Buona festa della mamma!

Sempre una madre aspetta il ritorno di suo figlio sia se questi se n’è andato in un paese vicino o in uno molto lontano….

William Shakespeare
Mamma, ti voglio bene! Forse non te l’ho mai detto di persona, spesso non te l’ho dimostrato a gesti e a volte, sono sicura, sei stata convinta del contrario. Ma la verità è che ti voglio bene. Tanto. Nonostante tutte le diversità, nonostante le nostre opposte personalità, ci sei sempre nel momento del bisogno e questo è quello che ti rende una mamma con la M maiuscola. Per fortuna sono passati gli anni dei litigi e delle incomprensioni, e se come dice Sartre “Più un figlio è costato lacrime agli occhi della madre, più caro è al suo cuore”, io sono sicuramente la tua figlia più cara J

Negli ultimi 7 anni ci hai continuamente dimostrato, giorno dopo giorno, che la vita continua. Nonostante la tragedia che ci ha travolto tutti, tu hai trovato dentro di te la forza per guardare avanti, seppur un solo giorno alla volta, e sei riuscita a condividere con noi questa tua forza. Ci hai insegnato e dimostrato che non ci si può fermare davanti al dolore, e che le lacrime sono parte della vita. Grazie al tuo esempio ora so che non importa quello che la vita mi presenterà, sarò sempre in grado di affrontarlo, e, se cadrò, saprò sempre rialzarmi.
Non potrei chiedere una mamma migliore, e il tuo regalo più grande è che mi hai lasciato vivere i miei sogni, sempre e comunque. Magari a volte non hai condiviso le mie scelte, spesso non sei stata contenta delle decisioni che ho preso, ma mi hai lasciato comunque andare per la mia strada, che mi ha portato così lontana da casa. E se l’avvenire di un bambino è l’opera di sua madre (Haraucourt), il successo che ho avuto fino ad ora è anche grazie a te (e al papà).
Nonostante le tue paure per l’avvenire, sappi che non sarai mai sola. Tu e il papà avete cresciuto 3 splendidi figli, e ci prenderemo cura noi di te, non ti preoccupare. E quando vorrai prenderti una pausa dai compiti di Marco, o dalla routine quotidiana, sappi che sarai sempre la benvenuta sotto il sole australiano!
Ti voglio bene, mamma!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *