Natale in famiglia

Non c’è niente di più bello che festeggiare il Natale in famiglia! Al di là dell’importanza religiosa di questo giorno, per me il Natale è sempre stata una giornata da passare in famiglia. Certo, uno può stare con i propri cari tutti i giorni, ma questo giorno è particolare, è magico, è unico.
In casa nostra si festeggia sempre con una grande mangiata il 25 e poi in una replica il 26. Non possono mancare i classici, dagli antipasti ai ravioli, dal pesce al cappone ripieno. Per concludere ovviamente pandoro e panettone farciti. Il tutto accompagnato da buon vino italiano! Quello che abbiamo fatto solo raramente sono le tombolate e le carte, ma sembra che il tempo voli lo stesso, e in qualche modo riusciamo sempre a tirare le 8 di sera prima di poter bere il caffè!
Negli ultimi 5 anni, ho trascorso 3 Natali in Australia e l’esperienza è stata decisamente diversa rispetto a quello a cui sono sempre stata abituata. Non che uno sia meglio dell’altro, ma quando hai sempre trascorso il Natale in inverno al freddo, è normale aspettarsi la neve, una cioccolata calda, le luminarie dappertutto durante il periodo magico del Natale. Quando invece ci sono 40 gradi, luce fino alle 10 di sera e una vigilia da trascorrere al mare, è difficile entrare nello spirito natalizio.
Proprio per questo avevo deciso di rientrare in tempo per trascorrere le vacanze con la mia famiglia e non me ne sono certo pentita. Certo, mi è mancato l’Avvocato accanto a me, ma tutto il resto è stato perfetto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *