Lo spettro degli occhiali

Nel 2010 mi sono sottoposta all’operazione laser per correggere la miopia che mi affliggeva da quando avevo 10 anni. E’ stata un’operazione attesa per almeno una decina d’anni, e finalmente accordatami quando la mia vista era abbastanza stabile. C’è chi avrebbe atteso ancora perchè a 24 anni a quanto pare si cresce e si peggiora ancora (ma la vista non peggiora comunque naturalmente con gli anni?), ma io ne avevo avuto abbastanza di occhiali e lenti a contatto, ho insistito e l’operazione è stata fatta. Non è stata una procedura particolarmente piacevole, i giorni seguenti sono stati molto dolorosi (*) e le settimane e venire piuttosto sfuocate. Ma il tutto è passato e presto ho avuto il piacere di svegliarmi la mattina, aprire gli occhi e vederci. Una sensazione magnifica per chi è sempre miope per gran parte della sua vita come me. Una che solo chi ci vedeva male come me poteva capire. Addio fastidio delle lenti, addio noia degli occhiali. Finalmente ci vedevo!

Sono passati 4 anni… 4 anni in cui mi sono goduta i miei occhi nuovi… 4 anni per imparare a vederci di nuovo… 4 anni per dimenticarmi quella brutta sensazione di non vederci bene… Eppure ora, 4 anni dopo, quella brutta sensazione è ritornata. Non so se sia dovuto al mio recente graffio nell’occhio e a tutte le gocce e unguenti che sto mettendo, o se effettivamente la mia vista stia peggiorando… ma mi sto rendendo che decisamente non ci vedo benissimo, è tutto un pò sfuocato e le scritte non sono nitide…

Uffi… mi ero illusa di essermi lasciata alle spalle ancora per un pò lo spettro degli occhiali… ma a quanto pare non è così… che io sia destinata a essere una quattr’occhi a vita????

Dog-w-Glasses

(*) E’ una questione molto personale: a me mancavano 4 diottrie e mezzo e quindi penso che abbiano dovuto “scavare” piuttosto in profondità. Per questo forse il tanto male…

8 thoughts on “Lo spettro degli occhiali

  1. Io sono astigmatica.. ma so dalle persone vicine quanto può esser fastidioso tutto ciò! Io per fortuna li metto solo davanti a pc, tv.. ma sono migliorata sempre più, tanto da poterli quasi evitare..

  2. Anche io voglio fare l’operazione!!!! (Io ne ho 28 e sono a 4 anche io….da 20anni ormai sono una 4occhi 😉 )
    La mia collega l’ha fatta da quasi un anno e si trova benissimo, ma anche lei si ricorda parecchio dolore nei giorni seguenti… però la bellezza di aprire gli occhi e vederci?? Forse quest’inverno mi decido 😉
    Speriamo che il tuo sia solo un problema dovuto alle creme per il graffio…

    1. te lo consiglio proprio… è una liberazione e ti cambia davvero la vita! certo, se poi come nel mio caso dopo pochi anni la vista peggiora di nuovo è una rottura! Ma ne vale comunque la pena!

  3. Claudia io ho fatto l’operazione 14 anni fa e la rifarei domani! pero` non ho avuto mai male e ho visto bene subito!
    mi ricordo ancora la sera dell’operazione, la sensazione di non riuscire ad addormentarmi perche` non riuscivo a “staccare” continuando a vedere tutto quello che avevo intorno..mentre prima bastava togliermi gli occhiali e entravo in una nuvola di…nebbia!
    quello che avevo perso subito era stata la visione nitida da vicinissimo ( tipo vedersi i punti neri..yuck!) perche` il dottore aveva detto che possono pure aggiustarti la vista, ma i muscoli rimangono sempre pigri! ti auguro che tutto si risolva perche` per me non avere gli occhiali, potersi truccare e non tremare ad ogni folata di vento ( o nuotata) e` stato il piu` bel regalo che potevo farmi

    1. Concordo con te, è stata la scelta migliore che potessi fare, e per questo adesso mi scoccerebbe parecchio dover rimettere gli occhiali! A me avevano detto che comunque dopo l’operazione può capitare di dover riportare gli occhiali, perchè comunque la vista peggiora con l’età… certo, non mi aspettavo che succedesse così presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *