Bushwalking in Australia: il Lane Cove National Park

Nonostante Sydney sia densamente popolata e i sobborghi residenziali si susseguono all’infinito, quartiere dopo quartiere, non ci si deve necessariamente allontanare di molto dal centro città per immergersi nella natura allo stato più grezzo. Eccovi, a soli 10 chilometri a nord-ovest dal CBD di Sydney, il Lane Cove National Park.

Questo parco nazionale si estende per 372 ettari lungo le sponde del fiume Lane Cove da East Ryde al sud fino a Pennant Hills a nord, ed è prevalentemente piuttosto selvatico, coperto da una vegetazione fitta (chiamato bush in australiano) e ricco in fauna locale. Scarsamente visitato da turisti, questo parco assicura una rara oasi di pace e avventura, nel mezzo del caos metropolitano.

Questo bellissimo parco è frequentato soprattutto dagli amanti della natura e del fitness. Se vi piace passeggiare o correre lontano dallo smog della città, il Lane Cove National Park non vi lascerà delusi. Con sentieri adatti a tutte le età e tutti i livelli di fitness, troverete sicuramente il percorso che fa per voi! Vicino all’entrata di Chatswood West troverete ad esempio i Fairyland Pleasure Gardens, adatti ai più piccoli, mentre il Riverside Walking Track lungo il fiume è il preferito per grandi e piccini.

Se preferite scoprire il parco dall’acqua invece che da terra, potete noleggiare barche a remi, kayak, canoe e pedalò dal Lane Cove Boat Shed. Oppure potete ovviamente portarvi la vostra canoa e kayak ed esplorare il parco a vostro piacimento. Se invece arrivate al parco muniti di due ruote (e due pedali), il Pennant Hills and West Pymble Fire Trail è una pista ciclabile per le famiglie più avventurose, mentre il Blackman Park nella parte a ovest del parco offre piste più adatte ai piccoli.

Le acque del fiume sono popolate da moltissimi pesci che richiamano fiotte di pescatori, mentre nel sottobosco si possono avvistare tacchini selvatici e numerosissime Eastern water dragon (una specie di lucertolona), mentre tra gli alberi schiamazzano i kookaburra e i lorikeets (pappagallini australiani). E se siete veramente fortunati (e silenziosi!), potreste anche avvistare un wollaby della palude!

Lane Cove ha oltre 40 aree ristoro, la maggior parte concentrate intorno al ponte su Fuller’s Road. E in pieno stile australiano, ogni area prevede un barbecue! Alcune aree sono tenute meglio, con bagni e aree gioco nelle vicinanze; altre sono leggermente più spartane, ma offrono tutte tutto quello di cui avrete bisogno! Non perdete quindi l’occasione per preparare un picnic e godervelo in mezzo alla natura. Ci sono anche diversi parchigiochi sparpagliati per tutto il parco, perciò avrete tutta la famiglia sistemata!

Lane Cove National Park

E dulcis in fundo, il Lane Cove National Park offre anche la possibilità di passare la notte in campeggio! All’interno del parco si trova infatti il Lane Cove River Tourist Park, che offre piazzole per camper e tende, bungalow semplici e altri lussuriosi. Il campeggio offre una piscina (apprezzatissima d’estate), una cucina e una lavanderia in comune, barbecue elettrici e una sala TV. Insomma, cosa potete volere di più? Sia che siate turisti di passaggio in città – e magari state viaggiando in macchina e non sapete dove lasciarla – o locali alla ricerca di un paio di giorni lontano dalla solita quotidianità, soggiornare all’interno del Lane Cove National Park potrebbe essere una soluzione divertente e alternativa!

Lane Cove River Tourist Park

Che sia per un pomeriggio o per un intero weekend, sono sicura che il Lane Cove National Park non vi lascerà delusi!


Il Lane Cove National Park è aperto dalle 9 alle 19, 7 giorni su 7. Essendo parco nazionale, l’ingresso al parco è soggetto a pagamento di $8 per veicolo per giorno. Se volete evitare di pagare il parcheggio (ma non l’avete sentito da me), potete provare a parcheggiare fuori dal campeggio (se trovate posto) e proseguire a piedi da lì.

Last Updated on 14/03/2023 by Diario dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.