Checking in: Breakaway Farmstay a Victor Harbour

A sud della bellissima Fleurieu Peninsula, nell’Australia Meridionale, si trova il Breakaway Farmstay Bed & Breakfast. Situato su 100 acri di terreno agricolo con una varietà di animali da allevamento e alloggi, si trova a pochi minuti dall’Heysen Trail e dalle incantevoli spiagge di Waitpinga e Parsons, a soli 10 minuti da Victor Harbor e a solo un’ora di auto da Adelaide. Soggiornare qui vi permetterà di godere la pace e la bellezza della natura con animali da fattoria, uccelli, canguri e altri animali selvatici autoctoni.

La fattoria

Il Breakaway Farmstay Bed and Breakfast si trova nella parte sud della splendida Fleurieu Peninsula nell’Australia meridionale. A circa un’ora di auto a sud dalla città di Adelaide e a 10 minuti dalla città di Victor Harbor, si trova in posizione ideale per godere la bellezza naturale e la tranquillità di questa regione rurale. Comprata dai proprietari attuali 9 anni fa, la proprietà gode di una bellezza naturale incredibile e garantisce una vacanza di completo relax, a stretto contatto con natura e animali. Per chi lo desidera infatti, ogni mattina alle 9 è possibile aiutare il proprietario Rob a dare da mangiare agli animali della fattoria: al momento della mia visita, a Breakaway c’erano diverse capre – incluso un adorabile capretto -, un montone, galline, una papera e una decina di mucche e vitelli nei pascoli più alti. Sicuramente questa è una delle attrazioni principali di questa proprietà, una specialmente apprezzata dai più piccoli! A disposizione degli ospiti inoltre c’è una sala giochi coperta con tavolo da ping pong e biliardo, oltre a una grande piscina coperta riscaldata con energia solare ma aperta solo nei mesi estivi. A seconda ovviamente di quanti ospiti alloggiano nella proprietà (incluse le aree campeggio), questi luoghi possono essere piuttosto affollati: nel nostro caso, ad esempio, siccome non abbiamo trovato bel tempo, la sala giochi era stata presa d’assalto dai figli dei campeggiatori, in cerca di un luogo asciutto e caldo dove passare la serata! Come ospiti della fattoria inoltre, avrete libero accesso a tutta la proprietà, perciò potrete passeggiare liberamente per i campi alla ricerca di canguri – state solo molto attenti ai serpenti nell’erba alta, soprattutto nei periodi più caldi!

Gli alloggi

Farmstay BnB

Il Farmstay BnB è un alloggio indipendente con 2 camere da letto e può ospitare fino a 5 persone. Ha tutti i comfort di cui la famiglia ha bisogno, tra cui una TV a schermo piatto, un lettore DVD e un lettore CD. Dotato di una cucina completamente attrezzata, il BnB si trova a meno di 10 metri da una sala giochi e proprio accanto a una grande piscina coperta riscaldata con energia solare, ma aperta solo nei mesi caldi. Il BnB offre un letto matrimoniale nella camera principale e una piazza e mezza e un singolo nella seconda camera. Tutta la biancheria e gli asciugamani sono inclusi, così come gli ingredienti per la colazione (pane, uova, bacon, latte, succhi, marmellate, pomodori e funghi). L’alloggio ha aria condizionata completamente canalizzata e una stufa a legna per l’inverno, con legna fornita; c’è poi un’area di intrattenimento all’aperto con barbecue e appena fuori dal BnB c’è un’area gioco per i bambini con trampolino, scivolo e altalene. Lettino da campeggio e seggiolone sono disponibili su richiesta e completamente gratuiti. Al nostro arrivo abbiamo anche trovato una squisita bottiglia di vino rosso ad aspettarci, una piccola attenzione sicuramente molto gradita. Il posto macchina è al coperto, il che rende le operazioni di carico e scarico facili in caso di pioggia e la macchina fresca nelle calde giornate estive.

The Barn

The Barn si trova proprio in cima alla colline ed è un ottima scelta per coloro che desiderano un’esperienza in agriturismo con qualche comfort in meno rispetto al BnB ma con un po’ più di spazio. Perfetto per due famiglie o un numero di amici! Costruito nel 2016, il fienile è completamente indipendente, con 4 camere da letto e può ospitare fino a 10 persone (due camere da letto matrimoniali e due camere a castello con sei letti singoli). Ci sono inoltre due bagni e WC separato, una cucina completamente attrezzata con lavastoviglie e aria condizionata in tutta la casa. A differenza del BnB, qui le lenzuola NON sono incluse nella tariffa ma possono essere affittate a un costo aggiuntivo; infine, neanche la colazione è inclusa.

Camping

Due distinte aree per campeggio.

Breakaway Camping è a zona camping con “piazzole” con o senza accesso alla corrente, situata tra il BnB e The Barn. entrambi i siti hanno l’uso del bagno e della doccia, così come della sala giochi e piscina. Le tariffe includono l’accesso agli animali della fattoria ma non sono ammessi animali domestici. Fino a 6 persone per “piazzola”.

Waggon Flat è l’area più remota, incastonata tra gli eucalipti, ma in una zona bella e pianeggiante. Qui si trova un WC portatile, ma non c’è accesso a doccia o acqua. Per chi sceglie questa zona, non c’è nessun accesso alle strutture della proprietà. I falò sono permessi a seconda delle restrizioni antincendio locali e tutta la spazzatura deve essere portata via al momento della partenza. Fino a 13 persone per “piazzola”.

Intorno alla Farm

Situata a pochi minuti dall’Heysen Trail e dalle incantevoli spiagge per il surf e la pesca di Waitpinga e Parsons, Breakaway Farmstay è a soli 10 minuti da Victor Harbor e a solo un’ora di auto da Adelaide. Nonostante la farm sia raggiungibile solo in macchina e non ci sia niente raggiungibile a piedi, una passeggiata sulla strada principale (dove però il limite di velocità è piuttosto alto, quindi fate attenzione!) fa ammirare da vicino le bellissime fattorie della zona. Arrivando da Adelaide attraversete la magnifica McLaren Vale – una delle zone vinicole più famose della città e dello stato – e la splendida Fleurieu Peninsula, che sono veramente a un tiro di schioppo dalla farm. A Victor Harbour le attrazioni si sprecano: da Granite Island al Cockle Train, dal tram tirato dai cavalli al The Bluff, questa amata località di villeggiatura vi terrà impegnati per giorni e giorni. E a poca distanza si trovano Port Elliot e Goolwa con altrettante incredibili attrazioni naturali. Le Hindmarsh Falls sono a poca distanza, così come il Urimbirra Wildlife Park dove poter ammirare da vicino la splendida fauna locale, nonché il Newland Head Conservation Park che comprende una delle sezioni più spettacolari dell’Heysen Trail lungo le aspre scogliere tra Waitpinga Beach e Victor Harbor. A Victor Harbour si trovano anche supermercati, ristoranti, bar e tutto quello che potreste volere per una vacanza più o meno lunga. Tra l’altro la farm si trova a una 50ina di chilometri da Cape Jervis, da dove parte il traghetto per Kangaroo Island, perciò questa potrebbe essere una bella sosta per chi è deciso a proseguire il proprio viaggio verso sud e la splendida isola dei canguri!

Tariffe

Farmstay BnB: $180 a notte per 2 persone, $50 a notte per adulto extra, bambini sotto i 2 anni sono gratis, bambini 2-12 anni $40 per notte.

The Barn: minimo 3 ospiti $210 a notte per 3 persone (basato su 2 adulti e 1 bambino), $50 a notte per adulto extra, bambini sotto i 2 anni sono gratis, bambini 2-12 anni $40 per notte.

Camping: Waggon Flat $8 a notte per persona (i bambini si qualsiasi età pagano come gli adulti); unpowered site $30 a notte per 2 persone ($8 in più per notte per ogni adulto/bambino extra); powered site $40 a notte per 2 persone ($9 in più per notte per ogni adulto/bambino extra e 5% di sconto per prenotazioni in settimana).


La mia esperienza

Breakaway Farmstay è sicuramente un posto adatto e raccomandato per le famiglie. Che decidiate di alloggiare nel BnB, Barn o di fare campeggio, trovo che questa fattoria sia un ottimo luogo per una vacanza con bimbi piccoli e meno piccoli. Se forse un adolescente non apprezzerebbe la mancanza di rete internet (completamente assente in tutta la proprietà), i bambini più piccoli i grandi spazi aperti e la vicinanza con la natura e gli animali non possono che essere fonte di grande divertimento. Il BnB è molto confortevole e offre più o meno tutto quello di cui possiate avere bisogno durante il vostro soggiorno; la presenza poi della piscina (per l’estate), sala giochi e dell’area giochi esterna sono sicuramente dettagli non da poco che rendono il soggiorno di una famiglia con figli sicuramente più piacevole. L’enorme vantaggio di questa farm poi è la sua vicinanza a Victor Harbour e tutte le attrazioni che questa offre, oltre al fatto di trovarsi solo a un’ora da Adelaide. Un soggiorno che sembra lontano anni luce dalla civilizzazione, ma che in realtà si trova proprio dietro l’angolo! Il meglio dei due mondi, se chiedete a me!

Siamo stati a Breakaway Farmstay a Victor Harbour per il weekend di ponte di inizio ottobre, che quest’anno cadeva nel mezzo delle school holidays. Per questo motivo la fattoria era stata presa d’assalto e tutte le opzioni di alloggio erano completamente prenotate, inclusi i campeggi. Sicuramente il fatto di aver scelto un periodo di punta per questa vacanza ha fatto sì che venisse meno la pace, quiete e privacy che avrei voluto trovare in un soggiorno in campagna. Non fraintedete, è stata una vacanza molto bella lo stesso, ma se dovessi rifarla sceglierei un periodo diverso, lontano dalle vacanze scolastiche, in modo da potermi godere tutto quello che la fattoria ha da offrire.  

Nel complesso, decisamente un luogo che consiglierei e dove tornerei volentieri, magari evitando l’alta stagione!

20 thoughts on “Checking in: Breakaway Farmstay a Victor Harbour

  1. Un b&b immerso nella natura, una fattoria dove poter essere a contatto con gli animali e un luogo senza internet. Credo che ogni tanto ci voglia un po’ di relax lontano dalla tecnologia.

    1. Hai ragione, ci ha fatto bene, poi nel giro di 5 minuti si è in piena civiltà quindi direi che non c’è il rischio di sentirsi tagliati fuori per lungo tempo!

  2. Un b&b completamente immerso nella natura e nella pace, un luogo a metà tra la fattoria e l’appartamento, un oasi per riposare mente e corpo. Che dire, spero che anche in Italia si possano aprire strutture ricettive di questo tipo!

    1. Bhè penso che in Italia ci siano già negli agriturismi, ne conosco molti che hanno animali da fattoria come mucche, capre e pecore e sono attività in funzione al 100% anche quando ci sono gli ospiti

  3. Bellissimi i paesaggi e bellissima anche questa sistemazione. Penso sia l’ideale per vivere l’atmosfera di un posto!

  4. Questa sistemazione sembra davvero molto affascinante e suggestiva, ti confesso che mi attira molto e non mi dispiacerebbe passarci una o due notti. Peccato per il prezzo che non è proprio economico!

    1. Per gli standard australiani i prezzi sono molto a buon mercato, ricordati che questa è l’Australia ed è tutto caro!

    2. Bellissimo posto immerso in un contesto davvero unico nel suo genere. Non molto economico però penso che ne vale la pena leggendo il tuo articolo.

  5. Il classico posto dei miei sogni. Ecco se io dovessi immaginarmi una casa, la vedo così! Poi quel salone, è davvero pazzesco. Il contatto con la natura secondo me è fondamentale, anche in vacanza!

  6. la Fleurieu Peninsula è nella mia lunga lista dei posti da vedere in Australia, bellissima questa fattoria dove vivere a contatto con la natura incredibile di questo paese,
    spero che L’Australia riapra presto, ho in sospeso 2 anni di viaggi mancati

    1. A chi lo dici, speriamo che riaprano e restino aperti. Io ormai ho paura a prenotare qualsiasi cosa!

  7. Mi piacerebbe davvero tanto fate un’esperienza in una fattoria del genere , da come la descrivi deve essere un’esperienza imperdibile

    1. Per bambini (e genitori) che amano stare in mezzo alla natura e agli animali è sicuramente una bellissima esperienza. Poi la zona permette anche di fare molto altro, che è importante.

  8. Che posto da favola! Una location in mezzo alla natura, dove apprezzare anche la possibilità di scegliere tra sistemazioni diverse adatte a tutte le esigenze e a tutte le tasche. Quella che mi ispira di più è la prima, anche se l’esperienza del campeggio la farei volentieri.

    1. Noi ci siamo trovati molto bene nel b&b ma quando nostro figlio sarà un pochino più grande ci piacerebbe tornare a fare un po’ di campeggio. Però devo avere tutti i servizi comodi, altrimenti con un bambino è un casino!

    1. Diciamo che qui gli agriturismi come abbiamo noi in Italia non esistono, quindi questo tipo di soggiorno è quello che più gli si avvicina e se si hanno bimbi amanti degli animali è davvero una vacanza ideale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.