare ovviamente alla brioche se volete. Insomma, qui troverete i sapori della tradizione siciliana in materia di gelato!

Altre gelaterie che valgono la pena di essere visitate sono Ciccone & Sons a Redfern e Mapo a Newtown.

Alimentari

P.R. Raineri Continental Delicatessen (Five Dock)

Ogni volta che entro da Raineri mi sembra di aver fatto un tuffo nel passato. Sono tornata di colpo bambina nella drogheria dei miei nonni. Siete alla ricerca di prodotti italiani autentici? Quei prodotti che vi parlano di casa e che niente hanno a che fare con quelle schifezze che trovate nei supermercati australiani? Che sia olio, pasta, pane, formaggio, salumi, prodotti in scatola, frutta secca, caffè, succhi, qualsiasi cosa vi ricordi l’Italia, qua la troverete. Non per niente questo piccolo negozio gestito da 3 generazioni di italiani è sempre pieno, soprattutto nel weekend. Certo, nei dintorni ci sono negozi più grandi, forse meglio forniti, ma per me niente grida Italia come questo deli, e non potrò mai raccomandarlo abbastanza. Ma shhh, non spifferate troppo la voce: perché se è vero che Raineri è in attività da 30 anni, è anche vero che per al di fuori di Five Dock nessuno lo conosce. Quindi in bocca al lupo… anzi, se passate di qui, fatevi fare un panino imbottito che in bocca è anche meglio!

locali italiani a Sydney

Harris Farm (varie località)

Questa catena nasce da un singolo fruttivendolo a gestione famigliare aperto nel 1971 da David Harris: oggi ci sono oltre 1500 impiegati in 26 negozi sparsi per tutto il NSW. Oltre a ottima frutta e verdura (e la mia preferita è quella imperfetta, che viene venduta a prezzi ridotti per salvarla dalla discarica a cui sarebbe altrimenti destinata), Harris Farm offre un’incredibile selezione di prodotti italiani. Alcuni negozi sono più forniti di altri, e in quelli più grandi si trovano davvero tanti cibi italiani, sia secchi (come pasta, salse, biscotti, ecc.) che freschi (come salumi e formaggi). Devo dire che lavorando sopra un Harris Farm e abitando a pochi minuti di distanza da diversi negozi, Harris Farm è un po’ il mio tallone d’Achille!

Altri alimentari dove trovare ottimi prodotti italiani sono IGA La Monica di Haberfield e Skorin Deli di North Strathfield.

Macellerie

Caminiti Butchery (Five Dock)

Questa macelleria italiana deve le sue origini a Bruno Caminiti, immigrato in Australia dalla Sicilia nel 1960. La prima macelleria fu aperta nel quartiere italiano di Carlton a Melbourne, il secondo nel quartiere italiano di Leichhardt, a Sydney e infine l’attuale a Five Dock, aperto nel 1974. E il successo fu immediato! Oggi il negozio è portato avanti dal figlio Sam, macellaio fin dalla nascita. Ed è Sam che sceglie personalmente gli ingredienti usati nei suoi prodotti, visitando personalmente mercati locali e rivenditori. Tutti i prodotti sono fatti a mano e in loco. La loro specialità sono senza dubbio le salsicce: all’italiana, formaggio e pomodoro, maiale e finocchio, pollo e rucola, manzo-spinaci-aglio, agnello e rosmarino, chorizo spagnolo, e vitello-basilico-pomodorini secchi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! L’unica cosa che non mi fa impazzire è che la macelleria non espone i prezzi delle carni, e questo può riservare sorprese non piacevoli alla cassa… come è successo a mia mamma quando si è trovata a pagare $50 per un chilo scarso di lonza!

E voi che mi dite? Quali sono i locali italiani a Sydney che vi sentite di raccomandare? Avete trovato cibo italiano degno di questo nome?


Last Updated on 15/07/2021 by Diario dal Mondo

13 thoughts on “Italian food-safari: i miei locali italiani preferiti di Sydney

  1. La prossima volta che passate da Melbourne, fate una sosta da RITA’s in Abbotsford (non lontano da Kew). E’ ristorante gestito da australiani, ma fanno delle pizze ottime!

  2. Ho come l’impressione che mangiare italiano e fare una spesa italiana siano cose più facili a Sidney che qui in Germania.

  3. Ti consiglio di provare Gelateria Gondola, a Chatswood. Non te ne pentirai. Luca e Davide, fanno loro il gelato, sorbetti e anke una buonissima cioccolata calda 🙂

  4. Anche noi andavamo a fare la spesa da Raineri e poi il caffe’ da Papa anche se in realta’ abitavamo a Mosman. Non mi dispiaceva la pizza di Moretti a Leichard e nel supermercato Iga vicino a Papa compravamo il parmigiano alla meta’ del prezzo degli altri posti ma tu lo saprai bene immagino. Lo sai che io da quando vivo in Australia ho conosciuto e assaggiato un sacco di prodotti italiani che non conoscevo ma a volte sembra che ci sia piu’ Italia in Australia che a casa! Per tante famiglie immigrate sembra che il tempo si sia fermato a 50 anni fa, tipo appunto la drogheria che ricorda tanto il negozio all’angolo dove tutti noi siamo andati a fare la spesa con i nonni almeno una volta nella vita. Che buono questo post!

    1. L’IGA La Monica di Haberfield non è male, ma lo trovo meno invitante di Raineri, anche se di sicuro non ci sputo sopra 😉 Concordo con i tuoi commenti sul cibo italiano qui in Australia che in Italia non si trova… e devo dire che spesso non è niente male! Penso che a volte tutti i preconcetti siano solo nella nostra testa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.