Checking in: Hotel Zenti’k Project di Valladolid

Con questo post inauguro oggi la rubrica Checking in in cui vi andrò a raccontare di volta in volta hotel, b&b e simili che ho (ap)provato per voi e che hanno reso i miei viaggi particolamente interessanti e/o piacevoli. Cominciamo con l’hotel Zenti’k Project di Valladolid, sicuramente il più interessante e particolare hotel della nostra luna di miele in Messico.

Zenti’k Project

L’hotel Zenti’k Project non è solo un hotel, ma fa parte di un progetto ben più grande e ben più ambizioso. Gli ideatori di questo progetto ambiscono a creare una galleria vivente dove gli ospiti possono rilassarsi in un ambiente di lusso, armonioso, esteticamente bello ed artistico, ma anche altamente ecologico. Il progetto è iniziato da queste poche idee ma si arricchisce ogni giorno di proposte e idee lanciate dagli artisti che si uniscono man mano al progetto. L’obiettivo finale è di creare una specie di comune artistica in cui artisti di vario genere – tra cui scultori, pittori, scrittori, fotografi, ma anche artigiani e tessitori – possano trovare ispirazione e possano mettere in mostra le loro opere d’arte. Si tratta di un progetto e un hotel assolutamente unico nel suo genere in Messico.

L’hotel

Le camere dello Zenti’k Projectsi trovano all’interno di splendide cabanas costruite secondo le tecniche e con i materiali tipici dei Maya, con tetti di paglia e muri Bajareque, che ti fanno davvero sentire coccolata. Le camere sono molto spaziose, i letti larghi e comodi: ogni camera ha il suo balcone privato, un’amaca per rilassarsi e una vista magnifica sul cortile interno e sulla piscina. Se possibile, chiedete una camera al piano superiore. L’hotel offre anche due piscine incredibili: la prima si trova in una grotta naturale sotterranea, che è stata adattata a piscina calda (34°C) e salata (grazie alla resina Chucum con cui sono ricoperte le pareti), ed è aperta 24 ore al giorno. É un’esperienza assolutamente unica immergersi nell’acqua calda di questa piscina, soprattutto la sera dopo una stancante gioranta da turisti! La seconda piscina é esterna, con sedie a sdraio e amache dove rilassarsi con un cocktail e un snack in mano. L’hotel offre anche una una piccola biblioteca, un centro benessere, nonché un sacco di diversi luoghi in cui si può semplicemente sedersi e rilassarsi. Ma la cosa migliore dell’hotel sono sicuramente il suo bar e ristorante: il bar offre ottimi cocktail a un prezzo assolutamente ridicolo, mentre il ristorante è semplicemente il migliore che abbiamo trovato a Valladolid! Non sentitevi in colpa se vorrete consumare ogni pasto qui, ne vale davvero la pena!

Intorno all’hotel

Zenti’k Project si trova a 15 minuti a piedi dal centro di Valladolid, una splendida città coloniale soprannominata come “Pueblo Magico” nel 2012. Nell’immediatezza dell’hotel non c’è granchè (almeno quando lo abbiamo visitato noi nell’aprile 2016), ma l’hotel mette a disposizione delle biciclette a noleggio per esplorare le strade coloniali della città così come i cenotes intorno alla regione. Valladolid è una cittadina tranquilla e molto sicura ed è un punto di partenza strategico per visitare diversi siti archeologici noti come Chichen Itza, Ek Balam, Tulum, Coba, ma anche le grotte di Balankanché e Ría Lagartos.

Non so se le mie parole e le mie immagini rendono giustizia a questo hotel che é molto piú di un hotel. É un luogo dove i sensi trovano pace, dove gli occhi godono della bellezza dell’arte e la mente puó rilassarsi coccolata dall’incredibile staff che porta avanti questo hotel-progetto. Un 10 e lode assolutamente meritato!


Hotel Zenti’k Project
www.zentik.com.mx
Calle 30 # 192C  tra calle 27 e calle 29, Valladolid, Yucatan
Tel: (52) (985) 1048503
reservas@zentik.com.mx 

Last Updated on 27/10/2023 by Diario dal Mondo

2 thoughts on “Checking in: Hotel Zenti’k Project di Valladolid

  1. Foto interessanti, belle. Molto rilassante quella piscina in grotta, che io non vedrò mai e quindi mi accontenterò della tua foto. Grazia Claudia, per i resoconti che periodicamente ci proponi sui posti più svariati. Questa estate mi sono proposta di “viaggiare” molto. In questo modo, l’unico modo che oggi mi è consentito. Ma riesce ugualmente ad interessarmi. Quindi, grazie ancora.

    1. Grazie cara Gin! É sempre bello avere riscontri positivi a quello che scrivo! Ti auguro con tutto il cuore di riuscire a viaggiare quanto più potrei in qualsiasi modo ti sarà possibile! Xx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.