Il Taronga Zoo di Sydney

Appena atterrati all’aereoporto di Sydney verrete subito inondati di foto e stampe che ritraggono due bellissime giraffe con l’Opera House, l’Harbour Bridge e lo skyline di Sydney come sfondo. No, non è un fotomontaggio: questo splendido panorama è quello che si gode, per davvero, dal Taronga Zoo di Sydney. Se mi conoscete sapete che ho un’enorme passione per gli animali e in questi 5 anni e passa di vita a Sydney ho dovuto trattenermi dal fiondarmi allo zoo ed ammirare da vicino tutti i loro bellissimi animali.

Il costo del biglietto mi ha sempre frenato ($46 per adulto) e aspettando l’occasione giusta siamo arrivati al 25 novembre 2017. Perchè ho scelto proprio questo giorno per andarci? Perchè da 2 anni a questa parte – iniziativa lanciata nel 2016 per festeggiare il centenario dello zoo – il Taronga Zoo permette ai suoi visitatori di entrare con 1$ nel giorno del loro compleanno. E io non me lo sono fatto ripetere due volte ovviamente e, dopo tanta trepidazione ed attesa, ecco che finalmente ho potuto visitare il famoso Taronga Zoo!

Sulla base della mia esperienza, eccovi alcuni highlight del Taronga Zoo, che dal 1916 appassiona i grandi e piccini di Sydney..

QBE Free-flight Bird Show

20 anni fa, alcuni appassionati bird keepers, lanciarono l’iniziativa “free flight birds” dietro il motto “il cielo è il limite”. Da 20 anni infatti uccelli australiani ed esotici vengono lasciati liberi di volare nel cielo sopra il Taronga Zoo, mentre i loro trainers ne illustrano le caratteristiche. In Australia sono oltre 800 le specie di uccelli che abbiamo e molti degli esemplari usati per lo show sono parte della mia vita quotidiana. Ma vederli interagire con i loro addrestratori, vederli sorvolare il pubblico con lo splendido skyline della città come sfondo è davvero qualcosa di spettacolare e unico. E quando poi a farlo è uno splendido condor dall’apertura alare di oltre 3 metri, bhè, le parole davvero si sprecano!

Taronga Zoo di Sydney

Western Lowland Gorilla

Ho trovato bellissima la famiglia di gorilla, una specie ad alto rischio di estinzione. Al Taronga c’è uno splendido Silverback, Kibali, e le sue tre femmine, da cui ha avuto diversi cuccioli: a oggi nello zoo ci sono 2 cucciolotti di un paio d’anni e l’ultimo nato, che ha solo un paio di mesi e passa tutto il suo tempo attaccato alla mamma. E’ bellissimo vedere i cuccioli interagire e giocare tra di loro, arrampicarsi, cadere, rotolare e fare quello che farebbero in natura!

Taronga Zoo di Sydney

Seal show

Da 20 anni Taronga Zoo diverte ed educa grandi e piccini su foche, leoni marini e sul loro habitat marino. Ad aiutare in questa missione ci sono le 5 foche dello zoo, che nel corso dello show mettono in mostra tutte le abilità che hanno sviluppato grazie ai loro addestratori e che permettono ai veterinari di assicurarsi che siano sempre in salute. Qui non vedrete foche con la palla sul naso o altre trucchi da circo: quello che i trainers chiedono agli animali di fare sono solo modifiche di atteggiamenti naturali, con il fine appunto di permettere agli addetti di esaminari gli animali ce ne fosse bisogno.

Taronga Zoo

Elefanti asiatici

Un altro degli animali che più mi sono piaciuti del Taronga Zoo sono gli elefanti asiatici. Al momento della visita le femmine erano separate dal maschio nel lower pasture. Qui troverete le due femmine adulte, la piccola Tukta (6 anni) e l’ultimo arrivato, Jai Dee, nato a maggio e semplicemente meraviglioso. Che privilegio è stato vederlo giocare nella piscinetta, trasportare rami nel suo proboscide e infine succhiare il latte dalla mamma! Gung, il maschio, purtroppo era parzialmente dentro alla sua “stalla” e parzialmente sul retro del suo paddock e non l’abbiamo potuto vedere bene, ma è veramente un animale enorme!

Taronga Zoo di Sydney

Australian Bush

Uno zoo in Australia non sarebbe ovviamente completo se non avesse una sezione dedicata agli animali nativi. Al Taronga Zoo sono divisi in due sezioni: l’Australian Walkabout e la Kids Zone. Tra gli animali australiani presenti troverete koala, canguri, wollabies, wombat, diavoli della Tasmania, echidna, bilby, platypus, emù, cassowary, quokka, rettili ed uccelli di vario genere. Insomma, se venite a Sydney di passaggio e volete avere un assaggio della fauna locale, qui non rimarrete di certo delusi!

Altri animali

Il Taronga Zoo presenta ovviamente tanti altri animali. Tra i preferiti ci sono sicuramente la splendide tigri di Sumatra, finalmente nuovamente visitabili al Taronga grazie al nuovo Tiger Trek. Si tratta di una mini attrazione che inizia con viaggio virtuale in aereo fino alle foreste di Sumatra che ospitano le ultime 400 tigri selvatiche di questa specie. Obiettivo di questa attrazione è – oltre che mettere in mostra le tre bellissime tigri – educare sul rischio di estinzione di questi animali, incluso l’impatto che alcuni prodotti comunemente in vendita nei nostri supermercati hanno sull’habitat naturale delle tigri.

Accanto alle tigri troverete 2 bellissimi Sun Bears, l’orso malese. Mr Hobbs, il maschio, nacque nel 1995 in Cambogia ma fu rapito e usato come attrazione in un ristorante locale; fu solo l’intervento di un expat che liberò il giovane orso ed eventualmente permise il tuo trasferimento al Taronga Zoo nel 1997. Separato dalla mamma troppo presto, Mr Hobbs non ha mai imparato a essere orso e non potrebbe mai sopravvivere in natura da solo. La femmina Mary invece sa esattamente come un orso si deve comportare e non sta mai ferma un attimo: è proprio lei che abbiamo visto correre e arrampicarsi nel suo recinto, e a quanto pare con lei Mr Hobbs sta imparando finalmente a essere orso.

E poi ci sono gli scimpanzè, con il loro ultimo arrivato due settimane fa, i lemuri e meerkats, coccodrilli e draghi di Commodo, panda rossi e un gatto pescatore che sembrava imbalsamato, otarie e ippopotami pigmei, pinguini e tartarughe giganti.

Taronga zoo

Wild Ropes, Taronga Twilight & Roar and Snore

Ma il Taronga Zoo non offre solo animali. Una delle attrazioni più popolari dello zoo, soprattutto tra i più piccoli, è il Wild Ropes. Si tratta di un percorso tra gli alberi in un angolo particolarmente spettacolare dello zoo. Il percorso dura 90 minuti e permette di osservare la natura dello zoo e della baia da un altro punto di vista. Sotto di voi potrete vedere koala, canguri, emù e wollabies, mentre all’orizzonte l’Opera House e l’Harbour Bridge attireranno il vostro sguardo. Si tratta di un percorso “a ostacoli” fatto di passerelle, tubi, scale e quant’altro, tutto di legno, tutto sospeso tra gli alberi. È previsto anche un percorso specifico per i più piccoli. Ingresso a pagamento.

Se passare la giornata allo zoo non è abbastanza, sappiate che potete anche passare la notte qui! Lo zoo infatti ha una zoo campeggio interna in cui potrete dormire, cullati dai versi degli animali, per poi svegliarvi con lo splendido skyline di Sydney davanti a voi. Ma il Roar & Snore offre molto di più di una semplice notte in tenda: si tratta di un pacchetto che include cena, safari notturno, colazione, e due tour “behind the scenes” oltre che all’ingresso allo zoo per il giorno dopo. Non male come programma, vero?

E infine, ogni estate il Taronga Zoo si riempie di musica con la serie di concerti del Twilight at Taronga. Tutti i concerti si tengono al tramonto ma includono un biglietto d’ingresso allo zoo per lo stesso giorno oltre che al biglietto del traghetto. E’ un evento molto popolare e molto amato dai sydneysiders, soprattutto per la cornice spettacolare dello skyline di Sydney come sfondo per i concerti, e alcune serate sono già tutte sold out! Per la lista degli artisti di quest’anno potete consultare il sito dell’evento!

foto presa dal web

Ed eccovi il Taronga Zoo in tutta la sua spettacolarità. Questo zoo, che è molto di più di uno zoo, è sicuramente una delle attrazioni più popolari di Sydney, e ora che sono finalmente riuscita a visitarlo capisco bene il perchè!


Taronga Zoo
www.taronga.org.au
Bradleys Head Rd, Mosman NSW 2088
Raggiungibile via auto, traghetto o bus

Last Updated on 15/07/2023 by Diario dal Mondo

3 thoughts on “Il Taronga Zoo di Sydney

  1. Ma che spettacolo questo zoo di Sydney! Non sono mai ancora stata in Australia ma non mi dispiacerebbe inserire questa tappa nell’itinerario, qualora dovessi visitare la città.

    1. L’Australia e’ tutta bellissima e Sydney e’ meravigliosa, ma questo zoo e’ davvero unico, soprattutto per la sua prospettiva sulla citta’ e la baia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.