Mini guida alla Hunter Valley

Se amate gustare vino eccezionale e cibo delizioso, la Hunter Valley è la perfetta destinazione per una gita in giornata o un weekend lontano dalla città. La regione produttrice di vino più vecchia d’Australia, il cui ricco suolo produce alcuni dei migliori vini del mondo, si trova a sole due ore di macchina da Sydney ed offre rinomate cantine, vigneti e aziende vinicole, così come superbi ristoranti ed avventure uniche.

Il Broken Back Range è lo sfondo perfetto per questa pittoresca regione che offre molto di più che vino e cantine. Qui potete fare tour vinicoli, visitare festival, mercati di prodotti freschi e molte altre splendide attrazioni. E quale modo migliore di apprezzare la bellezza e diversità della Hunter Valley che dall’alto di una mongolfiera o facendo skydiving? Eccovi la mia guida alla Hunter Valley per scoprire tutto quello che ha da offrire!

GUIDA ALLA HUNTER VALLEY: VINI & CANTINE

Le prime viti furono piantate in questa regione nel 1820. Tra le prime aziende vinicole a conduzione famigliare operative nella Hunter Valley c’erano Wyndham, Lindeman, Drayton, Tyrell e Tulloch, attive ancora oggi. Il semillon è senza dubbio il vino più rinomato di questa regione, ma qui vengono prodotti anche ottimi shiraz, cabernet sauvignon, verdelho e chardonnay.

Con più aziende vinicole che qualsiasi altra regione Australiana, ci sono moltissimi tour di degustazioni di vini disponibili nelle varie cantine. Qui imparerete tutte le particolarità del territorio della Hunter Valley, scoprirete i segreti dell’arte della produzione del vino e degusterete alcuni dei migliori vini della zona. I tour vinicoli in questa regione sono su vasta scala e vari, offrono esperienze memorabili e sono generalmente personalizzabili. Dai tour individuali a quelli per grandi gruppi, in sella a un cavallo o a bordo di macchine di lusso, ogni tour offre un’esperienza diversa. Qualsiasi siano le vostre preferenze, di sicuro troverete il tour adatto a voi! I tour organizzati hanno sicuramente il vantaggio di offrire trasporto nelle varie cantine (eliminando il problema di dover guidare dopo aver bevuto) e tutta la conoscenza delle esperte guide.

Ma se i tour organizzati non sono il vostro forte, potete anche visitare le cantine direttamente. Molte aziende accettano visitatori di passaggio interessati a conoscere, assaggiare ed acquistare i loro vini. Durante la degustazione potete solitamente anche acquistare dei piatti di affettati o formaggi da accompagnare ai vini scelti. Se amate la libertà di scegliere quali e quante cantine visitare, questa è sicuramente l’opzione giusta per voi, ma tenete conto che dovrete essere in grado di guidare per tornare a casa!

Hunter Valley

GUIDA ALLA HUNTER VALLEY: GOURMET FOOD

Ottimo cibo e prodotti locali si abbinano alla perfezione i grandi vini della Hunter Valley. Dall’olio di oliva al formaggio, dalla frutta agli affettati, dal cioccolato alla carne affumicata, in questa regione potete trovare davvero di tutto, inclusi numerosi cafè, ristoranti, mercatini, negozi e festival dove assaggiare e acquistare tutto questo. Tra i festival, fiere e mercatini più conosciuti ci sono i Maitland Markets, Hunter Wine Country Markets e Wollombi Country Fair. E ancora più importante è l’annuale Hunter Valley Food and Wine Festival, che si tiene ogni anno tra maggio e giugno, e che celebra in particolar modo i vini e prodotti della regione.

Grazie al suolo fertile, la Hunter Valley produce una ricca varietà di prodotti alimentari oltre all’uva. Questa regione infatti non è dedicata solo alla viticultura, ma ha una forte e antica tradizione agricola, dedita in particolare alla coltivazione degli ulivi e alla creazione di formaggi. Questi ultimi possono essere assaggiati e acquistati presso il Binnorie Dairy e il Hunter Valley Smelly Cheese Shop. L’Hunter Valley Cheese Company inoltre offre lezioni e dimostrazioni sull’arte casearia due volte al giorno.

Per un’esperienza diversa, provate il Lovedale Smokehouse Gourmet Pantry and Cafe dove potrete non solo gustare i migliori affettati e paté della regione, ma la domenica potrete anche seguire classi apposta sull’arte dell’affumicatura e della stagionatura. E infine, finite la giornata con un bel dolce presso Sabor in the Hunter o la Hunter Valley Chocolate Company.

Guida alla Hunter Valley

GUIDA ALLA HUNTER VALLEY: ALTRE ATTIVITÀ  

Giocare a golf tra i vigneti è un’attività molto popolare nella regione, con alcuni campi molto rinomati come il The Vintage, progettato da Greg Norman. Se invece andate nella Hunter in cerca di relax, regalatevi una giornata per voi stessi in una delle moltissime SPA della regione.

Per gli amanti dell’arte, la Cessnock Regional Art Gallery, a sud della regione, ospita mostre itineranti molto interessanti. A Wollombi, a sud di Broke, Ngurra Bu offre tour guidati di dipinti aborigeni su rocce. Potete esplorare l’affascinante storia della Maitland Goal, gustarvi un picnic lungo il fiume nella storica Morpeth e scoprire gli edifici coloniali di Paterson, inclusa la Tocal Homestead. E infine, a Singleton, a nord-ovest di Cessnock, potete visitare l’Australian Army Infantry Museum oppure percorrere la Singleton Heritage Walk.

Il modo migliore per esplorare la valle è attraverso una delle tante strade panoramiche. Ma potete anche affittare biciclette ed esplorare i vari villaggi come Pokolbin, Lovedale e Rothbury a un passo decisamente più lento.

Guida alla Hunter Valley

Ed ecco la mia guida alla Hunter Valley per voi! Se siete di passaggio a Sydney e avete qualche giorno in più a disposizione, oppure siete nuovi in città e cercate la destinazione giusta per una gita in giornata o un weekend fuori città, la Hunter Valley è la meta giusta per voi!

Last Updated on 14/03/2023 by Diario dal Mondo

11 thoughts on “Mini guida alla Hunter Valley

  1. Sono felice di aver trovato il tuo blog. Sto scoprendo un sacco di cose dell’Australia, semplici e genuine. A volte si racconta di grandi città e di attrazioni turistiche, ma è bello anche scoprire queste piccole grandi cose per avere un quadro completo. Non ho mai bevuto il vino australiano: sono curiosissima.

    1. Grazie delle tue belle parole. Non sono una grande amante delle città e preferisco molto di più immergermi nella natura

  2. Amo girare per cantine e vigneti! MI affascinano i luoghi i paesaggi, le coltivazioni e i metodi produttivi… oltre alle degustazioni!

  3. Anche se sono astemia le località vinicole mi affascinano tanto, forse perché abito vicino alle Langhe. L’Australia sarebbe per me un sogno, per ora ho fantasticato leggendo il tuo articolo e cercando affinità proprio con le Langhe.

    1. L’unica valle che abbia mai veramente visitato è la Napa Valley californiana. Anche lì degustazioni dei vini prodotti in loco con tanto di raccolta personalizzata dei più bei grappoli nei vigneti! TOP

      1. Ne ho sentito parlare ovviamente benissimo ma non ci sono mai stata. Non vedo l’ora di arrivare anche lì un giorno!

    2. Pensa che io sogno un viaggio nelle Langhe da molti anni perché non ci sono mai stata! E neanche io bevo molto la le zone vinicole mi piacciono lo stesso!

  4. Un articolo davvero molto interessante e ricco di informazioni utili; peccato che io sia astemia e in questo momento anche a dieta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.