15 cose da fare a Sydney quando piove

È innegabile che Sydney sia una città da vivere all’aria aperta e mostra sicuramente il suo lato migliore in una calda giornata di sole. Ma ahimè, ora che siamo in inverno, è normale che le giornate di pioggia e freddo aumentino, e allora che fare? Sia che siate a Sydney di passaggio o che siate locali, eccovi 15 idee per tenere voi e i vostri ospiti occupati quando il tempo non collabora.

1. Imparate un nuovo mestiere al Work-Shop. Non lasciate che un po’ di pioggia vi fermi dal divertirmi e imparare un nuovo talento! Questa compagnia offre un numero impressionante di corsi brevi volti ad allargare i vostri orizzonti e insegnarvi nuove abilità. Che sia musica o scrittura creativa, cucito o saldatura, pittura o ceramica, credetemi: uscirete da qui non solo con qualche skills in più, ma anche con divertenti ricordi di un pomeriggio diverso dal solito!

2. Rifatevi gli occhi con la bellezza delle gallerie d’arte. Per gli amanti dell’arte, a Sydney avrete solo l’imbarazzo della scelta tra le moltissime gallerie che la città ospita. Potete ammirare arte contemporanea cinese alla White Rabbit Gallery, poi spostarvi all’Art Gallery of NSW per un po’ di Monet, e finire la giornata al Museum of Contemporary Art.

3. Trovate un pub con un camino. Quando il tempo fuori è misero, non c’è niente di meglio che scaldarsi davanti a un vero e proprio camino. Con un bicchiere di vino rosso in mano e un buon libro nell’altro per completare l’opera. Davvero non c’è modo migliore di passare il pomeriggio o la serata.

4. Saltate, saltate, saltate! Ritrovate il bambino che c’è dentro ognuno di voi con un pomeriggio di divertimento al Sky Zone indoor trampoline park. In una stanza letteralmente tappezzata di trampolini elastici dal pavimento al soffitto, potete saltare, arrampicarvi, giocare a basket, dodgeball e pallavolo, camminare su una trave e su una corda sospesi nel vuoto e molto altro. Uscirete di qui con dolori a ogni muscolo, ma col sorriso più grande che potete immaginare!

5. Acculturatevi con una visita al museo. Sydney ne offre davvero per ogni gusto! Ammirate in tutta sicurezza gli animali più letali d’australia all’Australian Museum; esplorate l’affascinante storia marittima all’Australian National Maritime Museum; scoprite il passato di colonia penale di Sydney all’Hyde Park Barracks Museum. E poi ancora da non perdere c’è il Powerhouse Museum, il Museum of Sydney, e i Nicholson e Macleay Museums all’interno dell’University of Sydney.

Sydney quando piove

6. Fate shopping al caldo del Queen Victoria Building. Questo è in assoluto il mio palazzo preferito di Sydney e vi basteranno 30 secondi per capire il perché. Ammirate le sue vetrate colorate, i suoi orologi unici e i bellissimi negozi che questo splendido palazzo ospita, concedetevi una pausa caffè o thè in uno dei suoi molti caffè, o semplicemente ammirate la gente passeggiare come succedeva quando fu aperto per la prima volta.

7. Cercate la migliore cioccolata calda in città. Più facile a dirsi che a farsi, se chiedete a me: in Australia infatti neanche sanno cosa sia una cioccolata calda come si deve! Entrate in un qualsiasi caffè e ordinatene una e quello che vi daranno altro non è che latte caldo con Nesquik. Ma non disperiamo! Sono convinta che da qualche parte in città ci sia un posto che fa una cioccolata calda degna di questo nome e sta solo a voi scovarlo! Eccovi alcuni suggerimenti.

8. Ammirate il mondo sottomarino al Sydney Aquarium o SEA LIFE Manly. Degni di una visita anche quando splende il sole, i due acquari di Sydney e Manly sono una delle tappe preferite per locali e visitatori durante giornate di pioggia. Con migliaia di pesci tropicali, squali, pinguini, razze e anche dugonghi, un pomeriggio all’acquario è il modo migliore per essere circondata dall’acqua senza venire inzuppati!

9. Concedetevi una nuotata al Cook + Phillip Park Aquatic and Fitness Centre. Situato in una posizione strategica, tra la cattedrale di St Mary e l’Australian Museum, questo centro acquatico è un posto ideale per riscaldarsi e magari bruciare anche qualche caloria tra una cioccolata calda e un bicchiere di vino. Cook + Phillip offre una piscina olimpionica di 50m, una piscina per il divertimento (con tanto di onde) e una piscina per l’idroterapia. Tutte riscaldate ovviamente!

10. Fate un backstage tour dei teatri di Sydney. Quello che succede sul palco è solo metà della storia: tutto il resto succede dietro la quinte ed è estremamente interessante scoprire tutti i segreti del mondo del teatro e i trucchi del mestiere con uno dei vari backstage tours offerti dai teatri della città. Il più famoso, unico e interessante è ovviamente quello della Sydney Opera House, di cui vi avevo già raccontato qui, ma anche l’Opera Centre, Capitol Theatre, Sydney Theatre Company e State Theatre offrono simili tour.

11. Regalatevi un film al Golden Age Cinema and Bar in Surry Hills. Per gli amanti del retrò e del cinema, questo cinema risalente agli anni ’40 vi riporterà immediatamente indietro agli anni d’oro di Hollywood. Ristrutturato e riportato alla gloria qualche anno fa, questo cinema indipendente è molto fiero del suo programma vario e vibrante. E il freddo e la pioggia potrebbero essere la scusa giusta per immergervi in un vecchio classico in questo cinema pieno di personalità!

12. Imparate a cucinare dai grandi chef. Con la popolarità degli show culinari nelle TV di tutto il mondo, in molti si credono grandi chef. Se voi non siete uno di questi, eccovi un’ottima occasione per diventarlo! Le classi disponibili a Sydney sono davvero moltissimi, ma quelle in assoluto più popolari sono quelle offerte da Salt Meats Cheese. Qui imparerete l’arte della cucina italiana, tra pasta, ravioli, mozzarella, pizza e molto altro.

13. Guardate uno spettacolo. Oltre chiaramente alla famosissima Opera House, Sydney ospita moltissimi teatri che offrono spettacoli per ogni gusto. Spettacoli comici, opera, balletto, musical e molto altro vi aspettano all’Opera House, Sydney Theatre Company, Carriageworks, Enmore Theatre e molti altri.

14. Sky is the limit. Se saltare sui trampolini non è abbastanza adrenalinico per voi, è ora di provare una delle oltre 160 arrampicate offerte dall’Indoor Rock Climbing Gym di St. Leonards. Il più grande centro per arrampicate indoor di Sydney, offre muri per ogni livello di esperienza e di fisico per una giornata decisamente fuori dal comune!

15. Fate un viaggio indietro le tempo in una casa-museo. Grazie a Sydney Living Museum potete esplorare la Sydney degli inizi, scoprire come vivevano i primi australiani moderni e immaginare un passato neanche troppo remoto ma quasi inimmaginabile al giorno d’oggi. Assolutamente da non perdere Elizabeth Bay House e Vaucluse House, di cui vi avevo già raccontato qui.

Sydney quando piove

Inevitabilmente tutti noi preferiamo una bella giornata di sole per visitare una città così bella come Sydney, sia da turisti che da locali. Ma inevitabilmente le giornate di pioggia ci saranno e allora eccovi 15 cose da fare a Sydney quando piove. Stay dry and have fun!

Last Updated on 14/03/2023 by Diario dal Mondo

8 thoughts on “15 cose da fare a Sydney quando piove

  1. Mi farei volentieri un work-shop e una nuotatama anche il backstage dei teatri deve essere interessante! In linea generale mi piacerebbe proprio venire in Australia!

  2. Non sono mai stata a Sydney…ma se dovesse capitare e in più dovesse piovere (ho un debole per la pioggia, anche se in vacanza scompiglia i piani) spero di ritrovare questo tuo post!

    1. Effettivamente viaggiare dall’altro capo del mondo e trovare pioggia non è il massimo, ma per lo meno qualche cosa da fare anche in quel caso la città lo offre!

  3. Desidero da sempre visitare questa città! ottimi spunti da tenere sempre a mente, se il tempo non gioca a favore! Sarei molto per la scoperta dei musei, un bel posto con caminetto acceso e un pochino di shopping! Che ne dici?

    1. Come vorrei potermi sedere accanto a un camino acceso quando piove e fa freddo! Purtroppo da queste parti non sanno neanche cosa sono!

  4. Cavolo, ti avessi scoperta prima!
    Sono appena tornata da un mese di vacanza in Australia e l’ultima tappa è stata proprio Sydney… per fortuna abbiamo trovato il sole a scaldarla e abbiamo potuto fare lunghe passeggiate anche a Bondi e Manly, ma i tuoi consigli sono preziosi. Ti invidio un po’ (in senso buono) perché l’ho trovata splendida e decisamente più vivibile di Roma!

    1. Anche io ti ho appena scoperto e ho visto del bellissimo viaggio che hai fatto!
      Io adoro Roma – da turista – ma sicuramente non c’è paragone con Sydney, anche se mio marito, che è australiano, l’ha trovata una città molto rilassata, molto più australiana che italiana a quanto pare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.