Sydney si prepara al Natale: appuntamenti da non perdere

Scoprite la gioia del Natale a Sydney, dall’accensione del famoso albero in Martin Place ai cori natalizi nel Domain e a Bondi Beach. Non perdetevi i mercatini organizzati qua e là e sotto le lucine di Pitt Street Mall, emozionatevi ascoltando le bellissime voci dei cori di Sydney. Non ho mai fatto segreto della mia enorme passione per il Natale. Come una bambina, aspetto con ansia ed eccitazione il momento in cui posso – senza sembrare ridicola – fare l’albero di Natale e decorare la casa. Faccio i salti di gioia non appena entro in un locale e lo vedo tutto addobbato per le feste, oppure quando la sera cammino per una strada tutta illuminata. Non c’è periodo più bello, per me, di quello che va dal mio compleanno, a Natale.

Anche se da quando il Natale lo passo in Australia, in estate, con 40 gradi, il mio entusiasmo si è per forza di cose ridimensionato. Ma per fortuna è possibile entrare nello spirito natalizio, nonostante il caldo e le lunghe giornate di sole, grazie ai molti eventi che la città di Sydney e i comuni limitrofi organizzano ogni dicembre. Eccovi tutti gli appuntamenti da non perdere a partire dal 25 novembre!

Sydney darà ufficialmente il via alla stagione natalizia in questo giorno con Christmas on the Green (Hyde Park, 18:30) seguito dalla cerimonia di accensione dell’albero di Natale di Martin Place alle 20.30. Entrambi sono eventi gratuiti che prevedono concerti, fuochi d’artificio e persino una visita da Babbo Natale!

Natale a Sydney

Carols & Concerts

Sempre a partire da sabato 25 novembre, fino al 21 dicembre, ogni giovedì, sabato e domenica dalle 18 alle 20, sotto il tetto di lucine della Boulevard of Light di Pitt Street Mall potete assistere a concerti gratuiti di musiche natalizie. In alternativa, potete anche ascoltare il coro di Martin Place, che canterà ogni sera dalle 18 alle 20 sotto il grande albero, a partire dal 26 novembre fino alla vigilia. Il Town Hall di Sydney, come tutti gli anni, offre un concerto del tutto speciale, accompagnato dal grande organo che rende questo edificio famoso.

Un concerto del tutto australiano, e anche molto turistico, è Carols by the Sea, che si tiene nell’iconica Bondi Beach il 13 dicembre. Ma se c’è un concerto che assolutamente non dovete perdervi è Carols in the Domain, il più grande concerto di Natale di tutta l’Australia, che si terrà il 17 dicembre. Questo è il concerto in assoluto più popolare, perciò preparatevi a condividere lo spazio con molte altre persone. Ma credetemi: ne varrà la pena per ritrovare un po’ quella magia natalizia che nel tanto caldo sicuramente va a perdersi!

Shopping & Fun

Se siete alla ricerca di prodotti freschi o regali di Natale artigianali, da provare sono i The Rocks MarketsCarriageworks Farmers Market e Paddington Markets. Ritorna poi a grande richiesta i Black Markets di Barangaroo Reserve il 3 dicembre: l’unicità di questo mercatino è che qui troverete solo artefatti aborigeni e il 100% dei proventi della vendita andranno alla comunità aborigena.

Altri mercatini natalizi di giornata dove potete fare un salto si terranno il 26 novembre a Pyrmont e 16 dicembre a Glebe. Belli sempre, ma ancora di più quando addobbati a festa, sono poi il Queen Victoria Building (QVB per gli amici) – dove troverete il mio albero preferito, enorme, di Swarovski e il villaggio di Babbo Natale per i più piccini – e la splendida Strand Arcade.

Cercate qualcosa di più? Dal 16 al 24 dicembre al Sydney Showground si terrà il Christmas Wonderland Sydney Showground, un appuntamento per tutta la famiglia per prepararsi al Natale tra giostre, spettacoli, luminarie e tanto divertimento. Tra i preferiti di grandi e piccini ci sono la pista da pattinaggio sul ghiaccio, un villaggio di casette di marzapane, la foresta innevata, workshop per creare decorazioni natalizie e molto altro. Non so voi, ma a me pare un ottimo modo per passare qualche ora di puro divertimento, nell’illusione che fuori ci sia freddo e neve, invece che sole e 40 gradi!

E, come tutti gli anni, ovviamente anche quest’anno verrà allestito lo spettacolo delle luci natalizie che dal 3 al 25 dicembre, ogni sera dalle 19.30 a mezzanotte, illuminerà la facciata della Cattedrale di St Mary.

Ovviamente gli eventi di Natale non si terranno solo in centro. Tra gli appuntamenti nei vari quartieri residenziali segnatevi il 2 dicembre ad Alexandria, il 3 dicembre a Surry Hills, il 9 dicembre a Rushcutters Bay e il 10 a Rosebery.

Per la lista di tutti gli eventi ed appuntamenti, controllate questo calendario. Se, come me, amate il Natale, non perdetevi nessuno di questi eventi per vivere a pieno la magia di questo periodo!

Last Updated on 14/03/2023 by Diario dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.