Asian food safari per Sydney

Ricordo ancora oggi come, durante la prima visita in Australia, quando l’Avvocato ed io non avevamo ancora fatto chiarezza nei nostri sentimenti, che la che più colpì di questo paese a testa in giù fu la presenza massiccia di asiatici ovunque. Ricordo il campus dell’University of Adelaide pullulare di studenti cinesi, tailandesi, indonesiani e ricordo le “strade-ristoranti” di Adelaide come un susseguirsi di ristoranti dai nomi e profumi decisamente asiatici. Avrei imparato col tempo la vera portata della presenza asiatica in Australia, le ragioni sociali e le conseguenze demografiche sulla popolazione bianca. Ma ho imparato fin da subito ad apprezzarne la cucina, squisita e variegata. 

Sono passati 9 anni da quel primo viaggio, da Adelaide mi sono spostata a Sydney e sono finita a vivere proprio in un quartiere storicamente cinese, per quanto lontano dalla tradizionale Chinatown della città. Il mio gusto è diventato meno schizzinoso e selettivo, ho affinato il mio palato, e imparato a riconoscere il meglio che la vastissima “cucina asiatica” ha da offrire. Perché nonostante ami la cucina italiana e abbia trovato diversi locali italiani a Sydney che adoro, non siamo la sola cucina che valga la pena di mangiare! Venite allora con me per questo Asian food safari per Sydney!

Thai

La cucina tailandese è probabilmente la prima cucina esotica a cui mi sono aperta, durante il mio anno in America, quando il mio palato era ancora decisamente italiano e la mia pancia decisamente schizzinosa. Da allora è amore con questa cucina così delicata ma anche decisamente saporita, anche se alla fine della fiera non riesco a scollarmi dal mio adorato Pad Thai, con sommo rammarico di chi vorrebbe farmi provare piatti diversi.

Yok Yok Thai Food Factory (Sydney CBD)

Siamo incappatati in questo ristorante assolutamente per caso ma siamo stati conquistati subito dall’uniforme da operaio dei cuochi, con tanto di salopette ed elmetti. Un’atmosfera divertente e piacevole che non mette in secondo piano il delizioso cibo di questo ristorante. La cucina tailandese è delicata, i sapori si combinano sobriamente ma con risultati assolutamente incredibili. Da non perdere i pancake, il pad thai con l’anatra e il pollo fritto. Siate coraggiosi e non lasciatevi scoraggiare dalle bevande alternative a base di latte!

Da segnalare anche Longrain in Surry Hills per un tocco di modernità e lusso. 

Cinese

Quanto siamo ingenui in Italia a pensare che il cibo cinese che arriva nel Belpaese sia autentico? Quanto rimaniamo delusi quando proviamo la cucina cinese vera e scopriamo che non ha nulla a che vedere con i sapori a cui siamo abituati nei ristoranti cinesi in Italia? Moltissimo. Perché davvero la cucina cinese autentica è tutta un’altra roba, ed è deliziosamente buona (e non così economica come in Italia).

New Shangai (Ashfield, Chatswood, Sydney CBD)

In assoluto il miglior ristorante cinese in cui abbia mai mangiato e il ristorante originale si trova proprio nel mio quartiere. Una fortuna sfacciata di cui approfittiamo spesso e volentieri! La cucina è in stile Shangai, con ricette antiche passate di generazione in generazione ma con un tocco moderno. Assolutamente da non perdere sono i loro dumplings e dim sum, così come il loro Peking pork or beef stir fry, served with steamed buns, in assoluto il mio piatto preferito in questo locale. Sulla nostra tavola non mancano mai i fagiolini saltati con gamberetti essiccati e un piatto a base di pollo su cui generalmente non siamo mai d’accordo. Non sono mai stata negli altri ristoranti, ma quello di Ashfield non accetta prenotazioni e ha sempre la fila fuori qualsiasi sera della settimana (e nel weekend anche a pranzo). Ma, credetemi, ne vale assolutamente la pena!

Da segnalare anche il Din Tai Fung in varie locations di Sydney per i suoi fantastici dumplings. 

Vietnamita

La cucina vietnamita mi era assolutamente sconosciuta prima di venire in Australia e anche qui devo ammettere che non è mai stata tra le mie cucine preferite. Il che è un peccato, perché è veramente deliziosa, come ho avuto modo di sperimentare in Vietnam. Spesso qui in Australia si trova in abbinamento con la cucina francese, abbinamento che crea piatti veramente fenomenali.

Marrickvill Pork Roll (Marrickville, Ashfield)

Non posso certamente dirmi una fanatica della cucina vietnamita, ma c’è un piatto tipicamente vietnamita che ho scoperto e di cui mi sono innamorata: il pork roll. E non troverete posto migliore dove mangiarlo che al Marrickville Pork Roll (con sede anche ad Ashfield). Un piccolo negozietto, prettamente d’asporto ma con qualche tavolo, specializzato ovviamente nei pork roll. Nella versione classica, si tratta di una mini baguette con carne di maiale a fette e cha lua, patè, maionese, carote, cipolla e coriandolo. Ma ci sono tantissime varianti con cui sbizzarrirsi, perciò non vi preoccupate se gli ingredienti classici non sono di vostro gradimento! Se passate da qui all’ora di pranzo, preparatevi ad aspettare in coda!

Malese

Mamak (Chinatown, Chatswood)

Nato da una bancarella al mercato cinese del venerdì sera di Chinatown, questo ristorante ha vinto il titolo di ristorante asiatico preferito di tutta Sydney e ancora oggi le code per entrare sono sbalorditive. Il loro piatto forte sono i roti, deliziosi in tutte le loro varianti, ma il mio preferito resto quello con le uova e cipolle. Come piatto principale dovete assolutamente provare il Sambal udang, ovvero gamberi giganti con salsa sambal, o un Nasi Lemak se invece volete un piatto a base di riso. Per finire in dolcezza ordinatevi un bel Ais Kacang e accompagnate il tutto con TEH Tarik o TEH Halia da bere. Purtroppo in nessuno dei loro ristoranti accettano prenotazioni, quindi rassegnatevi a fare la coda, sicuri che ne varrà la pena!

Da segnalare Malay-Chinese Takeway in Hunter St, un piccolo ristorante famoso per la sua laksa. In settimana preparatevi a lunghe code se volete pranzare qui.

Giapponese

Devo ammettere con imbarazzo di aver scoperto la cucina giapponese tardi e di averla apprezzata ancora dopo. Ma la vera cucina giapponese ha poco a che vedere con il sushi gommoso degli All-you-eat italiani: la cucina giapponese è molto più che sushi e sashimi e di questo ve ne accorgete immediatamente appena sbarcati in Giappone. Il sushi e sashimi infatti sono piuttosto difficili da trovare, ma il resto della cucina è talmente delizioso che non rimarrete delusi.

Tetsuya’S Restaurant (Sydney CBD)

Se cercate il migliore ristorante giapponese in città, non potete andare oltre questo fantastico (ma sicuramente non economico) ristorante. La cosa particolare di Tetsuya? Il fatto di combinare la cucina giapponese con quella francese. Come tutti i ristoranti di lusso, l’attenzione ai più piccoli dettagli è massima, il servizio impeccabile, e il cibo semplicemente divino. Tetsuya’s offre un menù degustazione usando i più freschi prodotti stagionali, preparati con raffinate tecniche francesi. Assolutamente da svenire è la confit di trota che viene servita verso la fine della degustazione – vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali – ma anche i piatti precedenti sono ovviamente fantastici. E già che avete fatto 30, fate 31 e regalatevi anche i vini abbinati a tutti i piatti!

Da segnalare anche il Sydney Fish Market per il sashimi (ma non solo) più fresco e delizioso che ci sia!

Coreano

La cucina coreana mi era assolutamente sconosciuta prima di trasferirmi a Sydney. Complice il fatto di abitare non lontano da alcuni quartieri ad alta prevalenza coreana e il fatto di avere amici coreani, ecco che ho scoperto questa cucina che sicuramente si fa apprezzare per la sua ricchezza e varietà.

Madang (Sydney CBD)

La cucina coreana ruota tradizionalmente attorno al barbecue, motivo per cui in Australia è così tanto apprezzata. Ogni tavolo è fornito di un piccolo focolare con griglia su cui cuocere i molti tagli di carne, i piccoli polipi o i succulenti gamberoni a proprio gradimento. Non dimenticati di ordinare dumplings fritti e i piatti d’accompagnamento, solitamente numerosi e vari: da provare il tipico kimchi, la torta di pesce e il tofu. Della serie, vieni per il barbecue di carne e rimani per i pancakes di kimchi!

Indiano

Ho provato per la prima volta un ristorante indiano agli arbori della mia vita australiana, quando ancora eravamo ad Adelaide. Non è stato amore a primo assaggio con il cibo, mentre per il mango lassi ci ho lasciato il cuore!

Muglan (Sydney CBD)

Questo ristorante offre una fusione di cucina indiana e nepalese ed è il meglio che abbia trovato qui a Sydney. Il cibo è autentico e riflette le più antiche tradizioni culinarie di questi paesi, tramandate di generazione in generazione. L’atmosfera è rilassata, il personale attento e le porzioni generose. I must sono ovviamente il chicken tikka masala, il pollo al mango, naan a volontà e lassi al mango per accompagnare il tutto. Questo ristorante è aperto anche a pranzo ed è possibile prenotare.

Sicuramente il meglio della cucina asiatica a Sydney non è tutto qui. Ho ancora molti, moltissimi ristoranti da provare e forse il meglio deve ancora venire. Ma nel frattempo ditemi: quali sono i vostri ristoranti asiatici preferiti a Sydney?


Last Updated on 14/03/2023 by Diario dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.