Q&A #1: student visa

L’argomento “visti” è molto delicato in Australia, le opzioni e i requisiti cambiano spesso, e per questo rimando al sito dell’immigrazioni per tutte le informazioni. Ho scritto questo post come un piccolo Q&A sulle principali domande e risposte sull’argomento.

  • Perché studiare in Australia?  L’Australia offre una vasta gamma di programmi educativi di alta qualità e titoli di studio riconosciuti a livello internazionale.  L’ultima classifica delle “100 migliori università con meno di 50 anni” pubblicata dal giornale britannico Times Higher Education contiene 16 istituti australiani, un numero maggiore di ogni altro paese. “L’Australia è ora la nazione numero uno quando si parla di una nuova generazione di università di livello internazionale,” ha dichiarato Phil Baty, direttore delle classifiche per il Times Higher Education. “Mentre le università del Group of Eight continuano a splendere, l’Australia ha inoltre un fiorente gruppo di università giovani e dinamiche che stanno avendo un impatto globale.” Ecco in ordine le giovani università australiane in cima alla classifica: University of Technology, Sydney (UTS) – 21, University of Newcastle – 30, University of Wollongong – 31, Queensland University of Technology (QUT) – 33, University of South Australia – 35, Deakin University – 45, Charles Darwin University – 48, University of Western Sydney (UWS) – 56, Murdoch University – 65, Swinburne University of Technology – 65, La Trobe University – 75, Flinders University – 77, Curtin University – 81, Griffith University – 82, Edith Cowan University (ECU) – 90 e RMIT University – 97. Inoltre tante università australiane sono presenti nella classifica “QS World University Rankings per materia” pubblicata di recente, nella quale hanno guadagnato una posizione nelle prime 10 in giurisprudenza, didattica e agraria tra altre discipline. Se cercate informazioni dettagliate sui corsi di studio e sullo stile di vita in Australia, il sito del governo australiano è quello che fa per voi!
  • Posso ottenere una borsa di studio? Sì, ci sono borse di studio per tutti i livelli di istruzione, sia per soli studenti internazionali, sia in generale per tutti gli studenti. Per avere informazioni sulle borse di studio offerte dal Governo australiano agli studenti stranieri, visitate il sito del Dipartimento dell’istruzione. Ulteriori informazioni riguardanti le borse di studio si possono trovare anche qui. Ovviamente non dimenticate di visitare i siti internet delle università o scuole a cui siete interessati.
  • Come posso trovare un corso di studio da frequentare in Australia? Potete fare una ricerca per il corso specifico che vi interessa tramite il seguente link. Oppure scegliete la città dove vi piacerebbe andare a studiare e poi cercate le università o scuole che ci sono.
  • Devo avere requisiti specifici? Per studiare all’università, gli studenti devono possedere una buona conoscenza della lingua inglese (un requisito non necessario per coloro che vogliono frequentare un corso d’inglese!). E’ necessario passare la certificazione della conoscenza della lingua, tramite esame IELTS o TOEFL. Il punteggio minimo da ottenere dipende dai singoli istituti. Per avere conferma sui requisiti necessari per l’iscrizione all’università/scuola desiderata, visitate i singoli siti degli istituti. Per maggiori informazioni rimando sempre al sito del governo.
  • Ho bisogno di un visto particolare per studiare in Australia? Sì, sia che tu voglia fare semplicemente un corso di inglese, o un intero corso di laurea, devi fare domanda per uno “Student visa“, sul sito del governo.
  • Quanto costa il visto studentesco? $650 per lo studente (aggiornato a marzo 2023), a cui aggiungere il costo eventualmente del partner e figli, oltre a quello dell’assicurazione medica obbligatoria.
  • Come si può richiedere il visto studentesco? I visti per studenti sono rilasciati online o, nel caso non fosse possibile, dall’Ambasciata Australiana di Berlino (tramite posta).
  • Qual’è la validità del visto studentesco? Il visto dura per la durata del corso di studio.
  • Posso portare la mia famiglia con me usando il mio visto studentesco? Nella maggior parte dei casi, sì. Bisognerà ovviamente dimostrare il legame che vi lega, attraverso il certificato di matrimonio per le coppie sposate, e dimostrando di essere in una relazione da almeno un anno per le coppie di fatto. Per maggiori informazioni, visitate il sito.
  • Devo avere un’assicurazione medica per studiare in Australia? Sì, per poter ottenere il visto è obbligatorio avere un’assicurazione sanitaria. La si può ottenere tramite Overseas Student Health Cover (OSHC) che fornisce assicurazione medica ed ospedaliera, oppure acquistarne una privata. Il costo si aggira sui $500 all’anno.
  • Devo dimostrare di avere un certo tot di soldi per avere il visto? Dovete dichiarare di avere abbastanza soldi per mantenervi in Australia mentre studiate, e per supportare eventuali familiari a carico. Vi potrebbe venir chiesto di dimostrare questa vostra disponibilità.
  • Posso lavorare mentre studio? Sì, ma solo per un massimo di 40 ore ogni 2 settimane durante il periodo di lezioni, e illimitatamente durante le vacanze. Inoltre non è possibile cominciare a lavorare prima dell’inizio del corso di studio. Per quanto riguarda invece il partner a carico dello studente, è possibile lavorare sempre ma solo partime.
  • Quali sono altre condizioni del visto studentesco? Bisogna essere iscritti a un corso riconosciuto dal governo (bisogna essere già iscritti al momento della richiesta del visto); bisogna frequentare le lezioni; bisogna passare almeno il 50% degli esami sostenuti.
  • Ci sono limiti di età per richiedere questo visto? No!
  • Quante volte si può richiedere uno student visa? Non c’è un limite, ma è comunque a discrezione del governo australiano se rilasciare un visto o meno.
  • Si può studiare anche con altri visti? Si può studiare anche con un visto turistico, per un massimo di 3 mesi, ma non si può lavorare. Con un visto Working Holiday si può studiare fino a 4 mesi (es. corsi d’inglese). E ovviamente si può studiare anche con visti più permanenti, come quello lavorativo o di coppia.
  • Quali sono i corsi migliori e le professioni più richieste? Molto difficile rispondere a questa domanda, anche perchè la domanda di lavoro cambia continuamente. Per farvi un’idea di quali sono le professioni che al momento sono richieste in Australia, date un’occhiata alla Skilled Occupations List.

A seguire pubblicherò altri post simili sul working holiday visa e partner visa. Se ci sono altri visti su cui vorreste più informazioni, o avete qualche dubbio al riguardo, non esitate a contattarmi!

Last Updated on 14/03/2023 by Diario dal Mondo

One thought on “Q&A #1: student visa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.