Breve guida a Townsville, Queensland

Conosciuta come la seconda capitale del Queensland, Townsville vanta il titolo di città costiera dell’Australia tropicale più grande, con ben 190.000 abitanti. La città è il centro amministrativo del nord del Queensland, nonchè sede della terza brigata militare della fanteria leggera. Raggiungibile grazie al suo aeroporto internazionale, Townsville è la destinazione perfetta per chi è in cerca del relax tipico dei tropici ma senza la confusione e la folla di città più prominenti come Cairns o Airlie Beach.

Per non perdervi niente di quello che questa città ha da offrire, eccovi la mia breve guida a Townsville!

Come arrivare e come muovervi

Townsville è servita dall’aeroporto internazionale di Townsville, da cui partono voli diretti per Darwin, Brisbane, Sydney e Melbourne, oltre che voli regionali verso Cairns, Mount Isa, Rockhampton e Mackay e voli internazionali verso il Sud Est Asiatico. Purtroppo non esistono mezzi pubblici per raggiungere il centro città dall’aeroporto, e noleggiare una macchina rimane senza dubbio la soluzione migliore per visitare questo angolo di Queeensland. Una volta in città poi, se non avete un’auto vostra, potete muovervi a piedi oppure tramite gli autobus locali che collegano diverse parti della città e i traghetti che la collegano a Magnetic Island. Da Townsville è inoltre possibile prendere un treno verso Cairns a nord o verso Brisbane a sud.

Cosa vedere

Castle Hill

Non proprio una montagna, gigantesco monolito rosa siede nel centro di Townville e vi sarà impossibile non notarlo fin dal vostro arrivo in città. Oltre ad essere un ottimo punto di riferimento per orientarvi in città, la collina offre anche incredibili panorami a 360° su Townville, Magnetic Island e sull’oceano infinito. Per gli amanti del fitness, la cima alla collina è raggiungibile tramite una serie di sentieri che sono percorsi giornalmente da più di 2500 persone! Altrimenti, potete tranquillamente raggiungere la vetta nella comodità della vostra auto!

Info bonus: pare che durante la Seconda Guerra Mondiale truppe americane per sorvegliare la zona circostante, e a oggi ancora esiste un bunker risalente alla guerra in un angolo della montagna.

Reef HQ Great Barrier Reef Aquarium

Non solo si tratta del più grande acquario vivente della barriera corallina del mondo, ma il Reef HQ è anche il centro educativo nazionale del Governo Australiano per la Grande Barriera Corallina. Vi sarà impossibile non restare a bocca aperta davanti alla vasca da 2 milioni e mezzo di litri che ospita la sezione della barriera corallina con le sue migliaia di incredibili creature. Immergetevi nel tunnel sottomarino e meravigliatevi davanti alla bellezza di questo mondo subacqueo! All’ospedale per tartarughe dell’acquario potrete scoprire tutti i pericoli che i piccoli pazienti affrontano ogni giorno in mare aperto e quello che potete fare per aiutarli.

The Strand

Il primo impatto con Townsville personalmente non è stato dei migliori, ma la città si è rifatta ai miei occhi quando ho raggiunto The Strand, il lungomare di Townsville. Questa passeggiata lunga due chilometri e mezzo offre una vista spettacolare su Magnetic Island ed è estremamente popolare tra corridori, camminatori, e bambini di ogni età. I più piccoli apprezzeranno i molti parco giochi che costellano The Strand e il popolare Strand Water Park. Alla fine della passeggiata poi si trova Jezzine Barracks dove potete scoprire la storia di Townsville. Lungo la passeggiata ci sono numerosi punti per barbecue o picnic, altrimenti, dall’altro lato della strada, troverete moltissimi caffè e ristoranti.

Giardini Botanici

I giardini botanici di Tonwsville sono composti da quattro bellissimi e separati giardini: il Palmeto (che contiene la più grande collezione di palme al mondo), Anderson Gardens (i più grandei dei quattro), Dad Gleeson Memorial Gardens e i Giardini della Regina. Ogni giardino offre una diversa collezione di piante e fiori da tutto il mondo, e ognuno è spettacolare a modo suo. Potete passeggiare o andare in bicicletta tra i giardini lungo la Ross River Bikeway.

Museum Of Tropical Queensland

Il più rinomato museo di Townville – nonché vincitore di numerosi premi – fornisce una diapositiva sulla vita nel nord del Queensland dalla preistoria ai tempi moderni, dalla barriera corallina alla foresta tropicale, fino alla storia del relitto della HMS Pandora. La Grande Galleria ospita una replica di questa nave, inviata dalla marina britannica nel 1790 a catturare gli ammutinati della Bounty a Tahiti. Sfortunatamente durante il viaggio di ritorno la nave colpì la barriera corallina e affondò.

Great Ocean Road

Magnetic Island

A 20 minuti di traghetto da Townsville si trova Magnetic Island, conosciuta dagli amici come Maggie Island. Questo paradiso tropicale si trova all’interno del Parco Marino della Grande Barriera Corallina, ma l’isola è molto montagnosa e per questo offre attrazioni e cose da fare anche a chi non è in cerca solamente di mare e immersioni. Dato che la metà dell’isola è parco nazionale, questo è davvero un ottimo luogo dove avvistare fauna locale, tra cui koala e rock wollabies.

Dove dormire

Durante il nostro soggiorno in città abbiamo alloggiato presso il Grand Hotel Chancellor, collocato in posizione strategica tra il Ross Creek e Flinders St, che la domenica si anima con un bellissimo mercato di prodotti alimentari e d’artigianato.* Conosciuto come il “Sugar Shaker” (= la zuccheriera) per la sua forma inusuale, l’Hotel Grand Chancellor è il più alto palazzo della città e per questo offre incredibili panorami su Townsville, Castle Hill e Magnetic Island. Sul tetto troverete una piccola piscina a disposizione degli ospiti dell’hotel, oltre che a un’abbondante colazione nel ristorante dell’hotel.

Dove mangiare

Con una sola cena a Townsville, non abbiamo purtroppo potuto esplorare molti locali in città, ma posso senza dubbio raccomandarvi quelli che abbiamo provato.

The Brewery

Questo birrificio, ristorante e centro funzioni ha vinto numerosi premi ed essendo collocato nel cuore di Townsville è un ottimo posto dove rifocillarsi per un pasto o una birra. Qui troverete le birre prodotte in loco, tra le più fresche e innovative del Nord del Queensland, così come anche le marche più classiche e diffuse. Se siete di passaggio per un boccone veloce, il lounge bar fa al caso vostro, con piatti tipici della cucina da pub. In alternativa, per un pasto più raffinato, potete scegliere l’elegante atmosfera del Malt Restaurant.

City lane

City Lane è il primo vicolo creativo di Townsville e non appena metterete piede in questa zona vi sembrerà di essere entrati nel quartiere più hipster di Melbourne. City Lane offre un’ottima selezione di ristoranti e bar, scelti con la massima cura per integrarsi al massimo in questa piccola comunità. Tra un locale e l’altro riuscirete a scorgere il muro a mattoni degli edifici originali, stradine acciottolate e splendidi murales commissionati ad artisti internazionali e locali.

Ed eccovi la mia breve guida  a Townsville, che mi ha ospitata per solo una notte ma che sicuramente ha moltissimo da offrire a chi si trova a passare più tempo da queste parti!


* N.B.: Flinders St tra Denham e Stanley St rimane chiusa al traffico ogni domenica dalle 3am alle 3pm per il mercato. Le macchine parcheggiate in questo tratto in questo periodo verranno rimosse

Post scritto in collaborazione con Grand Hotel Chancellor


Last Updated on 02/11/2021 by Diario dal Mondo

2 thoughts on “Breve guida a Townsville, Queensland

  1. probabilmente l’ Australia per me rimarra’ sempre un sogno…bellissimo articolo. peraltro non sapevo proprio che la Guerra Mondiale avesse coinvolto anche l’ Australia, sapevo solo delle isole minori del Pacifico

    1. Grazie mille. Ti auguro di realizzare questo sogno. Darwin a nord dell’Australia è stata distrutta dai bombardamenti giapponesi e anche Sydney era stata colpita dai missili dei sottomarini giapponesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.