Si comincia!

E’ finalmente giunto il momento… Oggi mi sono ufficialmente iscritta al dottorato di ricerca e posso davvero cominciare questo nuovo capitolo della mia vita. Non vedevo l’ora davvero, non tanto per lo studio che dovrò fare (no, non sono così secchiona!), ma per avere qualcosa da fare, una ragione per uscire di casa e persone nuove da incontrare. 

Come requisito dell’ammissione, siccome non vengo da giurisprudenza, dovrò seguire un corso di ricerca legale; in realtà i corsi sono 3, uno per ogni anno di dottorato. Il primo comincerà mercoledì prossimo, e lì si che sarà un salto nel passato, dietro un banco, a prendere appunti, cercando di non addormentarmi (il corso è dalle 6 alle 8 di sera!). 

Nel frattempo posso (e devo) cominciare a leggere ed analizzare tutta la letteratura esistente in materia di bambini soldato. In parte è materiale che ho già trovato per la tesi della specialistica, ma me ne servirà molto altro. Il tutto, senza aver ancora incontrato il mio supervisore, che si trova spesso fuori città. Fa niente, sono grande e posso cavarmela da sola! 

E allora auguratemi buona fortuna per questa nuova avventura, che sarà sicuramente dura, ma speriamo che ne valga la pena! Che i giochi abbiamo inizio….

E, a proposito di inizi e di giochi, ho cominciato questa settimana anche il corso di sciabola che l’Avvocato mi ha regalato a Natale. Un anno fa avevo provato con il fioretto, e avevo anche ottenuto risultati decenti (sono stata campionessa statale nella categoria principianti), ma non faceva per me. Troppo da pensare, troppa precisione richiesta e troppa pazienza. Io sono decisamente più impulsiva, più decisa e aggressiva, e così tutti mi avevano consigliato la sciabola, arma che rispecchia tutte queste caratteristiche. E così l’Avvocato mi ha regalato la possibilità di scoprire se questa disciplina fa per me. E devo dire che, anche dopo una sola lezione, posso dire che mi piace molto di più del fioretto e che fa decisamente molto più per me. 

Speriamo di ottenere buoni risultati anche in questa nuova avventura!

0 thoughts on “Si comincia!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *