Bushwalking in Australia: il Cascades Trail nel Garigal National Park

Il 2018 è stato sicuramente l’anno che ci ha visto esplorare di più i parchi nazionali del NSW grazie al pass che abbiamo acquistato a giugno. Il bello di questo angolo di mondo è che, a parte i grandi parchi nazionali come il Royal National Park o il Sydney Harbour National Park, che tutti conoscono, ce ne sono una moltitudine veramente ovunque. In quest’occasione abbiamo deciso di percorrere il Cascades Trail nel Garigal National Park.

Il percorso è facilmente accessibile a tutti, dato che il sentiero è un fire trail (una strada di mantenimento usata da personale e mezzi di emergenza in caso di incendio), perciò comodamente percorribile a piedi, cavallo o mountain bike.

Come nella maggior parte dei parchi nazionali, sarete circondati lungo tutto il percorso da alberi nativi australiani come i Sydney red gums, Red Bloodwoods e Scribbly Gums – tutte varietà di eucalipto, per intenderci. Man mano che si discende verso il ruscelo invece, i grandi alberi lasciano il posto a quelli più piccoli, come diverse varietà di banksia e meli nani, e a cespugli di mimose, boronia e wax flowers.


Leggi anche: 
Thirlmere Lakes nel Thirlmere Lakes National Park
Lockleys Pylon nel Blue Moutains National Park

Questo sentiero prende il suo nome da una serie di belle cascatelle, formazioni rocciose e rockpools dove Middle Harbour creek incontra French’s creek, il posto perfetto dove fermarsi a riposare o dove gustare il vostro pranzo al sacco prima di proseguire verso il capo opposto del sentiero. Questa zona è quella per cui vale la pena fare questa passeggiata.

Cascades Trail nel Garigal National Park

Se proseguite verso l’accesso di Davidson, a circa metà strada dalle Cascades, sulla vostra sinistra sentirete il rumore di un’altra cascatella. A un certo punto incrocerete il Frenchs Creek Trail, e se lo percorrete per pochi metri arriverete a un’altra graziosa cascatella. Il resto del sentiero verso Davidson invece continua senza nient’altro di particolare rilievo.

Il Cascades Trail nel Garigal National Park non è certo tra le passeggiate più spettacolari che abbiamo fatto fino ad ora. Ma è piacevole e non particolarmente difficile, e, soprattutto la parte centrale dove effettivamente si trovano le cascate, è un luogo molto carino dove fare una sosta o consumare un pranzo al sacco!


INFORMAZIONI UTILI

  • Distanza: 3,5 km one-way o 7 km ritorno
  • Durata: 1.5/2 ore
  • Difficoltà: grade 3 (medio)
  • Tipo di camminata: one-way o ritorno tramite stesso percorso
  • Adatto per: birdwatching e wildlife, passeggiata tra gli alberi o a cavallo, mountain biking
  • Come arrivarci: da Douglas St in St Ives (vicino all’Acron Oval) o Stone Pde in Davidson
  • Parcheggio: lungo la strada su Douglas St e Stone Pde
  • Servizi: n/a

Last Updated on 14/07/2021 by Diario dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.