Una giornata a Fremantle

Fremantle, o Freo come viene affettuosamente chiamata qui, è stata la prima città a essere fondata nel 1829 come porto sul fiume Swan per la nuova colonia dell’Australia Occidentale, e rappresentava la città più importante della colonia per la maggior parte dei primi decenni di storia europea. Negli anni della corsa all’oro Fremantle era una cittadina cosmopolita molto attiva, per poi decadere un po’; ma per fortuna, negli anni ‘70, l’intera città è stata riportata al suo antico splendore, e da allora non ha smesso di attirare turisti da tutte le parti del mondo.

Facilmente raggiungibile dal centro di Perth in treno, Fremantle è assolutamente deliziosa, con quel suo venticello perenne che soffia dal mare (chiamato appunto Fremantle Doctor per i benefici che porta) e quella sua atmosfera da paesino di mare – nonostante sia oggi a tutti gli effetti un quartiere di Perth. Nessuna visita a Perth è completa senza una giornata (almeno) passata a Freo.

Ed eccovi qui tutto quello che dovete sapere per trascorrere una giornata a Fremantle senza perdervi niente!

COSA VEDERE

Fremantle Prison

La Prigione di Fremantle fu eretta dai primi galeotti giunti dalla Gran Bretagna nella zona tra il 1851 ed il 1859, e dal 2010 fa parte dei siti dell’UNESCO. Questo carcere è la più grande struttura costruita dai prigionieri nell’Australia Occidentale e la miglior conservata di tutto l’emisfero sud. Costruita per ospitare 1000 detenuti, la Prigione di Fremantle era considerata un carcere di massima sicurezza, e la vita dei detenuti all’interno era durissima, sia per i prigionieri inglesi prima che per quelli autoctoni dopo. Dal 1888 infatti questa prigione divenne il principale carcere dell’Australia Occidentale fino alla sua chiusura nel 1991.

Entrata giornaliera a pagamento tramite vari tour organizzati dalle 9 alle 17.

The WA Maritime Museum

Il nuovo museo marittimo dell’Austalia Occidentale, collocato a perfezione dove l’oceano e Fremantle si incontrano, è un museo di prim’ordine che racconta la storia marittima del Western Australia. Situato a Forrest Landing, il sito del primo sbarco dei coloni nel 1829, il museo è il punto focale del Fremantle Waterfront, il museo affronta il passato, presente e futuro di Fremantle come città portuale. Un ottimo modo per esplorare l’affinità dell’Australia Occidentale con il suo oceano!

Entrata giornaliera a pagamento dalle 9:30 alle 17.

Round House

La Round House è il più vecchio edificio costruito nell’Australia Occidentale: la sua edificazione risale agli anni 1830-1831 e fu utilizzato come prigione a partire dal 1850 fino al 1886. Poteva ospitare solo 8 prigionieri, oltre al guardiano, e tutte le celle erano prive di finestre e si aprivano solamente su un cortile centrale, anch’esso privo di aperture verso lo splendido Oceano Indiano. Tra i motivi per cui si poteva essere incarcerati nella Round House c’era anche l’uccisione di un maiale, che mi fa porre molte domande riguardo al livello del crimine di allora!

Entrata con gold coin donation (1$ or 2$) giornalmente dalle 10:30 alle 15:30.

Fremantle Markets

Aperto nel 1897, i Fremantle Markets ospitano più di 150 bancarelle, che offrono prodotti di artigianato, carne, pesce e verdura, oltre che a una zona ristoro in cui è possibile acquistare e consumare diversi piatti cucinati al momento. Questo palazzo vittoriano ospita spesso anche artisti di strada, ed è sicuramente uno dei luoghi più turistici della città. Ottimo per uno spuntino o un pranzo, oppure per comprare tutto il necessario per un bel picnic in spiaggia!

Entrata libera da venerdì a domenica + festività pubbliche dalle 9 alle 18.

una giornata a Fremantle

The WA Shipwrecks Museum

Il WA Shipwrecks Museum è riconosciuto come il più importante museo archeologico marittimo dell’emisfero meridionale. Collocato all’interno di un edificio risalente al 1850 e riportato alla gloria negli ultimi anni, il museo è immerso nella storia: le sue gallerie ospitano centinaia di reliquie ottenute dai numerosissimi relitti lungo la pericolosa costa dell’Australia Occidentale.

Entrata giornaliera gratuita (donazioni sono bene accette) dalle 9:30 alle 17.

Fishing Boat Harbour

Nonostante sia perennemente in attività, il porto di Fremantle è una delle maggiori attrazioni tra locali e turisti grazie alla sua atmosfera rilassata. Interessante scoprire che questa zona fu sviluppata soprattutto grazie agli immigrati italiani a inizio ‘900, che ancora oggi vengono ricordati attraverso varie sculture lungo il molo. Qui troverete alcuni tra i migliori ristoranti di pesce (freschissimo) dell’Australia Occidentale, oltre che al birrificio della Little Creatures, a bar ed altri locali. Ottimo per un pasto vista oceano o una passeggiata nella brezza marina, al porto potete trovarvi solo di passaggio o dedicarci un’intera giornata! In ogni modo non ne rimarrete delusi!

COME MUOVERVI

Il centro di Fremantle è piccolino ed è facilmente visitabile a piedi in poco tempo. Ma se avete problemi motori o siete stanchi dopo una giornata a camminare o nuotare, potete sempre usufruire dei normali autobus o dei Cat Buses. Quest’ultimo è un servizio gratuito che collega diverse parti della città: la linea blu collega la stazione ferroviaria con South Fremantle, mentre la linea rossa collega il Port of Fremantle con il Fremantle Arts Centre passando sempre dalla stazione.

DOVE MANGIARE

Vi ho già raccontato di come possiate trovare ottimo e fresco cibo sia ai Fremantle Markets che lungo il Fishing Boat Harbour (dove trovate Cicerello – da molti considerato il miglio fish & chips dell’Australia Occidentale – e il birrificio Little Creatures, tra molti altri ristoranti), ma ci sono altri pitstop degni di nota in città.

Alle spalle del Fishing Boat Harbour si trova la Bathers Beach House, l’unico ristorante, bar e centro per eventi di Perth collocato direttamente in spiaggia! Potete rilassarvi su una delle tante sedie a sdraio messe a disposizione dal locale, e ordinare cibo e drinks direttamente dalla sabbia! Decisamente non troverete un posto così in tutta la città! Se poi volete fare una pausa dolce, vi consiglio di fare un salto da Gabriel Chocolate, collocato su una traversa della famosa Cappuccino Strip, per una merenda che non scorderete tanto facilmente.

una giornata a Fremantle

Ed eccovi i miei suggerimenti per trascorrere una giornata a Fremantle veramente piacevole. Spero che vi siate rilassati, che abbiate assorbito la storia di questa cittadina e la sua atmosfera assolutamente vacanziera!

Last Updated on 17/03/2022 by Diario dal Mondo

2 thoughts on “Una giornata a Fremantle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.