NSW Food & Wine Festival is here!

Per noi italiani il cibo e il vino buono esistono solo in Italia e tutto il resto è uno schifo. Eppure devo dire che qui in Australia c’è una cultura enogastronomica davvero sviluppata. Oltre a un’infinita varietà di ristoranti che offrono cucine da ogni angolo del mondo – inclusi ottimi ristoranti italiani, come avevo raccontato qui – sia le grandi città, che le piccole cittadine offrono molto spesso festival enogastronomici.

Dal 21 febbraio al 21 marzo a Sydney e in tutto lo stato si tiene il Sydney Morning Herald New South Wales Food & Wine Festival, uno degli eventi più grandi che celebra prodotti e produzioni regionali. Tra gli ospiti del festival ci sono coltivatori, viticoltori, artigiani, produttori, chef, ristoranti, sommelier e bar da tutto il New South Wales.

b334231e-9960-d986-e8e0-87b3a6d97127
www.nswfoodandwine.com.au

Durante tutto il mese si possono gustare cene, brunch, pranzi, tè raffinati e sessioni di produzione di vini, oltre a semplici degustazioni di vini durante il Sydney Cellar Door (questo weekend) e cibi raffinati al Growers’ Market (il prossimo weekend).

Io e l’Avvocato siamo andati venerdì sera all’apertura del Sydney Cellar Door e devo dire che l’atmosfera è davvero molto bella, con un grandissimo numero di produttori e venditori di vini e altre bancarelle che vendono i cibi più vari, dalle scatole di salumi e formaggi, alla pizza cucinata al momento in un vero forno a legna, passando ovviamente dai cibi asiatici e dai dolci.

nsw-food-and-wine_2
www.eatability.com.au

Con eventi enogastronimici quasi ogni mese, davvero non si può dire che in Australia il cibo non sia importante. Chiaramente non ha una lunga storia di cucina propria (che si limita ai barbeque e alla carne degli animali nativi), ma è un ottimo melting pot di cucine da tutti i continenti del mondo! Se volete farvi un’idea dei vari eventi culinarie che si tengono durante tutto l’anno in giro per l’Australia, guardate su questo sito. Dopo che avrete visitato ogni festival in programma, non potrete più lamentarvi che fuori dall’Italia si mangia bene!

One thought on “NSW Food & Wine Festival is here!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *