Checking in: Little National Hotel di Canberra

Tra tutte le città (degne di questo nome) e State Capitals d’Australia, Canberra è secondo me la più ignorata, bistrattata e sconosciuta. Ed è un bel problema, considerando che Canberra è la capitale d’Australia. Certo, la sua reputazione non va molto al di là del fatto di essere la capitale politica ed amministrativa, oltre che per essere la “bush capital” del paese. Canberra è raramente una destinazione turistica, raramente è meta finale di viaggi in giro per l’Australia, anche a causa della sua location un po’ fuori mano.

Sono stata diverse volte a Canberra e recentemente mi ci sono trovata per lavoro, e, grazie del grande ministero che mi ha offerto il viaggio, mi sono trovata in questo gioiellino di hotel di cui vi voglio parlare oggi: il Little National Hotel di Canberra.

L’hotel

Aperto meno di due anni fa, questo piccolo hotel offre il massimo della lussuria in un pacchetto molto compatto. Nonostante sia piccolo di nome e di fatto, in questo hotel non mancano davvero quei piccoli comfort che vi faranno sentire a casa e quel tocco di eleganza e lussuria che vi farà sentire ospiti di un hotel a 5 stelle. È il migliore esempio di “affordable luxury” in cui mi sia imbattuta fino ad ora!

Le 120 stanze dell’hotel sono grandi solo 17 metri quadrati, ma un uso intelligente ed efficiente dello spazio danno l’impressione che la stanza sia molto più spaziosa di quello che realmente è. Un’enorme finestra, che occupa tutta la parente accanto all’enorme letto king size, fa entrare moltissima luce naturale e offre una bellissima vista su alcuni palazzi chiave del governo australiano, come quello del Dipartimento degli Affari Esteri.

L’attenzione ai dettagli e quel tocco di lusso per cui l’hotel è conosciuto si trovano nei servizi offerti. La letto è semplicemente enorme e stracomodo, la doccia lussuosa, così come la selezione di prodotti per il corpo offerta dall’hotel. Se cercate un po’ di relax domestico, uno schermo piazzato di fronte al letto, con accesso a Foxtel e a un’ampia serie di film e programmi TV, vi garantirà una serata rilassante davanti al vostro film preferito – magari coccolati degli accappatoi messi a disposizione dell’hotel. In ogni camera troverete inoltre una macchina per il caffè espresso, thè e caffè gratis (oltre ovviamente al classico minifrigo) che vi daranno la carica giusta per arrivare allo splendido caffè che si trova dietro la hall dell’hotel.

Little National Hotel

Lo spazio per rilassarsi che non è offerto dalle camere è invece offerto dai due spazi comuni dell’hotel, entrambi con ampie viste su Canberra. Al quinto piano si trova la biblioteca, uno spazio luminoso e silenzioso in cui lavorare; mentre al sesto si trova la lounge, un ambiente più intimo in cui rilassarsi davanti al camino. Thè e caffè sono offerti gratuitamente 24/7, mentre il servizio bar è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21.

Alloggiando al Little National avrete inoltre accesso ad alcuni servizi offerti nel Brassey Hotel (di fronte al Little National). Questi includono la Hale Gym, che offre equipaggiamento all’avanguardia, corsi di yoga e pilates, personal training su appuntamento, e classi di spinning. Ma includono anche una piscina di 25 metri, vasca idromassaggio, sauna agli infrarossi, e bagno turco. E, se questo ancora non fosse abbastanza, potete accedere (a pagamento) ai vari servizi benessere offerti dalla SPA e dal parrucchiere Kundalini. Insomma, qui troverete davvero tutto quello che potete desiderare per un soggiorno di lusso!

Little National Hotel
La biblioteca

Intorno all’hotel

Little National Hotel si trova nel quartiere di Barton, nella zona parlamentare della città. Questa è decisamente una zona tranquilla, soprattutto nel weekend quando il parlamento e i vari ministeri sono chiusi e il quartiere si svuota letteralmente. Ma se siete qui per lavoro o cercate un posticino tranquillo, Barton fa decisamente per voi e dall’hotel si possono facilmente raggiungere tutta una serie di attrazioni. La più ovvia è Parliament House, il cuore democratico della città e del paese, così come il vecchio parlamento che oggi ospita un museo sulla democrazia. Una breve passeggiata vi porterà poi sul lungo lago dove si trovano la galleria nazionale, la biblioteca nazionale e il palazzo di giustizia. E se volete ancora altro, vi basterà attraversare il lago per arrivare nel centro città, dove si trovano il museo nazionale d’Australia e l’ANZAC memorial, tra altre cose.

Little National Hotel
National Library of Australia
Little National Hotel
Vista da Parliament House

Et voilà il Little National Hotel di Canberra per voi. Certo, Canberra non sarà forse in cima alla vostra bucket list dei posti da vedere in Australia, ma resta pur sempre la capitale d’Australia e merita una visita. E se cercate un posto posh, elegante ma accogliente, questo piccolo hotel fa decisamente al caso vostro!


Little National Hotel

www.littlenationalhotel.com.au

21 National Circuit Barton, ACT 2600 AUSTRALIA
Tel: +61 2 6188 3200

canberra@littlenationalhotel.com.au

Last Updated on 15/07/2021 by Diario dal Mondo

2 thoughts on “Checking in: Little National Hotel di Canberra

  1. Ciao Claudia,
    sono una tua follower di vecchia data (anche se non commento mai). Non prendertela male se ti faccio un piccolo appunto: ho notato che hai usato più di una volta il termine ‘lussurioso’ in italiano un po’ a sproposito…rischi di essere parecchio fraintesa (vedi qui http://www.treccani.it/vocabolario/lussurioso/)! Probabilmente intendevi ‘lussuoso’, che è sicuramente una traduzione migliore per ‘luxurious’.
    Scusa, una tua affezionata lettrice nonchè aspirante copywriter

    1. Ahaha, hai assolutamente ragione e grazie mille per avermelo fatto notare! Parlando solamente inglese a volte mi scordo i termini italiani più semplici! Mi raccomando, fammi pure notare se sbaglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.