Cosa fare e vedere a Canberra, capitale d’Australia

Canberra è, a mio avviso, una delle città più ignorate d’Australia, nonostante sia la capitale del paese. Forse perché siede nell’entroterra, forse perché si trova fuori dal collegamento diretto tra Sydney e Melbourne – le due città più importanti d’Australia –, forse perché considerata noiosa da turisti e australiani in egual modo. Ma non lasciatevi ingannare! Dopo esserci stata ormai qualche volta, posso assicurarvi che questa città offre davvero molto e se avete l’occasione di passare qualche giorno nella capitale, sicuramente non vi ritroverete a corto di attrazioni.

Eccovi allora una breve guida sulle principali cose da fare e vedere a Canberra, capitale d’Australia.

1 – National Museum of Australia

Ritengo che questo museo sia davvero il migliore di Canberra e potenzialmente d’Australia: una tappa imperdibile per capire meglio la terra, nazione e popolo australiano. Si tratta essenzialmente di un museo di storia sociale, che dà grande importanza alle storie e alla cultura degli aborigeni, e affronta il tema della colonizzazione inglese e del rapporto particolare che questo paese ha con il suo territorio. Qui trovate un post dedicato al museo. Gratuito e aperto 7 giorni su 7.

Cosa fare e vedere a Canberra

2 – Questacon

Ovvero il museo della scienza e della tecnica di Canberra. Creato con l’obiettivo di promuovere una maggior comprensione e consapevolezza della scienza e tecnologia all’interno della comunità – ma in modo divertente e interattivo – il museo prevede installazioni interattive e spettacoli dal vivo che tengono viva l’attenzione degli spettatori e sono fortemente educativi. A pagamento e aperto 7 giorni su 7.

3 – Australian Parliament

Il nuovo Parlamento siede dal 1988 in cima alla Capital Hill che domina dall’alto tutta la città, circondato e sotterrato da un prato verde verdissimo. Il Parlamento è molto grandioso, imponente e decisamente classico, con legno e marmo ovunque. Al piano di sopra è dove tutto succede, con l’aula rossa del Senato e quella verde della Camera, che è possibile visitare sia quando il parlamento è in seduta, che quando le aule sono vuote. Prenotando per tempo avrai anche la possibilità di assistere alle Question time, ovvero alle interrogazioni parlamentari. Gratuito e aperto 7 giorni su 7.

In quello che invece era il vecchio Parlamento, oggi potete visitare il Museum of Australian Democracy, che ripercorre tutta la storia e politica dell’Australia, nella splendida cornice di questo palazzo risalente agli anni ’20. Quasi gratuito ($2) e aperto 7 giorni su 7.

4 – Telstra Tower

Situata a quasi 200 metri d’altezza sulla cima della Black Mountain, questa torre per le telecomunicazioni è famosa per il suo belvedere da cui si gode una vista spettacolare sulla città e i dintorni a 360°. Le piattaforme sono sia interne che esterne su due interi piani, oltre che a un ristorante roteante e a un bar dove rinfrescarsi godendo della vista più bella su tutta la città. A pagamento e aperto 7 giorni su 7.

5 – Anzac Memorial

Una delle attrazioni e dei musei più visitati della città, il memoriale commemora i più 100.000 caduti delle guerre e operazioni di pace in cui l’Australia e la Nuova Zelanda hanno partecipato. Il memoriale include anche un museo militare, che colleziona di tutto ciò che ha contribuito a dare vita alla nazione e alla sua identità. Il tutto è estremamente interessante e commovente, e merita assolutamente una visita. Gratuito e aperto 7 giorni su 7.

6 – Australian National Botanic Gardens

Qui troverai quasi 100 ettari di terra dedicati allo studio e alla salvaguardia della flora nazionale, con molte specie presenti nel parco altrimenti in pericolo di estinzione. In particolare è da vedere il parco degli eucalipti e la zona dedicata alle piante tipiche della cultura aborigena. Gratuito e aperto 7 giorni su 7.

7 – National Gallery of Australia

Creata con lo scopo di essere un’ispirazione per la popolazione australiana, la National Gallery offre mostre di prim’ordine, con oltre 100.000 opere dei principali artisti australiani e aborigeni, ma anche internazionali con una particolare attenzione all’arte proveniente dalle terre dell’Asia – in quella che è la più grande e importante collezione del suo genere in Australia. Gratuito e aperto 7 giorni su 7.

National Gallery of Australia

8 – National Portrait Gallery

In questa galleria si trovano i ritratti delle figure che hanno fatto la storia, antica e moderna, della nazione australiana, dagli arbori fino ai giorni nostri. Fino al 2008 il museo era ospitato nel vecchio parlamento, mentre oggi si trova in un nuovo edificio, moderno e geometrico. Gratuito e aperto 7 giorni su 7.

9 – Lake Burley Griffin

Al centro di Canberra si trova il Lago Burley Griffin intorno al quale si espande tutta la città. Creato artificialmente, a colpire è la spettacolare colonna d’acqua che sorge dal lago e che si staglia nel cielo ad un altezza che raggiunge quasi i 150 metri. Al centro del lago si trova anche un piccolo isolotto vicino alla costa, Aspen Island, famoso per ospitare il National Carillon, lo strumento musicale più grande del mondo. Le sue 55 campane bronzee sono usate quotidianamente per dare vita a splendidi concerti. Se capiti da quelle parti fai in modo di ascoltarli perché sono uno spettacolo veramente suggestivo.

10 – Australian zoo & aquarium

Adatto ai piccini così come agli amanti degli animali, il complesso che ospita lo zoo e l’acquario di Canberra non vi lascerà delusi. Situato su un’area di 47 acri e con ben 2.6km di sentieri pedonali all’interno di giardini pittoreschi, qui avrete la possibilità di vedere da vicino un gran numero di animali. Non mancano ovviamente esemplari della fauna australiana, ma anche animali esotici e particolari; e non scordatevi di fare un salto all’acquario per vedere la più grande vasca di acqua salata d’Australia che ospita, ovviamente, i temutissimi squali! A pagamento e aperto 7 giorni su 7.

Ed eccovi alcuni spunti su cosa fare e vedere a Canberra, anche se ovviamente non è una lista esaustiva. Per quanto sia piccolina, la città vanta un numero impressionante di attrazioni, e sono sicura che non vi troverete a corto di cose da fare e vedere!

Last Updated on 13/03/2023 by Diario dal Mondo

7 thoughts on “Cosa fare e vedere a Canberra, capitale d’Australia

  1. Noi siamo a pieno titolo nel team “i turisti che l’hanno ignorata!” 😀

    É che l’Australia è così grande e il tempo per vederla così poco…che alla fine un sacco di cose belle rimangono fuori! 🙁

    1. Ahaha, non ti preoccupare, l’Australia è così ricca di bellezze che Canberra si può tranquillamente evitare! Anche se, qualora fosse di strada, una visita rapida secondo me la merita!

  2. Che meraviglia! Leggerti è sempre un tuffo “down under” ad occhi aperti…in mancanza di tempo, contanti, di un po’ tutte le condizioni necessarie insomma ad una goduriosa immersione “live”.
    Continua a raccontarci di altri posti bellissimi, e chissà che un giorno…!

    ps. Nomen Omen, certo 😉

    1. Dai, sono sicura che prima o poi riuscirai a venire quaggiù… E nel frattempo l’Australia non si muove! Io intanto continuo a raccontarti la mia vita down under, sperando di farti viaggiare con la fantasia!

  3. Bellissima città, e devo ammettere che non la conoscevo per niente! Grazie per questo articolo, davvero interessante, me lo salvo sicuramente per il mio viaggio in Australia che per il momento è ancora nel cassetto 😉 <3

    1. Non sentirti in colpa… La maggior parte degli australiani non è mai stata nella loro capitale, e penso che siano più i turisti a visitarla!

  4. Ciao, concordo che Canberra ha dei posti interessanti come quelli elencati nell’articolo.
    La mia opinione e che una visita a Canberra e piu indicata a persone che risiedono o vivono gia in Australia e che hanno l’occasione di passare alcuni giorni a visitare musei o comunque siti che sono stati modificati artificialmente. Per coloro che sono in vacanza (a corto di tempo), o che si sono recentemente trasferiti (magari a corto di soldi), secondo me e piu adatto visitare e vedere le meraviglie naturali di questo paese.
    Essendo un Italiano trasferito qui 21 anni fa all’eta di 26 anne, nel passato non ho valutato molto le “viste” create dall’uomo perche sono cosi recenti (al mio cognato australiano dicevo che mio nonno era quasi piu vecchio di quel che c’era in giro, e la casa di mio nonno era decisamente piu antica di qualunque artifatto locale non aborigeno!).
    Ho sempre preferito visitare meraviglie geologiche incontaminate quando possibile.
    Al riguardo di Canberra devo dire che ho passato troppo poco tempo all’Anzac Memorial e museo annesso, e decisamente avrei voluto visitare la National Gallery se avessi avuto il tempo di fermarmi piu a lungo.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.