Brunch hipster al Grounds of Alexandria

Nonostante viviamo a Sydney da quasi 3 anni, ci sono ancora certi quartieri che proprio non conosco. Avendo sempre vissuto nell’inner west, e non avendo la macchina, ci siamo limitati a girare le zone della città raggiungibili con i mezzi e relativamente vicino a casa. E così, è passato tutto questo tempo prima che conoscessimo The Grounds of Alexandria.

Questo famoso caffè, bar, ristorante, giardino e mercato si trova in un ex fabbrica degli anni ’20, ed è molto conosciuto per la sua abbondanza di prodotti freschi. Aperto nel 2012, questo sito ospita un centro di ricerca e test di caffè, una panetteria artigianale, un giardino di frutta, verdura, erbe, fiori e una piccola fattoria. E una volta entrati, vi posso assicurare che non vorrete piu’ uscire!

ambiance

Fedele al passato del sito, The Grounds offre un menù completo, rustico, fresco, innovativo e divertente, basato sulla filosofia dal-campo-al-piatto. Tutto quello che viene servito dal cafè è prodotto in location o nei dintorni, ed è perfetto per colazione, pranzo o brunch! Ma non c’è solo il cafè. Qui potete infatti trovare anche la panetteria, che offre pani a lieviti naturali, cotti su pietra e fatti con farine organiche e semi, tutti macinati a mano in location. E la pasticceria di ispirazione francese, che offre ogni giorno una varietà di dolci e salati fatti a mano. E ovviamente l’accademia del caffè, che è sicuramente il segreto dietro il fantastico caffè del The Grounds.

Quello che posso consigliare io? Il ground burger con bastoncini di polenta e succo di ananas, anguria, frutto della passione e menta. Oltre ovviamente a qualsiasi caffè vogliate!

food

Ma The Grounds of Alexandria offre molto di più. Nel suo giardino infatti potete trovare Silvia la fiorista, che lavoro al The Grounds sin dal primo giorno. Con 16 anni di esperienza, Silvia raccoglie i suoi fiori e le sue piante dalle fattorie e mercati intorno a Sydney. Ed entrare da Silvia è un’esprienza in sè, con i mille colori dei suoi fiori, le tante decorazioni ed accessori scelti con cura.

E oltre alla fiorista, potete trovare il Juice Bar, che offre frutta organica, limonata e altri bevande fatte al momento;  bancarelle di frittelle alla cannella, nutella o marmellata; così come un barbecue stile australiano dove cucinano burgers e altri piatti davanti ai vostri occhi. L’intero giardino è un paradiso per il vostro palato!

stores

Nella piccola fattoria potete vedere Kevin Bacon il maiale, che è grande quanto Turbo il pony. E poi Margoat Robbie e Goldy Horn le caprette, oltre a volatili non meglio specificati. E non dimenticate di andare a salutare Fluffy, il macaco che vive nel Potting Shed, l’area ristorante del The Grounds, dove piante appese al soffitto, piante di terracotta e dondoli vi aspettano per rilassarvi. Il ristorante è l’unica area aperta anche per cena, ed è anche l’unica zona dove potete acquistare e consumare alcolici. Perfetto per una cenetta a due!

animals

Ma sono i dettagli che più mi hanno colpito. La fontana dei desideri, il “parcheggio per i cani”, i grossi ventilatori che danno un’atmosfera industriale, vecchi barattoli come diffusori di luce, il vecchio trattore campagnolo, le insegne, il dondolo, l’orto, i giardini verticali, … E potrei continuare così per ore ancora! Ma se volete davvero scoprire questo piccolo bistrot industriale di Sydney, dovrete andare a visitarlo di persona!

E non vi spaventate dalla lunga coda che troverete all’entrata nel weekend: questo posto è sempre pieno, ma ne vale davvero la pena! Che sia per un caffè al volo, per un brunch di coppia, per festeggiare un compleanno o per una cena con gli amici, The Grounds è davvero perfetto per qualsiasi occasione!

the grounds of alexandria - diario dal mondo


The Grounds of Alexandria
2 Huntley Street, Alexandria
www.thegrounds.com.au

Last Updated on 15/07/2021 by Diario dal Mondo

6 thoughts on “Brunch hipster al Grounds of Alexandria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.