Le Blue Mountains attraverso Scenic World

Scenic World è una delle attrazioni più popolari delle Blue Mountains, che a sua volta sono una delle destinazioni più frequentate in egual modo da turisti e locali. Non lasciatevi ingannare dall’idea che sia solo l’ennesima catena montuosa – forse non esattamente la cosa più entusiasmante per chi viene in vacanza in Australia – perché le Blue Mountains non sono per niente ordinarie e vi lasceranno davvero senza parole!

Le attrazioni – soprattutto naturali – che questo splendido luogo primordiale offre sono davvero tante e molto varie. Ci sono splendide passeggiate nella valle, numerose cascate e ruscelli, belvedere a ogni angolo e poi c’è Scenic World: un’attrazione che vi permetterà di apprezzare tutto lo splendore della Jamison Valley, con un pizzico di adrenalina. Venite con me e vi porterò alla scoperta di questa attrazione, con qualche suggerimento per godervela al meglio!

SCENIC RAILWAY

Scenic Rainway (il trenino rosso, per intenderci) è il modo più rapido e divertente per scendere nei meandri della valle. Si tratta della funicolare più ripida al mondo, con un’inclinazione di 52 gradi lungo i 310 metri di binari. Dopo l’upgrade del 2013 questa attrazione vi permette di scegliere il livello di inclinazione del vostro sedile: per i più avventurosi c’è l’opzione ‘Cliffhanger, con un’inclinazione di 64 gradi, mentre i più rilassati possono scegliere ‘Laid Back’ oppure la modalità ‘Original’ a 52 gradi.

Accompagnati dalla famosa colonna sonora di Indiana Jones, godetevi la rapida discesa nelle viscere della Jamison Valley lungo quello che originariamente era il percorso usato dai minatori di carbone nel 1880. La discesa è piuttosto breve ma molto adrenalinica, e il tetto di vetro del trenino vi permette di avere una vista a 180° durante tutta la discesa.

È possibile anche risalire usando il trenino, ma tenete a mente che lo farete in retro, dato che i sedili non si girano, e potrebbe non essere la sensazione più piacevole… ma non avendola provata, non posso parlare per esperienza personale!!! Magari è estremamente divertente e me lo sono persa!

SCENIC WALKWAY

Scesi dal trenino, godetevi la tranquillità e la primordialità di questa antica foresta fluviale passeggiando lungo i 2 chilometri e mezzo di sentiero. Ci sono vari percorsi disponibili, di diversa lunghezza (dai 10 ai 50 minuti), tutti su passerelle ed accessibili anche a carrozzine e passeggini – il che aiuta anche a preservare il sottobosco della foresta.

Lungo il percorso potete scoprire il passato minerario di questa valle grazie alcuni luoghi di interesse, come l’entrata della miniera, l’entrata di un tunnel sotterraneo e una replica di una capanna per i minatori. Approfittate di questa passeggiata per esplorare la flora e fauna locale: ammirate da vicino i maestosi alberi (anche quelli caduti), ascoltate il canto degli uccelli e aguzzate la vista per poter scorgere altri animali tra i rovi.

Scenic World Blue Mountains

SCENIC CABLEWAY

Qualsiasi sia il percorso che scegliete di fare lungo la walkway, cercate la salita che vi porta alla Scenic Cableway, la funivia più ripida e larga dell’emisfero sud. Durante i 510 metri di percorso potrete ammirare le  Three Sisters, Orphan Rock, Mt Solitary e le Katoomba Falls in tutto il loro splendore. La funivia porta 84 persone alla volta, garantendo una vista panoramica a 360° su tutta la valle.

Noi l’abbiamo percorsa a salire (il lato da cui si gode la vista migliore è il destro), ma immagino che sia molto divertente anche prenderla a scendere!

Scenic World Blue Mountains

SCENIC SKYWAY

Una volta ritornati alla biglietteria con la funivia (da cui partono/arrivano tutte e tre le attrazioni), non vi resta che l’ultima e la più famosa attrazione del Scenic Word: la Scenic Skyway. Costruita nel 1958, questa funicolare è l’unica ad attraversare la gola sopra le Katoomba Falls, a 270 metri di altezza; e, se non soffrite di vertigini, potete ammirare la valle dall’altro attraverso il pavimento di vetro della funivia.

Altra particolarità della Skyway è che potete scendere alla stazione opposta alla biglietteria e unirvi a uno dei tanti percorsi che portano o verso le Katoomba Falls o verso Echo Point e le Three Sisters, oppure fare ritorno subito alla stazione di partenza.

Scenic World Blue Mountains

Se vivete nei pressi di Katoomba o avete intenzione di visitarla spesso, vi conviene fare il biglietto annuale al costo di $99, sicuramente più conveniente dal biglietto giornaliero (che vi permette quante corse volete) a $39. Se avete bambini, questa è sicuramente un’attrazione divertente per loro e un buon modo per esplorare la valle senza dover fare ore di camminate. Se però non amate i luoghi affollati e preferite – giustamente – visitare la montagne in un modo più “naturalistico”, allora forse questa tappa la potete evitare. Ma insomma, dopo anni di vita a Sydney eccomi finalmente a togliere dalla mia bucket list australiana un’altra attrazione e ad aggiungere un altro bellissimo ricordo al mio album personale.


Scenic World Blue Mountains Australia
http://www.scenicworld.com.au/
Corner Violet Street & Cliff Drive, Katoomba NSW
+61 2 4780 0200
$39 biglietto giornaliero per adulto$21 biglietto giornaliero per bambi tra i 4 e i 13 anni

Last Updated on 15/07/2023 by Diario dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.